FANTASIA
Il genere fantasy utilizza la magia o altri elementi soprannaturali come elemento principale della trama, tema o ambientazione. Molti film di questo genere si svolgono in mondi immaginari in cui la magia e le creature magiche sono comuni. Questo genere ha avuto un certo successo a Hollywood, ma è spesso considerato poco desiderabile per gli studi a causa delle preoccupazioni di budget per la creazione di nuovi mondi. Non guardare oltre la portata di Star Wars, Il Signore degli Anelli e Harry Potter come ottimi esempi di franchising che portano il pubblico in mondi nuovi e sorprendenti. Mondi che gli studi devono creare a caro prezzo.
Notevoli sottogeneri fantasy includono:
Sword and Sorcery — Film come Excalibur e la trilogia de Il Signore degli Anelli sono esempi perfetti perché hanno entrambi questi elementi. Conan il barbaro cammina sulla linea sottile tra questo e spade e sandali di epopee storiche. Tuttavia, l'elemento stregoneria lo spinge in questa categoria. Tali film comportano il gioco della spada e la magia esercitata da stregoni, sciamani e maghi, tra gli altri.
Fairy Tales - The Princess Bride, Biancaneve e il cacciatore, Malefica, Il mago di Oz, Alice nel paese delle meraviglie, Labyrinth, Legend e Into the Woods sono tutti basati su fiabe letterarie o ne sono influenzati e ispirati. L'aspetto meraviglioso di scrivere una sceneggiatura basata su fiabe è che il materiale originale è libero da copyright e può essere dato un tocco originale a scelta di qualsiasi scrittore per la maggior parte. Inoltre, le storie sono tradizioni popolari che tutti vorrebbero rivisitare di tanto in tanto.
Science Fantasy — Questo sottogenere si concentra meno sulla scienza e più sulla fantasia, ma ricorda anche la fantascienza. Star Wars è ovviamente il miglior esempio, mentre altri includono John Carter, Dune e altri film minori. La chiave di questo sottogenere è l'uso di elementi fantasy come la magia (la Forza) e altri mondi mistici.
EPOPEE STORICHE
Questi tipi di film spesso affrontano un evento storico, un periodo storico o una figura mitica, leggendaria o eroica. Le epopee hanno una portata ampia. Hanno le scenografie più grandi, le sequenze d'azione più grandi, i budget più alti per il guardaroba e le colonne sonore più grandiose. Immagina film come Titanic, Gladiator, Braveheart, Ben-Hur , ecc.
Notevoli sottogeneri epici storici includono:
Epiche bibliche : film come I dieci comandamenti, Ben-Hur, La passione di Cristo, La più grande storia mai raccontata, Noè e molti altri si concentrano su storie tratte dalla Bibbia cristiana. A causa del fatto che gran parte della popolazione degli Stati Uniti è cristiana (in molti modi, forme e forme), questi film spesso dimostrano di avere successo raccontando storie con cui la maggior parte è cresciuta. Anche il pubblico che non è religioso apprezza l'avventura e l'eccitazione che si trovano al suo interno.
Swords and Sandals Epics - Molte volte, questi film sono mescolati con epopee bibliche, a causa del periodo di tempo. Tuttavia, molti non si concentrano su storie bibliche, ma su storie di miti e periodi storici non religiosi: Gladiatore, Troia, Spartaco, 300, Cleopatra, Scontro tra Titani, Conan il Barbaro, ecc. Hanno spade e spesso sandali, a causa ai periodi di tempo. Spesso si concentrano sulla guerra e talvolta sul potere mitico.
ORRORE
I film dell'orrore sono stati popolari fin dagli albori del cinema. Si concentrano esclusivamente sull'attingere alle nostre paure più profonde e oscure e sull'usarle per farci rannicchiare, sussultare e urlare a teatro. C'è una spiegazione scientifica per questo genere che ci dà il brivido della paura al suo massimo all'interno della sicurezza della realtà. L'obiettivo principale in un film dell'orrore - se hai intenzione di presentarlo così - sono le paure. Deve essere spaventoso e deve attingere alle paure che molti hanno. Questi tipi di film realizzano tali paure concentrandosi su tattiche come l'ignoto, l'anticipazione, le immagini, l'inseguimento, lo sfigurato, le fobie, la posizione spaventosa e i mostri.
Notevoli sottogeneri horror includono:
Slasher Flicks — Questo sottogenere eccelleva alla fine degli anni '70, attraverso gli anni '80 e nei primi anni '90, con i cattivi slasher in carica Freddy Krueger (A Nightmare on Elm Street), Jason Vorhees (Friday the 13th) e Michael Myers (Halloween). Tali film comportavano adolescenti - spesso sessualmente attivi - che si scontravano con mostri umani inarrestabili. Il film slasher è forse nato con l'originale The Texas Chainsaw Massacre, che era vagamente basato sul famoso serial killer Ed Gein. Molte imitazioni hanno seguito il boom del film slasher fino a quando non è svanito all'inizio del secolo. I remake hanno cercato di rinvigorire il sottogenere.
Vampire Flicks - A metà degli anni '90 e dall'inizio alla metà degli anni 2000, questo sottogenere sembrava essere inarrestabile. Tali film hanno fermato la tendenza del genere slasher, introducendo il fascino della vita eterna ma maledetta. Dracula e Interview with the Vampire di Bram Stroker aprono la strada mentre innumerevoli film sui vampiri si riversano nei cinema fino a quando gli adattamenti in franchising YA della Saga di Twilight probabilmente saturano il sottogenere.
Zombie Flicks — Gli zombi erano i nuovi vampiri a metà degli anni 2000 e il sottogenere continua a prosperare. 28 giorni dopo, Il remake di Dawn of the Dead e I am Legend hanno fatto prosperare il sottogenere fino a quando The Walking Dead non ha preso il sopravvento, guidando la carica più recente in televisione, con film come World War Z che seguono la suite. Anche Arnold Schwarzenegger è saltato nel mix con l'indie Maggie. Al di là di The Walking Dead, tuttavia, questa tendenza sta iniziando a mostrare la sua età, proprio come i film sui vampiri prima di essa.
Haunted House Flicks - Paranormal Activity ha riacceso questo sempre degno sottogenere, portando a una rivitalizzazione che continua oggi con artisti del calibro di Insidious e The Conjuring , così come molti, molti altri. Il concetto è semplice. Una famiglia che vive in una casa infestata da fantasmi, demoni e chissà cos'altro. È un sottogenere che attinge alle paure di molti perché quando il film è finito e il pubblico va a casa propria... si ricorda.
Monster Flicks - Che si tratti dei classici mostri della Universal o di un grande squalo bianco di nome Jaws (beh, tecnicamente Bruce), i film sui mostri sono spesso un'attrazione popolare. La Universal ha dominato il genere negli anni '30, '40 e '50 con le loro interpretazioni di Dracula, La mummia, La creatura della laguna nera, Frankenstein e L'uomo lupo, tra gli altri. Si potrebbe obiettare che i film slasher non sono diversi dai film sui mostri, ma spesso c'è qualcosa di diverso in questo sottogenere, che può facilmente passare alla minaccia di una bestia naturale come Jaws, un cane (Cujo), ecc .
FANTASCIENZA
I film di fantascienza sono spesso erroneamente identificati. I veri film di questo genere sono definiti come film che spesso comportano speculazioni basate su scienza e tecnologia attuali o future. Ciò squalificherebbe i film che sono chiaramente fantasy - ad esempio Star Wars - che non si concentrano sulla vera scienza o tecnologia, o sulla speculazione della loro somiglianza futura.
L'elemento chiave è che la sceneggiatura deve speculare sulla tecnologia e gli ideali della scienza attuale e futura. Questo è ciò che separa Star Trek da Star Wars. Star Trek è incentrato sulla speculazione della tecnologia futura e sugli ideali della scienza.
I film di fantascienza possono essere significativi e audaci come 2001: Odissea nello spazio o piccoli, personali e minimalisti come Primer.
Notevoli sottogeneri di fantascienza includono:
Post-Apocalypse Flicks — Questo sottogenere è diventato popolare sulla scia dell'originale Mad Max e del suo sequel Mad Max 2: The Road Warrior, portando a una raffica infinita di fregature degli anni '80 fino a quando il genere ha iniziato a fondersi con azione e avventura . Anche prima di Mad Max, Rod Serling di The Twilight Zone ha offerto uno dei più grandi nelle vesti di Planet of the Apes, anche se non è stato rivelato fino agli ultimi momenti del film. Questo sottogenere si è poi rivelato uno dei tipi di film più popolari che va ancora forte oggi. Esplorano come sarebbe la vita all'indomani della guerra nucleare, delle malattie e di qualsiasi altra cosa lo scrittore evoca. Sono leggenda, un film di genere misto (basato su una storia di Richard Matheson), ha preso gli elementi horror del sottogenere horror zombi e lo ha fuso con ambientazioni e temi post-apocalittici. Altri notabili sarebbero straordinari come 12 Monkeys, Waterworld, Snowpiercer, Escape from New York, ecc.
Time Travel Flicks — Un altro sottogenere preferito disponibile in tutte le diverse forme e dimensioni. L'elemento critico è l'esplorazione del concetto di viaggio nel tempo. Film più piccoli come Primer lo gestiscono in modo diverso rispetto a film più ampi come quelli trovati in The Terminator e Terminator 2: Judgment Day. Quindi il sottogenere si espande ancora di più alla commedia con artisti del calibro del franchise Ritorno al futuro davvero originale .
THRILLER
Il genere thriller è popolare all'interno delle mura dello sviluppo di Hollywood perché tali film sono spesso facili da permettersi e allo stesso tempo attirano un vasto pubblico. Gli elementi chiave di ogni grande thriller sono l'anticipazione e la suspense. Questi film tengono il pubblico con il fiato sospeso. Al protagonista viene presentato un problema e passa l'intero film a lottare per superarlo. Potrebbe essere una fuga, una missione o un mistero. Indipendentemente da ciò, l'intero film è pieno di continui colpi di scena. Nessun altro personaggio di genere soffre come quello che si trova in un grande thriller. Non guardare oltre film come Se7en, Psycho, Cape Fear, 10 Cloverfield Lane e molti altri.
I sottogeneri thriller degni di nota includono:
Azione, fantascienza e thriller horror: li combiniamo perché tra tutti i generi principali; questo è quello che si fonde maggiormente con gli altri. I thriller possono svolgersi in qualsiasi genere o ambientazione e con qualsiasi tipo di personaggio.
Thriller psicologici: la suspense in questo sottogenere non proviene da una minaccia esterna, ma spesso dalla mente all'interno del protagonista. A loro volta, incasinano anche la mente del pubblico. Film come Memento, The Machinist, Enemy, Jacob's Ladder, The Game, Black Swan, Flatliners e molti altri hanno protagonisti che non sono del tutto sicuri se siano pazzi o se ci sia una vera minaccia, qualunque essa sia. Ciò consente anche al pubblico di chiedersi la stessa cosa.
Thriller contenuti: probabilmente il tipo di sceneggiatura più ambito di questi tempi. I thriller contenuti sono quelli che si svolgono in una o pochissime location. Gli studi e le società di produzione adorano questi film perché l'unica location significa che saranno facili da girare. Questi film possono fondersi facilmente con i generi di azione, fantascienza e horror. I primi esempi sono Phone Booth, Red Eye, Panic Room, Devil, Flight Plan, 127 Hours, Cube, Misery e Rear Window solo per citarne alcuni. Se stai cercando di scrivere una sceneggiatura che faccia girare la testa, scrivi un thriller serrato e contenuto in una location originale.
GUERRA
Questo genere si concentra sull'orrore e il crepacuore della guerra in cui le battaglie reali passano in secondo piano mentre l'attenzione cade sugli uomini che combattono quelle battaglie e sulle ripercussioni di ciò che hanno visto e vissuto. Tali film sono spesso storici e talvolta sono ugualmente abbinati ad altri generi, tra cui azione, dramma e persino commedia. Ma la componente critica è ovviamente che deve essere inserita nel contesto di una determinata guerra. I più riusciti si concentrano meno sulle battaglie e più sugli uomini e le donne all'interno del conflitto.
Notevoli sottogeneri di guerra includono:
Film sulla Seconda Guerra Mondiale — La più famosa di tutte le guerre dal punto di vista cinematografico. Alcuni dei più grandi film in assoluto provengono da questo sottogenere, tra cui Salvate il soldato Ryan, The Thing Red Line, Schindler's List, The Great Escape, Patton, ecc. Questi tipi di film riflettono un tempo dimenticato da molti, ma molto venerato. La più grande generazione, erano chiamati. E per una buona ragione. Oltre a ciò, questa guerra è stata l'ultima guerra mondiale che abbiamo vissuto e probabilmente ha cambiato il corso della storia più di qualsiasi altra guerra.
Film sul Vietnam — Come i film basati sulle guerre in Medio Oriente degli anni '90 e dei giorni nostri, ci è voluto un po' prima che questo sottogenere bellico prendesse piede e venisse accolto dal pubblico. Film come The Deer Hunter hanno aperto la strada nell'ultima parte degli anni '70, quando la guerra era finita. Molti seguirono fino a quando Platoon di Oliver Stone mostrò i veri orrori di quella guerra e diede al sottogenere un rispetto che non aveva mai avuto prima, probabilmente perché fu prodotto un decennio dopo la fine della guerra vera e propria, quando non era così vicino a casa.
WESTERN
Il genere western, come il genere fantasy, è considerato da molti all'interno dell'industria cinematografica un'impresa indesiderabile, anche se per ragioni leggermente diverse. I western erano IL genere negli anni '30, '40 e '50, per poi estinguersi in popolarità alla fine degli anni '60. Sebbene il genere sia continuato con alcuni film acclamati, non è mai stato così popolare tra il pubblico di massa come una volta. Pertanto, agli studi non piace prendere quella che può essere una scommessa costosa. I western sono ambientati in un altro periodo di tempo che sembra molto diverso da qualsiasi cosa vediamo oggi. I set devono essere costruiti. Il guardaroba deve essere creato. L'autenticità è fondamentale e talvolta può costare un sacco di soldi, cosa che gli studi sono riluttanti a offrire a causa di un discutibile ritorno sull'investimento. In questi giorni, gli unici di successo sono quelli offerti da grandi nomi come Quentin Tarantino e The Coen Brothers.
Notevoli sottogeneri occidentali includono:
Frontier Western - Film come Balla coi lupi e Lontano e lontano hanno esplorato l'idea dell'ultima frontiera degli Stati Uniti d'America: l'ovest. Questo sottogenere si concentra sul fascino, la bellezza e anche il pericolo di avventurarsi nella frontiera con speranze e sogni. Possono essere ugualmente abbinati a film d'avventura in questo senso.
Gunslinger Western: questi tipi di film si concentrano sui miti del Vecchio West di pistoleri e cowboy. Un sottogenere di questo - e più un soprannome per pochi eletti - sono gli spaghetti western che hanno spesso interpretato Clint Eastwood (e diretto dal regista italiano Sergio Leone... da qui gli "spaghetti") nei panni di un uomo senza -nome pistolero che ha salvato le città e vendicato il torto. Gli spietati di Eastwood , così come i pezzi forti come Young Guns, Once Upon a Time in the West , The Magnificent Seven e Shane rappresentano al meglio questo sottogenere.
Sapere in quale genere stai scrivendo per un determinato progetto e abbracciare ciò che il pubblico ama di quel genere, è così importante come sceneggiatore. Il genere, o i generi misti, venderanno il tuo concetto a te come scrittore, ai poteri che sono a Hollywood e al pubblico finale. L'aspetto eccitante della sceneggiatura di genere è trovare quei modi creativi di lavorare all'interno dei confini di quei generi raccontando storie nuove e originali al loro interno.
Ecco una ripartizione del botteghino domestico dei generi e sottogeneri principali, solo per darti una prospettiva del lato commerciale della sceneggiatura di genere. Sono suddivisi per genere, numero di film e incassi al botteghino dal 1995 al 2016 (cinema contemporaneo).
Alla fine, trova quell'ibrido di ciò che vuoi scrivere, ciò che Hollywood vuole comprare e ciò che il pubblico paga per vedere.
1 Commedia 2.225 $ 41.747.223.429
2 Avventura 669 $ 41.719.533.261
3 Azione 765 $ 34.217.021.891
4 Dramma 4.197 $ 31.877.030.112
5 Thriller/Suspense 835 $ 16.433.502.171
6 Commedia romantica 512 $ 9.302.749.566
7 Orrore 449 $ 8.660.550.384
8 Musical 141 $ 2.073.416.716
9 Documentario 1.707 $ 1.949.324.754
10 Black Comedy 148 $ 1.224.891.285
11 Western 55 $ 866.969.174
Fine seconda parte dell'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org - QUI il link alla prima parte.