Conoscere i generi e i sottogeneri dei film è una componente vitale per la conoscenza di base di uno sceneggiatore.
Da un punto di vista concettuale, mentre stai seminando le idee che alla fine scriverai, è essenziale essere in grado di etichettare gli elementi di genere di ogni dato concetto in modo da trovare un contesto di ispirazione. Guardare film di genere, tono e atmosfera simili aiuta ad annaffiare quel seme di un concetto che cresce nella tua testa. Aiuta a mostrare ciò che è già stato fatto e cosa puoi fare per offrire qualcosa di diverso.
Dal punto di vista dello sviluppo, mentre sviluppi la storia e i personaggi di qualunque concetto tu abbia scelto di scrivere, conoscere il genere o il sottogenere in cui scriverai ti aiuterà a soddisfare le varie aspettative del pubblico che va a vedere quei tipi di film. Questo non vuol dire che devi riscrivere ciò che è già stato scritto (e prodotto). Sta semplicemente affermando che scriverai per un pubblico che si aspetta di ridere delle commedie, urlare nei film dell'orrore, tifare nei film d'azione, piangere nei drammi, ecc. storie. Conoscere il genere e il sottogenere in questa fase ti aiuterà a orientarti nella giusta direzione.
Dal punto di vista della scrittura, mentre scrivi la sceneggiatura, hai il contesto necessario per fornire i prodotti per qualsiasi genere o sottogenere. Oltre a ciò, sarai in grado di vedere i modi in cui puoi fondere i generi per rendere il tuo concetto più originale in modo che si distingua dai concetti altrimenti imitativi all'interno di quei generi e sottogeneri.
Da un punto di vista del marketing, quando commercializzi la tua sceneggiatura a studi, produttori e rappresentanti, conoscere il genere e il sottogenere è la chiave per la tua proposta finale che consegnerai in una lettera di richiesta breve e ben scritta o di persona se ottieni quel primo incontro. È imperativo che tu sappia in quale genere o sottogenere rientra la tua sceneggiatura.
Non puoi entrare in un ufficio di Hollywood e dire: "È una commedia drammatica d'azione/avventura, fantascienza e storia fantasy con elementi di film horror slasher". Le persone con cui commercializzi le tue sceneggiature devono inserirle in un contesto particolare per poter accertare se quel genere e sottogenere è qualcosa che stanno cercando di acquisire e come possono venderlo agli studi e ai dirigenti per ottenere quell'ambita verde leggero.
Insomma, generi e sottogeneri contano. Contano per lo scrittore, per le persone a cui lo scrittore lo commercializza e per il pubblico che paga per vederlo nei cinema.
Quindi, per aiutarti, abbiamo elencato e definito alcuni dei generi e sottogeneri più comuni utilizzati oggi a Hollywood.
AZIONE
Il genere d'azione è molto ampio con molti sottogeneri. La maggior parte dei film d'azione richiede grandi sequenze d'azione, esplosioni, inseguimenti, sparatorie, combattimenti corpo a corpo, ecc. Non guardare oltre gli eroi d'azione degli anni '80 interpretati da Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone per un esempio perfetto. Una versione più contemporanea sarebbe il franchise Fast and Furious. Troppo spesso, la trama centrale della sceneggiatura è meno importante rispetto all'azione ad alto numero di ottani e ai brividi che tali film hanno da offrire: nei film d'azione, è il concetto e la premessa che brilla davvero. E mentre Mad Max: Fury Road è tecnicamente un sottogenere della fantascienza menzionato di seguito, si qualifica chiaramente come forse uno dei più grandi film d'azione di tutti i tempi. È azione al 100%.
I sottogeneri d'azione degni di nota includono:
Flicks di arti marziali - Spesso, ma non sempre, hanno le necessità di azione essenziali sopra elencate, ma accompagnate da un focus su una o più forme di combattimento utilizzate dal personaggio principale. Tutti i film di Bruce Lee, del primo Jean Claude Van Damme, del primo Steven Seagal, Chuck Norris o Jackie Chan - tra molti, molti altri - sono film d'azione di arti marziali. Le cose vanno a gonfie vele e vengono lanciati molti, molti calci e pugni. I film Raid sarebbero i migliori esempi contemporanei.
Commedia d'azione: questi tipi di film fondono azione e umorismo. Per un film del genere, non puoi avere troppa azione che mette in ombra la commedia, e non puoi avere la commedia che mette in ombra l'azione. Deve essere una miscela il più uniforme possibile. I film Bad Boys e 21 Jump Street sono esempi perfetti. Comprendono anche un altro sottogenere d'azione di seguito.
Die Hard on a... — Il successo di Die Hard ha immediatamente creato un singolare sottogenere utilizzando l'omonimo dell'ispirazione originale. Questi sono film d'azione che mettono un eroe in una situazione in cui è confinato in un luogo in cui deve combattere i cattivi. La velocità era dura a morire su un autobus. Il passeggero 57 e l'Air Force One erano Die Hard su un aereo. Under Siege era Die Hard su una nave. Cliffhanger era Die Hard in montagna. È un sottogenere praticabile e di successo grazie alla semplicità del concetto.
Buddy Cop Flicks — Di seguito tratteremo la Buddy Comedy, ma questo sottogenere è stato una vera forza trainante del genere d'azione. Alla fine degli anni '80 e fino alla metà degli anni '90, film come Lethal Weapon, Rush Hour e Bad Boys hanno dominato il botteghino. Il film del poliziotto amico è per lo più svanito, ma di tanto in tanto ne salta fuori uno. È un sottogenere maturo per la rivitalizzazione.
AVVENTURA
I film d'avventura sono il parente più stretto del genere d'azione. Apparentemente sono la stessa cosa al di là di un singolo elemento: la posizione. I film d'avventura sono meglio definiti come film d'azione ambientati in un luogo esotico. Qualcosa al di là di una grande città o di una cittadina altrimenti anonima. Implicano un personaggio che viaggia in un nuovo mondo, o molti mondi, per ottenere ciò che desidera. I film di Indiana Jones girano il mondo in molti luoghi diversi. Il franchise Pirati dei Caraibi ci porta in molti mondi attraverso le acque aperte dell'oceano. I Goonies portano i bambini nelle caverne sotterranee del tesoro di un pirata.
Notevoli sottogeneri di avventura includono:
Disaster Flicks - L'aspetto avventuroso di questi tipi di film comporta personaggi che lottano per sopravvivere attraverso circostanze apparentemente impossibili e sì, disastrose. The Poseidon Adventure, The Towering Inferno, San Andreas, quasi tutti i film di Roland Emmerich, ecc. Questi sono tutti film catastrofici che ci portano nell'ultima avventura di sopravvivenza. Spesso possono essere generi misti ambientati nel contesto di disastri naturali, invasioni aliene e situazioni post-apocalittiche.
Missioni : la parola ricerca è forse il termine più semplice da commercializzare. La semplice menzione di esso implica un MacGuffin - un espediente della trama sotto forma di un obiettivo, oggetto desiderato o altri motivatori che il protagonista persegue - e la grande avventura per raggiungerlo. I predatori dell'arca perduta e il franchise di Indiana Jones nel suo insieme è forse il più noto di questo sottogenere.
COMMEDIA
Le commedie hanno trame spesso spensierate e sono scritte esclusivamente per far ridere il pubblico. Spesso esagerano la situazione, il linguaggio, l'azione, le relazioni e i personaggi. Questo è forse il genere principale più ampio di tutti. Le commedie devono essere divertenti. Devono concentrarsi su quelle risate.
I sottogeneri comici degni di nota includono:
Fish-Out-of-Water - Questo sottogenere è forse il più onnicomprensivo del genere commedia principale in cui rientra perché i colpi di scena si ottengono meglio quando un personaggio esagerato - o una persona comune - viene inserito in un ambiente completamente diverso o situazione a cui sono abituati. Da qui il nome pesce fuor d'acqua. Quasi tutte le grandi commedie derivano in una certa misura da questo stesso sottogenere: Scemo e più scemo, Bruce Almighty, Big, Beverly Hills Cop, ecc.
Commedia romantica: romanticismo e commedia in parti uguali. Il ragazzo incontra la ragazza, il ragazzo ottiene la ragazza, il ragazzo perde la ragazza, il ragazzo riprende la ragazza. E durante tutto questo, ne consegue la commedia. Questa formula è cambiata drasticamente dal boom delle commedie romantiche degli anni '90. In questi giorni, a volte è la ragazza al centro dell'attenzione. A volte il personaggio principalealla fine non ottiene l'interesse amoroso desiderato. Qualunque sia la situazione, deve essere divertente o altrimenti è solo una stupida storia d'amore.
Buddy Comedy - Due personaggi improbabili, o molto probabili, sono bloccati insieme in una situazione in cui ne derivano scherzi mentre lottano per superarla. Scemo e più scemo, Ride Along, Step Brothers, Tommy Boy e uno dei più grandi — Planes, Trains, and Automobiles . Questi tipi di film mostrano il significato dell'amicizia (ad esempio, Buddy) mentre mettono i personaggi in situazioni che mettono alla prova la loro pazienza l'uno con l'altro o con le situazioni date in cui sono sottoposti. E porta all'ilarità nel migliore dei casi. Questo sottogenere è spesso mescolato con l'azione in film come Lethal Weapon, Rush Hour, 21 Jump Street e Bad Boys - commedie d'azione che esplorano anche l'amicizia di due o più personaggi principali.
Parodies/Spoofs — Questo sottogenere falsifica altri generi. Airplane ha falsificato i film sui disastri come Airport , ecc. Scary Movie ha falsificato i film di Scream , così come molti altri film dell'orrore. Il sottovalutato National Lampoon's Loaded Weapon ha falsificato il franchise di Lethal Weapon. Hot Shots ha falsificato Top Gun mentre il suo sequel ha falsificato Rambo. Sottolineano i tropi di qualsiasi film su cui hanno il mirino e cercano di ottenere quante più risate possibili prendendosi gioco di loro.
CRIMINE
I film sul crimine e sui gangster sono stati un genere di base di Hollywood sin dagli anni '30, all'indomani dell'era del proibizionismo. Molti sono basati o ispirati a gangster della vita reale. Film come Scareface, Goodfellas, The Godfather Trilogy, The Departed, Bonnie and Clyde, The Untouchables, Donnie Brasco, American Gangster e un elenco apparentemente infinito di centinaia e centinaia di altri hanno dimostrato che la popolarità del genere è forte e certamente non lo è andare ovunque.
Il genere si concentra sui gangster e sui criminali o racconta una doppia storia su di loro e sugli uomini e le donne delle forze dell'ordine incaricati di abbatterli.
Ma non si tratta solo di gangster. Il genere può anche concentrarsi su qualsiasi tipo di criminale.
I sottogeneri criminali degni di nota includono:
Serial Killer Flicks - Che sia attraverso gli occhi di un serial killer o attraverso gli occhi di coloro che cercano di fermarli, il sottogenere dei serial killer ha dimostrato di essere uno dei più popolari negli ultimi trent'anni di cinema. Film come Se7en, Il silenzio degli innocenti e Zodiac rappresentano un sottogenere misto che potrebbe essere inserito nel contesto del genere criminale, horror o thriller, motivo per cui tali film hanno una storia di popolarità.
Heist Flicks - C'è un certo fascino di questi tipi di film. I personaggi principali sono spesso ritratti come protagonisti piuttosto che come antagonisti. Il pubblico fa il tifo per loro nonostante il fatto che la maggior parte delle volte infrangono la legge, e talvolta in modo violento. Film come Ocean's Eleven riescono ad attirare il pubblico con l'ulteriore trucco di far sembrare la vittima della rapina come se meritasse ciò che sta arrivando. Heat di Michael Mann ha offerto la dualità di seguire sia il detective che il ladro, facendo in qualche modo simpatizzare il pubblico e tifare per entrambi. Questo sottogenere attinge a quella fantasia che la maggior parte ha di ottenere ricchezze in modo da poter vivere la bella vita su qualche isola paradisiaca da qualche parte.
True Crime - Questo è un elemento primario di molti film polizieschi, come accennato in precedenza in quanto tali film presentano i gangster e i criminali della vita reale della storia. Oltre a ciò, vediamo il sottogenere dei veri film polizieschi come The Wolf of Wall Street e Prova a prendermi, che - oltre a entrambi con Leonardo DiCaprio - presentano la vita di un criminale nella vita reale che non ha necessariamente fatto del male a nessuno , ma hanno fatto tutto il possibile per rubare quanti più soldi possibile per vivere la bella vita. Fino a quando, ovviamente, tutto crolla. Il vero crimine può toccare qualsiasi figura criminale storica, nota o sconosciuta alle masse.
DRAMMA
I drammi si concentrano sulla presentazione di storie e archi di personaggi ampi ed emotivi. Ritraggono situazioni di vita reale, tipi di personaggi e scenari estremi, esplorando la lotta dell'essere umano. Questo è forse il genere più ampio accanto alla commedia, con una serie infinita di esempi eccezionali, tra cui Good Will Hunting, The Shawshank Redemption, The Pursuit of Happyness, Raging Bull, On the Waterfront, Rocky, ecc.
Sottogeneri drammatici notevoli:
Dramedies — Questo sottogenere è forse il più popolare in questi tempi contemporanei. Mostrano una miscela perfetta di dramma e commedia che attira il pubblico che desidera un eccellente sviluppo del personaggio ed emozione, ma alleviato da un continuo umorismo e risate. Film come Jerry Maguire, As Good As It Gets, Little Miss Sunshine, Silver Linings Playbook, The Big Chill, Forrest Gump e molti altri si sono distinti in questo con grande successo. Offrono allo scrittore la possibilità di esplorare la luce e il lato oscuro dell'umanità.
Coming-of-Age - Tutti i pubblici possono riferirsi al raggiungimento della maggiore età nella loro vita. Succede più volte in molte epoche diverse, il che offre agli scrittori la possibilità di esplorare forse il più grande arco narrativo dei personaggi. Questo sottogenere spesso comporta il passaggio di personaggi più giovani da bambino ad adolescente, da adolescente a giovane-adulto o da giovane adulto ad adulto. Tali film affrontano ciò che ogni membro del pubblico ha vissuto in una forma o forma, che è ciò che rende il sottogenere così popolare. Stand by Me si riferisce non solo a coloro che sono cresciuti negli anni '50, ma a chiunque avesse un nucleo di amici che conduceva al liceo, che spesso si scioglieva quando la chiamata a diverse cricche li separava senza colpa di nessuno di loro. Graffiti americani esplora l'idea di uscire di casa e capire cosa fare della tua vita. The Breakfast Club mette in mostra il risveglio di guardare al di fuori delle proprie cricche e scoprire che tutti sono uguali senza di loro.
Film biografici - Questi sono i film che prendono una figura della vita reale e raccontano la loro storia nel contesto di determinati periodi di tempo della loro vita. A volte sono fedeli alla vita reale, ma il più delle volte sono solo un'interpretazione basata sulla loro vita reale. I migliori sono un ibrido dei due. Possono essere personaggi storici come Lincoln o JFK, oppure possono concentrarsi su personaggi meno noti come quelli trovati in A Beautiful Mind. Alcuni dei più popolari si concentrano su personaggi della cultura pop come Bob Dylan, Johnny Cash, Miles Davis, Ray Charles, il creatore di Facebook Mark Zuckerberg, ecc. Questi film hanno successo perché danno uno sguardo all'interno della vita di personaggi di cui il pubblico legge solo nelle riviste o vedere in televisione.
Drammi sportivi - Questo sottogenere potrebbe probabilmente essere un genere importante a sé stante, poiché i film sportivi possono spesso essere in linea con la commedia, come mostrato in film come Major League. Tuttavia, molti di loro sono drammi o veri e propri drammi ambientati nel mondo di un determinato sport.
I drammi sportivi spesso si concentrano sul fascino dello sport che stanno coprendo. Vediamo film come The Natural, Rocky, Field of Dreams, Rudy, Hoosiers, Remember the Titans e Friday Night Lights abbracciare lo spirito di questo sport. Ma come drammi, questi film attingono anche all'emozione e al dramma dietro gli atleti che giocano e gli allenatori che allenano, così come coloro che li circondano.