ParadocsDirigere e produrre un film è solo una parte del lavoro. L'altra parte è farlo uscire. Ogni anno in Francia e in Belgio vengono prodotti diverse centinaia di film documentari. Molti di questi film verranno distribuiti solo raramente perché non rientrano nella logica industriale del settore. Per ciascuno di essi è essenziale comprendere e indirizzare il potenziale di distribuzione tenendo attentamente conto degli obiettivi dei titolari dei diritti. I festival rappresentano quindi un canale di distribuzione ideale per questi film offrendo visibilità mediatica, trampolino di lancio per gli autori e piattaforma per ricchi scambi professionali.

La scarsa conoscenza del settore, la mancanza di tempo dei detentori dei diritti, le energie richieste poiché i festival sono numerosi e diversi e i lunghi moduli da compilare, sono molti punti che ostacolano il buon andamento della trasmissione nei festival. Talvolta accade anche che sia saggio affidare questo compito a una terza persona, poiché l'effetto che si può trasmettere al proprio film può essere controproducente.

Anche se è difficile elencarli tutti, esistono diverse decine di migliaia di festival in tutto il mondo. E dobbiamo fare delle scelte:  
– Scelte in termini di strategia: comprendere le linee editoriali di ciascun festival, i loro vantaggi, i loro svantaggi, come trovare una prima che possa aumentare la visibilità del film, come evitare i falsi festival, quelli che non porterà nulla all'autore o al film. Come non sottovalutare alcuni festival, che sono più modesti, ma che offrono una reale qualità per gli aventi diritto?

– Scelte finanziarie: in un momento in cui i festival aumentano drasticamente le quote di iscrizione, come controllare il proprio budget per non cadere nella logica seducente di alcune piattaforme di iscrizione e ritrovarsi con un conto incomprensibile per nessuna o poche selezioni?

Paradocs  desidera sostenere e accompagnare questi film e i loro autori/produttori in questa importante missione di iscrizioni ai festival. Offriamo un approccio coerente e su misura, sia qualitativamente che finanziariamente, dedicando capitale importanza allo scambio di idee e visioni con gli aventi diritto per poter lavorare in modo collaborativo per il bene del progetto.

Ricco di selezioni in numerosi festival riconosciuti come FIPADOC, IDFA, FIFA, FESPACO per citarne alcuni, Paradocs, con sede tra Die (Drôme) e Bruxelles, sostiene ormai da più di 5 anni numerosi cortometraggi e film, essenzialmente documentari: opere prime, film indipendenti, innovativi, preziosi, potenti, a volte film di viaggio, film sulla danza, film per famiglie, film laboratorio, ma sempre film scelti sulla base del loro potenziale di distribuzione nei festival, cioè sulla base di una forte presenza del punto di vista dell'autore di vista, le domande sul mondo che il film ritrae o anche le analisi che gli strumenti cinematografici offrono per interpretare il presente.

Se necessario, può essere coerente occuparsi della creazione di una cartella stampa, di un sito promozionale, di un teaser, di sottotitoli o di qualsiasi altro materiale di distribuzione rilevante.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SITOhttps://paradocsasbl.com