Non è un segreto che sia difficile rendere interessante una sequenza d'azione nella sceneggiatura. Una volta che hai un'idea interessante, devi mantenerla fresca e allo stesso tempo dare a tutto ciò che accade una funzione più ampia nella storia. Non tutti i film riescono a realizzare questo atto di giocoleria. In realtà, la maggior parte di loro non lo fa. Alcuni registi più talentuosi riescono a nascondere i difetti di una sequenza d'azione attraverso un buon montaggio e battute spiritose, ma non sempre è sufficiente.
La verità è che non puoi fare in modo che la sequenza d'azione sia semplicemente divertente, significativa per la storia e costantemente interessante. No, per quanto sia triste dirlo, semplicemente non è abbastanza. C'è un altro ingrediente cruciale di cui hai bisogno, ed è quello che spesso viene dimenticato di più nell'era del cinema di oggi.
Tutto deve avere un senso.
Probabilmente stai pensando che questo sia così ovvio che non vale la pena menzionarlo, ma si scopre che la maggior parte dei film oggi abbandona la logica a favore di ottenere correttamente gli altri principi di una scena d'azione. Il problema è che quando lo fai rischi di perdere la coerenza narrativa della tua storia. Se le cose non hanno senso, le persone passeranno più tempo a fare domande sul perché e come stanno accadendo gli eventi invece di concentrarsi sui personaggi e sul dramma - e quando ciò accade sei davvero fregato. Perché è allora che inizi a perdere il tuo pubblico.
Un ottimo esempio di scena d'azione che dovrebbe funzionare, ma che cade a pezzi perché non ha senso, sono i primi dieci minuti di Star Trek Into Darkness.
Lo esamineremo passo dopo passo e vi mostreremo come: nonostante la sequenza sia ben ritmata, ben diretta e ben recitata, il fatto che sia priva di qualsiasi senso porta a una rottura tra il film e spettatore. Se sei curioso di sapere come ciò accade, lo simuleremo di seguito.
Ciao, sono lo spettatore. Ciao, ripercorreremo insieme i primi dieci minuti di Star Trek Into Darkness.
Freddo. Qual è l'impostazione? Kirk e McCoy sono sulla superficie di un pianeta primitivo. Stanno scappando da una tribù di alieni che sono incazzati con Kirk perché ha appena rubato la loro sacra pergamena.
Perché Kirk ha rubato la pergamena? Sta cercando di attirarli lontano da un vulcano che sta per eruttare il che significherà, secondo Spock, "il pianeta muore".
Se il vulcano ucciderà il pianeta, perché perdono tempo allontanando un villaggio dalla zona dell'esplosione quando moriranno comunque? Perché stanno cercando di salvarli dall'esplosione iniziale, che in confronto sembra poca cosa, ma è così.
Se è così, perché stanno aspettando l'ultimo momento possibile per affrontare questo vulcano? Se avessero lavorato su questo problema mezz'ora fa non avrebbero avuto a che fare con gli indigeni. Sfortunatamente, non conosciamo le circostanze che hanno portato a questi eventi, quindi non è proprio un difetto. Ma sì, questo è un punto decente.
Allora, cosa stanno facendo riguardo al problema più grande? Spock viene lanciato nel vulcano da una navetta pilotata da Sulu e Uhura dove attiverà un "dispositivo di fusione fredda" che renderà il vulcano inerte.
Perché lo chiamano dispositivo per la fusione fredda? Non è così che funziona la fusione fredda. Non c’è una buona risposta a questo.
Inoltre, perché Uhura è sulla navetta? È un'addetta alle comunicazioni. Lei è lì per potersi concedere un po' di affetto con Spock prima che lui salti in un pozzo di lava. Fondamentalmente, hanno bisogno di lei per stabilire una relazione romantica tra loro, anche se la sua presenza in questa scena non ha senso.
Perché non teletrasportano Spock nel vulcano? O meglio ancora, perché non semplicemente trasportare la bomba nel vulcano e risparmiare un sacco di tempo senza rischiare la vita di Spock? Perché l'Enterprise è nell'oceano e l'interferenza ambientale rende impossibile trasportare qualsiasi cosa senza una linea di vista diretta.
Se è così, perché l'Enterprise si trova nell'oceano? Perché non tenerlo in orbita in modo da avere una linea di vista su tutto? Non esiste una buona risposta a questa domanda. Infatti, Scotty sottolinea addirittura quanto sia stupido con la frase: "Hai idea di quanto sia ridicolo nascondere un'astronave sul fondo dell'oceano?
Se non possono usare i trasportatori, come faranno Kirk e McCoy a mettersi in salvo? Bene, Kirk spara a questa grande bestia che vede nella foresta, il che fa arrabbiare molto McCoy. Dice a Kirk che quello era il loro passaggio.
Perché Kirk non lo sapeva? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Forse McCoy ha improvvisato qualcosa mentre Kirk era via? Ad ogni modo, lui e Kirk corrono verso un'alta scogliera, saltano giù, atterrano in acqua e nuotano fino alla sezione di guida dell'Enterprise per salire a bordo.
Se si tratta di un dirupo alto, perché almeno non sono rimasti feriti dalla caduta? E l'Enterprise è una nave davvero grande, quindi come potrebbero trattenere il respiro abbastanza a lungo da raggiungere la camera di equilibrio e salire a bordo? Tutte belle domande che non vengono affatto affrontate.
Ad ogni modo, Spock si trova nei guai perché la navetta è danneggiata dal vulcano. Uhura e Sulu devono abbandonarlo nell'oceano e nuotare fino all'Enterprise. Quindi, la scelta diventa: portare l'Enterprise fuori dall'oceano per salvare Spock con il trasportatore, infrangendo così la Prima Direttiva esponendola ai nativi e alterando la loro cultura per sempre... oppure lasciarlo morire.
Perché sta succedendo questo? Niente di tutto ciò sarebbe un problema se l'Enterprise fosse in orbita come al solito. Concordato.
Cosa fa Kirk? Porta l'Enterprise fuori dall'acqua in una spettacolare sequenza di effetti speciali e salva Spock. Significa anche che ha creato un nuovo Dio per questi alieni sotto forma dell'Enterprise. In realtà è un momento davvero carino.
Ma non mi interessa, perché tutto ciò che ne è derivato non aveva alcun senso.
... E il gioco è fatto. È ben girato, ben ritmato e ben recitato, ma poiché la sequenza soffre essenzialmente della "sindrome della trama idiota" e di una mancanza di coerenza interna, si sbriciola sotto il suo stesso peso drammatico. Avere una o due domande in sospeso è spesso inevitabile, ma quando l'intera premessa dell'azione non ha senso, il dramma ad essa collegato non ha significato.
Il compito di uno scrittore è innanzitutto trovare il dramma nella storia, non fabbricarlo artificialmente. Quando imbrogli il pubblico in questo modo, la fiducia se ne va, così come il valore della tua storia.
Articolo di Ashley Scott Meyers per screencraft.org