Quali sono i pro e i contro di ciascun genere che gli sceneggiatori devono conoscere?
Sebbene la sceneggiatura sia certamente una forma d'arte, per quanto riguarda uno scrittore che si esprime raccontando una storia di fantasia, non si può sfuggire alla fine commerciale di questa carriera prescelta.
Con i romanzi e l'industria editoriale, c'è più libertà quando si tratta di genere, soprattutto perché non ci vogliono decine o centinaia di milioni di dollari per pubblicare un libro.
La piattaforma letteraria offre molto spazio per qualsiasi libro di genere e i costi per pubblicare tali libri impallidiscono in confronto a quanto necessario per sviluppare, produrre, vendere e commercializzare un lungometraggio.
Nell’industria cinematografica, il genere conta di più.
L'aspetto commerciale della sceneggiatura non può essere trascurato dagli sceneggiatori. Mentre alcuni esperti - così come sceneggiatori esperti, acclamati e pluripremiati che offrono consigli dalla comoda poltrona dove il loro senno di poi è 20/20 - spesso affermano che uno scrittore dovrebbe scrivere quello che vuole e trovare la compagnia perfetta per produrre. per quel pubblico di nicchia, è un pessimo consiglio.
Se vuoi lavorare in questo settore, ad un certo punto, dovrai capire che l'aspetto commerciale della sceneggiatura è qualcosa a cui non puoi sfuggire.
Sì, dovresti scrivere quei progetti di passione senza preoccuparti di chi li comprerà o non li comprerà. Ma il tuo lato orientato all’arte deve anche lasciare il posto a quello esperto di affari.
Qui condividiamo i pro e i contro generali di ciascun genere nella speranza che il tuo sceneggiatore esperto di business possa utilizzare le informazioni per scegliere quali rischi calcolati - o scommesse sicure - fai nella tua sceneggiatura.
AZIONE AVVENTURA
Il pubblico adora un bel giro sulle montagne russe pieno di azione, suspense, avventura ed emozioni.
C'è una ragione per cui il franchise Fast and Furious ha così tanto successo. La recitazione non sembra eccezionale perché i dialoghi e la caratterizzazione sono secondari rispetto alle acrobazie e agli effetti speciali. È una decisione calcolata da parte dello studio quella di preoccuparsi meno del plauso della critica di questi elementi - o della loro mancanza - e di più delle sequenze d'azione innovative che manterranno il pubblico con il fiato sospeso per due ore.
Le montagne russe non portano i ciclisti in un tour educativo tra grandi cadute, colpi di scena e svolte, vero? Non rallentano per una recensione shakespeariana, giusto?
No. Invece, le migliori montagne russe vanno più in alto e più veloci che possono perché è quello che vogliono i ciclisti: il brivido.
Questo è ciò che offre un film d'azione e avventura. Se riesci a completare una storia e una caratterizzazione avvincenti, fantastico. I franchise di Indiana Jones e Mission Impossible si sono spesso distinti in questo rispetto ad altre offerte di azione e avventura.
Ma offrono sempre sequenze d'azione innovative e visivamente accattivanti.
Quindi, se scrivi nel genere azione-avventura, devi essere sicuro di offrire sequenze creative che prendano ciò che il pubblico ha già visto e lo evolvano in qualcosa di nuovo e diverso. Questo è ciò a cui ti imbatti quando scrivi nel genere azione-avventura.
Ma quando lo fai, devi essere consapevole che questo genere è anche costoso da produrre per gli studi. Qualsiasi sequenza d'azione o acrobazia costerà denaro. Molto. E questa è una bandiera rossa che affligge gli sceneggiatori sconosciuti che cercano di vendere sceneggiature su specifica.
Un modo per aggirare questo problema è creare un pezzo di azione-avventura contenuto che non implichi più set, location, acrobazie ed effetti speciali. Quando si condensa quell'azione e la si mostra in una posizione contenuta, il budget diminuisce e l'interesse di Hollywood aumenta.
COMMEDIA
Sebbene la commedia sia forse il genere più prolifico a Hollywood, è anche uno dei più difficili da vendere su specifica.
Ai tempi delle videoteche, la sezione commedia aveva sempre il maggior numero di titoli. Quando visiti le librerie di streaming in questi tempi contemporanei, si può dire lo stesso.
Quindi dovresti scrivere commedie, giusto?
Bene, la verità è che è un genere difficile da vendere su specifica. Se non sei uno scrittore di commedie, un autore o un famoso cabarettista affermato, quelle sceneggiature saranno molto difficili da vendere.
Perché?
La commedia è molto soggettiva. Ciò che può sembrare divertente per te potrebbe sembrare blando per una dozzina di lettori di sceneggiature. Potresti amare la commedia slapstick, ma quel lettore di sceneggiature potrebbe preferire l'umorismo secco di Wes Anderson.
I concetti di azione e l'uso intelligente di emozioni ed esplosioni sono relativamente universali, mentre i tipi di umorismo possono essere molto di nicchia.
"Ma guarda la stupida commedia in quei film di Adam Sandler!"
Ebbene, i film di Sandler fanno soldi. Ha un pubblico di nicchia. Il film medio di Adam Sandler viene prodotto per 70-80 milioni di dollari, ma in tutto il mondo se ne incassano 200 milioni o più. Anche i suoi successi moderati fanno soldi. Ma non è questo il punto. Lui è Adam Sandler.
Quindi la difficoltà nello scrivere commedie è che devi affrontare le barriere della soggettività. Mentre ogni sceneggiatura ha difficoltà con questo, le sceneggiature comiche lo portano al livello successivo.
Superi questo problema concentrandoti sul concetto principale. Le commedie di maggior successo sono concetti di "pesce fuor d'acqua". Prendi un personaggio fuori dal suo ambiente abituale e lo metti in posti che sono insoliti per lui - e ne consegue l'ilarità. La commedia è guidata dai conflitti che i personaggi affrontano mentre si abituano (o meno) al loro ambiente nuovo, sconosciuto e scomodo.
Big (un bambino in un mondo adulto), Tootsie (un uomo in un mondo femminile), Liar Liar (un avvocato che non sa mentire) e Crocodile Dundee (un boscimane australiano in visita a New York) sono esempi perfetti.
Quelle piccole, bizzarre commedie o quei giochi slapstick di cui il mercato delle specifiche è saturo di solito non vedono mai la luce a meno che non siano prodotti attraverso il mercato indipendente.
Ma le grandi commedie concettuali sono quelle che attirano l'interesse sulle specifiche.
-----fine Parte 1 dell'articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org - Link alla Parte 2