Niente mi fa rabbrividire di più quando vedo una domanda su un forum che chiede il permesso. "Va bene spingere i verdi nella mia gradazione di colore?" "Va bene scattare con velocità dell'otturatore diverse da 180?" Immagina se Alfred Hitchcock chiedesse: "Va bene uccidere la mia attrice protagonista nel primo atto?"
Ovviamente questo tipo di richiesta di permesso è un modo per sopperire alla mancanza di fiducia nell'artista. Ma per quanto posso ricordare, sono sempre stato infastidito dal compagno di classe che gli chiedeva se poteva “usare matite colorate invece di pastelli”.
Come musicista alzo gli occhi al cielo quando un suonatore di flauto chiede il permesso di aggiungere un abbellimento a un assolo. Alcuni di questi comportamenti potrebbero essere meno permessi e più ricerca di attenzioni, tuttavia mi ha sempre infastidito il fatto che queste persone non andassero semplicemente avanti e facessero quella dannata cosa, invece di dirci come pensano di farlo.
Ora che questo è Internet e pieno di persone che vogliono davvero solo cercare un argomento, lasciami mettere alcuni avvertimenti sulla mia regola di non chiedere mai il permesso. Se stai facendo qualcosa che richiede il permesso di qualcuno, come filmare sul posto o usare l'immagine o la proprietà intellettuale di qualcuno, ovviamente devi chiedere il permesso. Se stai facendo qualcosa che potrebbe essere pericoloso per il tuo cast e la tua troupe, devi chiedere il permesso...
Ma quando si tratta di scelte artistiche, il permesso non è necessario. Invece, sii audace e fai una scelta creativa. A volte una scelta “stravagante” non funziona… a volte funziona e diventa uno “stile” – questo è il punto centrale dell'arte. Scegli di essere audace e non chiedere il permesso.
Articolo di John P.Hess per filmmakeriq.com