Dall'8 all'11 luglio la quarta edizione del Milazzo Film Festival. In Piazza Duomo spazio al rapporto tra Sciascia e il cinema, il ricordo di Kubrick a 10 anni dalla scomparsa, il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino
Solo pochi giorni alla quarta edizione del Milazzo Film Festival (8-11 luglio), che nella ormai consueta cornice di Piazza Duomo, anima l'estate milazzese ottenendo sempre più un maggiore peso.
In un anno di crisi il MFF 2009, dimostra le capacità delle edizioni passate di coniugare profilo culturale con necessità nazional popolari, mantenedo tutte le precedenti collaborazioni (Filmoteca Siciliana e Goethe Institut di Palermo) seguendo una politica di basso budget , premiata da una sempre più viva partecipazione di curiosi e appassionati.
Questa quarta edizione affronta tematiche importanti, che spaziano dall'ovvia presenza del cinema, con il tributo a Stanley Kubrick a 10 anni dalla scomparsa, all'importanza del ricordo di un letterato siciliano che tanto ha dato alla settima arte, Leonardo Sciascia. Tra ciò continua l'impegno di Salvatore Presti nel promuovere incontri su tematiche legate alla mafia, che vedono come protagonisti in questa edizione i Testimoni di giustizia. Oltre al consueto concorso di cortometraggi, a proposito il direttore artistico su ciò sostiene che “questa quarta edizione ha senza dubbio una ottima selezione di corti in concorso”, nell'offrire uno sguardo che vada oltre i confini naturali della Sicilia, non si poteva evitare di non dedicare spazio al ventennale della caduta del Muro di Berlino.
Il Festival sarà inaugurato il 7 luglio presso il ristorante Il covo del pirata, dove alla presenza del sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, e dell'assessore alla cultura della Provincia Regionale di Messina, Mario D'Agostino, sarà presentato il programma e verrà dato spazio a letture di Sciascia e alla mostra fotografica Sicilia – Capo Horn e ritorno a cura di Milena Romeo. Dall'8 al 10 luglio alle 18 alla Caffè libreria Puck, la giornata inizierà con la sezione fuori concorso Caffè Corto, per essere seguita dagli incontri su Kubrick, la caduta del Muro, Leonardo Sciascia e i Testimoni di giustizia.
Numerosi gli ospiti che animeranno queste giornate. Kubrick sarà ricordato attraverso la testimonianza verbale di Emilio D'Alessandro, collaboratore fidato di tutta una vita; Emidio Greco (Premio lo sguardo di Ulisse, accompagnato dagli attori Massimo D'Apporto e Ennio Fantastichini), regista di Una storia semplice tratto dall'omonimo romanzo breve di Sciascia, parlerà del suo rapporto con i testi dello scrittore siciliano; lo scrittore e sceneggiatore Thomas Brussig sarà testimone del suo ricordo sulla caduta del Muro; in fine l'Onorevole Angela Napoli, il Senatore Giuseppe Lumia e Nadia Furnari (associazione Rita Atria), parleranno di Testimoni di giustizia.
Questo è solo un piccolo assaggio del programma (sul sito della manifestazione http://www.milazzofilmfestival.it/ tutte le informazioni sul programma), ora non rimane che andarci.
Gabriele Angelo Perrone
(pubblicato il 5 luglio 2009) da http://www.laspecula.com