Il CIRS - COMITATO ITALIANO REINSERIMENTO SOCIALE di Messina nell’ambito delle iniziative volte alla promozione della solidarietá nel territorio messinese e in occasione della manifestazione denominata “Premio Adolfo Celi- Cirs Messina”, indice un CONCORSO CINEMATOGRAFICO DI CORTOMETRAGGI SUL TEMA “Genere e Generi- diversi ma uguali” Vivere la differenza come ricchezza.
Il concorso vuole promuovere l‘educazione alla parità tra i sessi, il rispetto delle differenze di genere, contro tutte le discriminazioni. La violenza contro le donne ed in ogni sua forma si previene e si supera attraverso l'educazione al rispetto della diversità affinchè queste non si trasformino in “disparità”. E' necessario un cambiamento culturale atto a superare stereotipi e luoghi comuni al fine di interiorizzare una visione delle differenze come “ricchezza”. La comunicazione, anche in ambito cinematografico e artistico, assume un ruolo centrale in quanto contribuisce a promuovere valori e cambiamenti in modi differenziati e strategici.
Il concorso ha l’obiettivo di sollecitare chiunque voglia partecipare a dare il proprio contributo artistico per una migliore condivisione della criticità di alcuni stereotipi e promuoverne il superamento.
Al concorso cinematografico di cortometraggi sul tema “Genere e Generi- diversi ma uguali” è ammessa la partecipazione di registi, amatori, studenti di Scuole di secodo grado e Università. A tale fine sono state istituite quattro sezioni:
- sezione registi
- sezione Scuole
- sezione Università
Ogni cortometraggio dovrà avere una durata non superiore ai 10 minuti ( titoli di testa e di coda compresi). Sono ammessi anche i cortometraggi di animazione.
I cortometraggi potranno essere realizzati anche con smartphone e dovranno avere come argomento “Genere e Generi- diversi ma uguali” Vivere la differenza come ricchezza.
Il modulo d’iscrizione che forniamo in allegato al presente bando dovrà essere compilato in ogni sua parte e dovrà accompagnare ogni singola richiesta di partecipazione. I partecipanti dovranno fornire nel suddetto modulo le seguenti informazioni e i seguenti materiali:
1. sinossi
2. nome, indirizzo mail, numero di telefono dell’autore e Istituto scolastico o Facoltà universitaria di riferimento per i partecipanti nelle sezioni Scuola e Università.
Ogni autore potrà presentare fino ad un massimo di due corti.
SCADENZA PRESENTAZIONE ELABORATI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Termine ultimo per la presentazione dei corti è il 20/6/2023.