Desideri utilizzare storie e personaggi disponibili nel pubblico dominio ma hai bisogno di aiuto per evocare storie e concetti avvincenti? A volte leggere semplici suggerimenti narrativi è il modo più semplice per far fluire la creatività.

Nello spirito di aiutare gli scrittori a trovare la scintilla di cui hanno bisogno per elaborare un'idea per una storia, qui offriamo 101 suggerimenti per la storia che puoi utilizzare come ispirazione per la tua storia ispirata al pubblico dominio.

Possono ispirare sceneggiature, romanzi, racconti o anche momenti più piccoli che puoi includere nelle storie che stai già scrivendo.

Separeremo questi suggerimenti di storie utilizzando le storie, i personaggi e i mondi di pubblico dominio più noti, offrendo più suggerimenti di storie per ciascuno.

Nota: poiché siamo tutti collegati alla stessa cultura pop, titoli di notizie e ispirazioni, qualsiasi somiglianza con sceneggiature, romanzi, racconti, episodi pilota televisivi, serie televisive, opere teatrali passate, presenti o future o qualsiasi altra opera creativa è puramente una coincidenza. Questi suggerimenti per la storia sono stati concepiti al volo senza alcuna ricerca o ricerca di ispirazione su Google.

DRACULA E TUTTI GLI ALTRI PERSONAGGI DI BRAM STOKER

Abbiamo visto molteplici iterazioni del personaggio e della storia, forse in particolare con il classico franchise di Dracula della Universal, così come con  Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola .

Dracula è uno dei nomi di fantasia più riconoscibili nella letteratura e nel cinema. Sebbene molti adattamenti siano stati poco brillanti - e il genere generale dei vampiri sia stato rifatto dieci volte - questa è una proprietà a cui gli sceneggiatori potrebbero rivolgersi alla ricerca di una visione fresca e nuova dei personaggi trovati nel libro di Stoker.

"Dracula di Bram Stoker"

1. Uno storico scopre che Dracula era reale.  

2. Dracula è immigrato negli Stati Uniti ed è un boss criminale clandestino. 

3. Van Helsing era in realtà il cattivo nella storia di Dracula.

4. Gli astronauti atterrano su un altro pianeta pieno di vampiri, guidati niente meno che dallo stesso Dracula.

. Uno dei tesori più grandi è nascosto nel castello di Dracula, protetto da vampiri e lupi mannari e inseguito dai cacciatori di tesori. 

IL MOSTRO DI FRANKENSTEIN

Il romanzo originale di Mary Shelly fu girato per la prima volta nel 1910, ma è stato il film della Universal del 1931, Frankenstein, ad essere ricordato maggiormente. Kenneth Branagh ci ha provato con  Frankenstein di Mary Shelly  nel 1994, con Robert De Niro nel ruolo del protagonista. Da allora, abbiamo assistito a molteplici tentativi di capitalizzare la proprietà intellettuale, inclusa la sfortunata bomba al botteghino  I, Frankenstein, a sua volta basata su un adattamento in graphic novel della proprietà di pubblico dominio.

Proprio come nel caso di Dracula, se hai intenzione di provare a scrivere un altro film di Frankenstein, ci deve essere un'angolazione unica da adottare.

'Frankenstein'

6. Uno storico scopre che il dottor Frankenstein era reale.

7. Un erede della tenuta del Dr. Frankenstein decide di continuare il suo lavoro dopo aver ritrovato i suoi appunti. 

8. Il mostro di Frankenstein in realtà non è mai stato ucciso. Vive ancora oggi in montagna, con i parenti del dottor Frankenstein che continuano a sostituirlo con nuove parti del corpo.  

9. Un uomo di nome Frank Stein si rende conto di essere il pro, pro, pronipote dello stesso dottor Frankenstein. È un perdente nella vita e cerca di ricreare in modo esilarante il lavoro del suo antenato.

10. Un sopravvissuto all'apocalisse si imbatte nel Frankenstein di Mary Shelley, credendo che sia reale, e lotta per creare un compagno con i corpi congelati che trova.

IL FANTASMA DELL'OPERA

Reso famoso dal musical classico di Andrew Lloyd Webber - che è protetto da copyright, intendiamoci - questo romanzo del 1910 scritto dall'autore francese Gaston Leroux offre agli sceneggiatori una base di personaggi avvincente da utilizzare. Dimentica qualsiasi adattamento, specialmente quelli basati sul musical di Webber, e vai direttamente al libro per trovare un modo per adattarlo in modo "originale".

'Il fantasma dell'opera'

11. Una rivisitazione contemporanea ambientata su un palcoscenico di Broadway. 

12. Una rivisitazione contemporanea ambientata all'interno di una produzione teatrale scolastica, con un adolescente emarginato nei panni del Fantasma.

13. La storia è adattata alla sede di un'azienda, dove un fantasma d'ufficio trasforma un'assistente amministrativa in una dirigente.

IL DOTTOR JEKYLL E IL SIGNOR HYDE

Il romanzo del 1886 scritto da Robert Louis Stevenson, ispirò molti adattamenti televisivi e cinematografici e creò un tropo di genere comune di un uomo con due personalità contrastanti. La storia ha ispirato film come  Il professore matto  e il suo remake di successo al botteghino degli anni '90 con Eddie Murphy.

Anche se la storia è diventata un po' un cliché, un adattamento diretto o una sceneggiatura ispirata alla storia originale potrebbero offrire agli sceneggiatori un'ottima piattaforma e una base di personaggi su cui lavorare.

'Dr. Jekyll e il signor Hyde'

14. Una rivisitazione contemporanea della storia ambientata nel mondo della politica.  

15. Un uomo scopre che suo nonno era l'originale Dr. Jekyll/Mr. Hyde, e sta cominciando a sperimentare la stessa doppia personalità. 

16. Un adolescente prepara una pozione durante una lezione di chimica che forza personalità multiple. 

17. Una rivisitazione contemporanea della storia con una protagonista femminile chiamata Dr. Jekyll e Mrs. Hyde

18. Un detective usa le sue molteplici personalità per risolvere un mistero di omicidio, solo per scoprire che l'assassino è lui. 

RE ARTÙ

Questo personaggio e quelli all'interno della leggenda, del mito e dei collegamenti storici proposti sono presenti nella letteratura, nella rima e nella canzone sin dal IX secolo o prima. Abbiamo visto Hollywood raggiungere questo obiettivo molte volte, incluso  Excalibur del 1981  e, naturalmente,  Il Santo Graal di Monty Python.

Hollywood ha recentemente tentato di resuscitare questa IP con la bomba al botteghino del 2017  King Arthur: Legend of the Sword. Anche altri progetti sono attualmente in fase di sviluppo, quindi questa è una proprietà che dovrebbe essere perseguita con cautela. Ma se riesci a trovare una versione originale della leggenda di Re Artù, fallo.

'Re Artù'

19. Un archeologo scopre la prova che Re Artù – ed Excalibur – erano reali. 

20. Gli studenti delle scuole superiori che studiano all'estero trovano Excalibur. 

21. I Cavalieri della Tavola Rotonda trovarono il Santo Graal, raggiunsero l'immortalità e vagano ancora sulla Terra combattendo per il bene superiore. 

22. Una rivisitazione della storia ma utilizzando il contesto storico e una spiegazione realistica per Excalibur e la magia di Merlino.

23. Una versione da opera spaziale della storia di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.

ROBIN HOOD

Dopo Re Artù, Robin Hood è il personaggio più famoso delle isole britanniche. Personaggi come Little John, Will Scarlet, Friar Tuck, Maid Marian e Lo sceriffo di Nottingham sono maturi per l'adattamento, forse nelle loro storie spin-off. Lo stesso Robin Hood è stato interpretato da artisti del calibro di Kevin Costner, Russell Crowe, Sean Connery, Cary Elwes ed Errol Flynn.

Quindi è stato chiaramente fatto. Tuttavia, c'è sempre spazio per espandere (o condensare) la storia secondo la tua volontà narrativa.

'Robin Hood'

24. Una versione contemporanea della storia ambientata nel mondo di Wall Street e del trading ad alta posta in gioco.

25. Una versione contemporanea della storia ambientata in Inghilterra.

26. Un rapinatore di banche deruba i ricchi e dona ai poveri – in seguito verrà chiamato Robin Hood.

27. Una versione del Vecchio West della storia di Robin Hood. 

28. Una versione in cui Robin Hood è il cattivo e lo sceriffo di Nottingham è l'eroe.

29. Una versione da supereroe della storia di Robin Hood in cui ha dei superpoteri.

CAPITANO NEMO

Il classico di Jules Verne  Ventimila leghe sotto i mari  è stato scritto nel 1869 ed è stato portato sul grande schermo dalla Disney nel 1954. È diventato anche un punto fermo di Disneyland e Disney World per decenni fino a quando non è stato definitivamente ritirato.

Il libro racconta la storia di una nave inviata per indagare su un'ondata di misteriosi affondamenti che incontra l'avanzato sottomarino, il Nautilus, comandato dal capitano Nemo.

Un nuovo racconto cinematografico della storia è in sviluppo da anni, ma gli studi devono ancora mostrare un'altra versione di questa storia con un significato uguale o maggiore a quello del classico del 1954.

"20.000 leghe sotto i mari"

 30. Una versione spaziale di Ventimila leghe sotto i mari chiamata Venti milioni di anni luce attraverso lo spazio

31. Una rivisitazione contemporanea della storia ambientata nel mondo della Marina degli Stati Uniti. 

32. Una versione di una storia dell'orrore in cui il Nautilus contiene orrori terrificanti dopo la scoperta. 

33. Un seguito della storia originale in cui il Capitano Nemo è vivo. 

34. Una storia sulle origini del Capitano Nemo che ci costringe a entrare in empatia con lui.  

SHERLOCK HOLMES

Basato sui romanzi gialli di Sir Arthur Conan Doyle, il personaggio è diventato una delle figure più iconiche della letteratura, del cinema e della televisione. Negli ultimi anni è apparso in numerosi film in studio e programmi televisivi: sia Robert Downey Jr. che Benedict Cumberbatch lo hanno interpretato sul grande schermo e in televisione.

Ci sono alcune iterazioni e personaggi della serie che sono ancora protetti da copyright, ma il personaggio principale di Holmes stesso è ancora prontamente disponibile per gli scrittori per decostruirli e ricostruirli secondo le loro interpretazioni creative.

"Holmes 2"

35. Una versione animata incentrata sul cane di Sherlock Holmes mentre risolve i misteri della vita degli animali domestici. 

36. Un discendente di Sherlock Holmes è un detective di New York City. 

37. Un serial killer sta rievocando gli omicidi delle storie di Sherlock Holmes. 

38. Una storia sulle origini di come Sherlock Holmes è diventato il più grande detective che il mondo abbia mai visto.  

39. Un vecchio Sherlock Holmes nei suoi anni del crepuscolo deve risolvere un altro caso. 

IL MAGO DI OZ

Il romanzo originale è stato scritto da L. Frank Baum nel 1900, seguito da molti seguiti di lui e di altri. Tutti i personaggi associati possono essere adattati, ma solo dal materiale trovato nei primi 16 libri della serie (pubblicati nel 1922 o prima).

Questa è un'altra proprietà che è stata ampiamente utilizzata su tutte le piattaforme di narrazione. Una recente serie televisiva è stata cancellata. The Sci-Fi Channel ha offerto la sua versione originale solo pochi anni fa. Da allora abbiamo visto lungometraggi e persino un musical di Broadway di successo adattato da esso. Ma il film originale del 1939 resta l’adattamento più venerato.

Gli scrittori devono stare attenti a concentrarsi esclusivamente sul materiale trovato nei libri. Qualsiasi riferimento a personaggi e immagini del film classico e qualsiasi altro adattamento successivo sarebbe passibile di violazione del copyright e del marchio.

'Il mago di Oz'

40. Una storia continua in cui il discendente di Dorothy viene inviato a Oz. 

41. I nipoti scoprono che la loro nonna era Dorothy delle storie del Mago di Oz.

42. Un biografo scopre che la storia è in realtà vera ed è stata scritta solo da L. Frank Baum. 

43. Quando Dorothy viene presa dal tornado, qualcuno di Oz viene lasciato indietro. 

44. Il Mago di Oz è ambientato su un altro pianeta. 

45. Un vecchio pistolero del West viene catturato in un tornado e lasciato a Oz. 

TARZAN

Un'altra proprietà interessante basata sui romanzi di Edgar Rice Burroughs. La Disney ha realizzato un film di successo con il personaggio e prima ancora abbiamo visto diverse versioni cinematografiche e televisive. Il 2016 ci ha regalato  La leggenda di Tarzan, che è stato un modesto successo.

Sebbene il personaggio abbia i suoi limiti, dal punto di vista della trama, forse potresti collocare Tarzan in un'altra epoca - o in un altro pianeta.

Ma attenzione, gli eredi di Edgar Rice Burroughs non esiteranno a contestare pesantemente l'uso di questo personaggio, in particolare attraverso le leggi sulla violazione dei marchi. Sebbene molti romanzi siano di pubblico dominio, l'azienda vuole proteggere i suoi vari accordi di licenza. Gli scrittori dovrebbero procedere con cautela.

'Tarzan'

46. ​​Una rivisitazione contemporanea della storia dopo che un naufrago viene ritrovato vent'anni dopo la sua scomparsa. 

47. Una famiglia in viaggio nello spazio precipita su un pianeta, lasciando solo il figlio maschio come sopravvissuto. Viene allevato da una razza aliena.   

48. Una versione femminile della storia chiamata Tarzana

49. Un nipote scopre che il loro nonno amante della vita all'aria aperta è in realtà Tarzan. 

50. Un bambino scappa nella giungla dopo aver letto le storie di Tarzan e desiderando essere allevato dalle scimmie.

NOTA BENE: È importante notare che i personaggi e le proprietà di pubblico dominio perseguiti dagli sceneggiatori corrono il pericolo di violare i marchi generali derivanti da altre interpretazioni dei contenuti di pubblico dominio. Sebbene i personaggi della mitologia norrena siano ovviamente di pubblico dominio, non puoi emulare i marchi dei personaggi Thor della Disney/Marvel dei fumetti e dei film Marvel Cinematic Universe. Dovresti raccontare la tua versione, davvero unica e diversa, della storia e del personaggio. Uno che non violi i marchi Disney/Marvel che hanno creato.

Pertanto, quando si tratta degli aspetti legali di ciò che intendi fare con qualsiasi cosa di pubblico dominio, procedi con cautela nonostante la clausola generale che la proprietà sia disponibile.

Parte prima dell'Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

Link alla 2° parte