Ci sono alcune cose a cui pensare quando si attinge dal pubblico dominio per spunti e idee per storie. Il dominio pubblico si riferisce a proprietà che possono essere utilizzate da chiunque, a causa della scadenza del copyright, della perdita del copyright dovuta a scappatoie ed errori, alla morte del proprietario del copyright o alla mancata richiesta da parte del proprietario del copyright di richiedere i diritti o l'estensione di tali diritti. 

Di seguiro gli  altri suggerimenti di storie utilizzando le storie, i personaggi e i mondi di pubblico dominio più noti, offrendo più suggerimenti di storie per ciascuno.

L'ISOLA DEL DOTTOR MOREAU

L'isola del dottor Moreau  è un romanzo del 1896 di HG Wells, che racconta la storia di un uomo che viene salvato e portato su un'isola, solo per scoprire che i suoi abitanti sono animali da esperimento trasformati in esseri umani dall'aspetto strano, tutto opera di un medico visionario.

Il libro è stato adattato almeno tre volte importanti per il grande schermo nel 1932, 1974 e 1996. Ancora una volta, per mantenere fresco ogni possibile adattamento, gli sceneggiatori devono visionare il testo originale del romanzo e trovare modi per raccontare una versione più contemporanea. versione di esso.

"L'isola del dottor Moreau"

51. Una rivisitazione contemporanea della storia. 

52. Una rivisitazione della storia intitolata Il pianeta del dottor Moreau

53. Un esperimento sopravvissuto della vita del Dr. Moreau in montagna. 

54. Un discendente del dottor Moreau scopre i suoi diari e trova l'isola. 

55. Una versione robot/cyborg della storia. 

ROBINSON CRUSOE

La storia originale del 1719 è stata scritta da Daniel Defoe. È un romanzo classico sulle varie avventure del personaggio del titolo, la maggior parte delle quali sono ricordate come il naufragio del personaggio su un'isola deserta al largo della costa caraibica del Sud America.

Come la maggior parte delle storie classiche, è stata adattata per la televisione e il cinema, ma forse è pronta per una nuova iterazione.

Ci sono stati un paio di seguiti del romanzo originale, tra cui Le avventure di Robinson Crusoe,  Serious Reflections of Robinson Crusoe  e altri.

'Robinson Crusoe'

Uno scrittore intelligente potrebbe evocare un aggiornamento della storia.

56. Una storia dell'orrore in cui Crusoe fa naufragio su un'isola di cannibali. 

57. Una commedia in cui Crusoe continua a naufragare ogni volta che vuole viaggiare. 

58. Una versione futuristica in cui un astronauta atterra su un pianeta inesplorato. 

59. Una versione con cambio di genere in cui una donna è bloccata su un'isola. 

60. Un alieno si schianta sulla Terra e lotta per sopravvivere. 

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, ATTRAVERSO LO SPECCHIO E CIÒ CHE ALICE TROVÒ LÌ

La Disney ci ha regalato due film recenti basati su questi romanzi, scritti da Lewis Carroll, anni dopo aver creato un classico animato nel 1951. Abbiamo anche visto le storie adattate in serie televisive.

Nonostante la recente attività sulla proprietà, una rivisitazione unica della storia – o parte della storia – potrebbe essere un trampolino di lancio per una grande avventura, un thriller psicologico o una sceneggiatura horror.

'Alice nel paese delle meraviglie'

61. Una rivisitazione contemporanea della storia.  

62. Una bambina proveniente da una famiglia distrutta crea un mondo fantastico ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie - o è reale? 

63. I nipoti scoprono che la loro nonna è l'Alice delle storie e lei li conduce nella tana del coniglio per un'avventura. 

64. Un'Alice anziana riceve la visita dei suoi amici dalla tana del coniglio. Hanno bisogno del suo aiuto.  

65. Un uomo di mezza età ha a che fare con la madre anziana che soffre di demenza. Lei racconta le storie delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie e lui teme che stia impazzendo... finché non inizia a crederle. 

PETER PAN

Il copyright è disponibile negli Stati Uniti. Esiste tuttavia un'eccezione per il Regno Unito, che ha un copyright perpetuo (limitato), di proprietà del Great Ormond Street Hospital. Questo fu loro donato dallo stesso Barrie nel suo testamento e confermato da una legge del Parlamento.

Peter Pan è stato utilizzato in molte varianti:  il Peter Pan animato della Disney  è il più iconico tra tutti. Per questo motivo, è meglio evitare tutte le somiglianze visive e le rappresentazioni dei personaggi presenti nel film d'animazione che non sono evidenti nell'opera teatrale originale e nel libro scritto da James M. Barrie.

Detto questo, ci sono molte opportunità per adattare il materiale alle tue versioni originali delle storie. Hollywood ha fatto del suo meglio per esaurire la proprietà, più recentemente con la delusione al botteghino della storia delle origini dal vivo Pan.

'Hook'

66. Una versione horror in cui Peter Pan è un serial killer che rapisce bambini.

67. Peter, avendo scelto di vivere una vita mortale, sta morendo e vuole trovare un modo per tornare all'Isola che non c'è. 

68. Un bambino fantasioso viene catapultato nel mondo di Peter Pan dopo aver visto uno spettacolo teatrale. 

69. Capitan Uncino arriva nel nostro mondo per trovare i discendenti di Mary. 

70. La madre di Peter Pan cerca di ritrovare suo figlio. 

PINOCCHIO

Hollywood potrebbe essere riluttante ad adattare questa proprietà, soprattutto considerando il fatto che almeno due progetti di studio sono attualmente in qualche forma di sviluppo. Le avventure di Pinocchio  furono pubblicate per la prima volta nel 1883.

La storia è diventata ancora più famosa negli Stati Uniti, grazie al classico animato della Disney del 1940, sebbene quella caratteristica abbia mantenuto solo una manciata di personaggi ed elementi base della trama del romanzo originale.

'Pinocchio'

71. Una rivisitazione contemporanea della storia ambientata nei nostri tempi attuali. 

72. Una versione robotica della storia in cui un robot vuole diventare un vero ragazzo. 

73. Una versione horror della storia in cui Peter Pan si lancia in una serie di omicidi, arrabbiato perché non diventerà mai un vero ragazzo. 

74. Pinocchio, ormai cresciuto, comincia a dare segni di tornare legno. 

75. Una storia continua in cui un Pinocchio adolescente vuole creare un compagno. 

76. Jiminy Cricket trova un'altra persona bisognosa di coscienza. 

LE MILLE E UNA NOTTE

Questa raccolta di fiabe tocca le culture del Medio Oriente, dell'India, del Nord Africa, della Cina e della Grecia. Se hai letto o guardato storie su geni, signori del male e tappeti volanti, derivano tutte da queste fiabe. E sono ovviamente tutti adattabili da qualsiasi scrittore.

Sia che tu voglia scrivere adattamenti diretti o prendere un percorso più originale e inserire nuovi personaggi contemporanei o classici - cacciatori di tesori, avventurieri, ecc. - in quelle storie,  Le mille e una notte rimane una delle raccolte di storie più inesplorate nei paesi occidentali. oltre il film d'animazione Disney  Aladdin.

'Aladino'

77. I bambini trovano un tappeto magico nella collezione di antiquariato dei nonni. 

78. Un avvocato sfortunato trova un genio della lampada. 

79. Una rivisitazione della collezione Le mille e una notte

80. Un aggiornamento contemporaneo che racconta le storie classiche ma in un'ambientazione attuale. 

81. I quaranta ladri sono rapinatori di banche che l'FBI sta cercando di rintracciare. 

82. Sinbad è un pilota di astronave che intraprende avventure in tutta la galassia. 

FIABE DELLA CULTURA OCCIDENTALE

Che si tratti dei fratelli Grimm o degli scritti di Hans Christian Andersen, le fiabe occidentali sono da oltre cento anni il patrimonio preferito della letteratura, della televisione e del cinema.

Cenerentola,  Hansel e Gretel,  Cappuccetto Rosso,  La Bella Addormentata e  Biancaneve e i sette nani dei fratelli Grimm  sono storie fondamentali, molte delle quali la Disney ha e continuerà a leggere.

 Anche La Sirenetta  e  Le follie dell'Imperatore di Andersen  hanno catturato l'attenzione della Disney.

Le fiabe televisive e cinematografiche hanno avuto una sorta di rinascita dopo che la sceneggiatura  di Biancaneve e il cacciatore è stata venduta per sette cifre nel 2010. Successivamente, una miriade di serie TV e film basati su o attorno alle fiabe erano di gran moda. Da allora questa tendenza si è attenuata negli ultimi anni, ma è probabilmente pronta per una rinascita se gli scrittori riusciranno a trovare nuovi modi per raccontare quelle storie.

"Il ritmo nuovo dell'Imperatore"

83. Una rivisitazione contemporanea di Hansel e Gretel con due fratelli che si perdono nel bosco e si imbattono in una vecchia casa. 

84. Un serial killer soprannominato "Il Lupo" incontra una giovane donna che rifiuta di essere la sua prossima vittima. 

85. Un infermiere si innamora di una donna in coma ( La bella addormentata ).  

86. Una nonna affetta da demenza afferma di essere stata in precedenza una sirena e vuole tornare nella sua casa sottomarina. 

87. La signora White è un boss della mafia protetto da sette guardie del corpo, ognuna con tratti unici. 

88. Una rivisitazione contemporanea della storia di Cenerentola ambientata nel mondo degli affari aziendali.  

89. I fratelli Grimm trovarono una grotta magica dove furono portati nei mondi di cui scrissero in seguito. 

90. Una ragazza ricca incontra uno dei dipendenti di suo padre che era un potente amministratore delegato prima di perdere tutto. Si innamora di lui, dandogli la sicurezza di cui ha bisogno per avere di nuovo successo ( Il principe ranocchio ).

IL GIARDINO SEGRETO

L'amato romanzo per bambini è stato scritto da Frances Hodgson Burnett e pubblicato nel 1911. Da allora è stato adattato più volte per la televisione e il cinema. Il libro racconta la storia di una giovane ragazza privilegiata che vive in India e rimane orfana alla morte dei suoi genitori. Viene rimandata in Inghilterra dove va a vivere nella tenuta di suo zio, costretta a trovare cose per tenersi occupata. Scopre un ragazzino malaticcio e un giardino segreto.

Sebbene la storia sia stata adattata molte volte, con la giusta prospettiva nuova e fresca, uno sceneggiatore potrebbe sicuramente adattare la proprietà intellettuale a proprio vantaggio. Forse è una storia continuativa, una continuazione creativa.

Con un libro come questo, considerato un classico della letteratura e letto da milioni di bambini e dai loro genitori, l’opportunità di riportare questa storia sul grande schermo – in un modo diverso ma familiare – è intrigante.

'Il giardino segreto'

 91. Una storia continua in cui la ragazzina ormai adulta ritorna nella tenuta di suo zio dopo il divorzio.  

92. Un seguito della storia in cui i nipoti della bambina scoprono il giardino segreto. 

93. Una storia continua in cui il giardino è morto, creando un mondo molto oscuro e spaventoso. 

94. Una versione di una storia horror in cui la bambina lotta per sfuggire a una forza malvagia nel giardino. 

95. L'autrice Frances Hodgson Burnett, da bambina, attraversa un momento difficile della sua vita che ispira le storie che racconta nel libro.  

ALLAN QUATERMAIN

Questo personaggio è l'eroe del romanzo  King Solomon's Mines di H. Rider Haggard del 1885  e dei suoi seguiti. L'intera serie abbraccia 50 anni di vita di Quatermain, dai 18 ai 68 anni. All'inizio del romanzo originale Le  miniere di re Salomone, ha appena compiuto 55 anni, quindi i romanzi saltano chiaramente avanti e indietro nel tempo. La sua unica vera abilità è la sua abilità nel tiro, dove non ha eguali.

I romanzi sono pieni di azione e avventura e sono spesso considerati i primi del genere Lost World. Il personaggio era anche un modello per Indiana Jones.

Se mai ci fosse un singolo personaggio più maturo per la scelta cinematografica, Quatermain sarebbe lui. Sebbene sia stato adattato per la televisione e il cinema - interpretato da artisti del calibro di Richard Chamberlain, John Colicos, Sean Connery, Cedric Hardwicke, Patrick Swayze e Stewart Granger - è passato più di un decennio da quando il personaggio è stato utilizzato in modo particolare.

"Allan Quatermain e la città perduta dell'oro"

96. Una rivisitazione contemporanea della storia di Allan Quatermain. 

97. Quatermain cerca un'ultima avventura prima di morire. 

98. La figlia di Allan Quatermain lo rintraccia.  

99. Il discendente di Allan Quatermain rintraccia uno dei suoi tesori ritrovati. 

100. Una rivisitazione di una qualsiasi delle storie classiche di Allan Quatermain. 

101. Allan Quatermain rintraccia i discendenti di Dracula trovati nelle terre selvagge dell'Africa.  

 

NOTA BENE: È importante notare che i personaggi e le proprietà di pubblico dominio perseguiti dagli sceneggiatori corrono il pericolo di violare i marchi generali derivanti da altre interpretazioni dei contenuti di pubblico dominio. Sebbene i personaggi della mitologia norrena siano ovviamente di pubblico dominio, non puoi emulare i marchi dei personaggi Thor della Disney/Marvel dei fumetti e dei film Marvel Cinematic Universe. Dovresti raccontare la tua versione, davvero unica e diversa, della storia e del personaggio. Uno che non violi i marchi Disney/Marvel che hanno creato.

Pertanto, quando si tratta degli aspetti legali di ciò che intendi fare con qualsiasi cosa di pubblico dominio, procedi con cautela nonostante la clausola generale che la proprietà sia disponibile.

Seconda parte finale dell'Articolo di Ken Miyamoto  per  screencraft.org

Link alla 1° parte