I grandi registi non si creano in un giorno. Spesso iniziano dirigendo cortometraggi come una sorta di curriculum per dimostrare di saper gestire i lungometraggi.

Ecco i cortometraggi che hanno lanciato la carriera di alcuni grandi registi.

"Electronic Labyrinth THX 1138 4EB /Labirinto elettronico THX 1138 4EB" (1967) George Lucas


George Lucas realizzò questo cortometraggio di fantascienza quando era studente alla USC. In seguito vinse il primo premio nella categoria dramma del National Student Film Festival, dove catturò l'attenzione di un giovane Steven Spielberg. Lucas ampliò il cortometraggio trasformandolo in un lungometraggio con Robert Duvall. Regista di 10 cortometraggi oltre a film come: American Graffiti (1973), Guerre stellari (1977), ed i 3 episodi di Star Wars. Ha sceneggiato film di numerosi altri registi. Candidato quattro volte ai Premi Oscar.

"Alive in Joburg / Vivo a Johannesburg" (2004) Neill Blomkamp


Neil Blomkamp ha iniziato come artista di effetti visivi per pubblicità e video musicali. Questo spiega gli effetti speciali impressionanti di questo cortometraggio. Quando Peter Jackson lo guardò, assunse Blomkamp per dirigere un adattamento di Halo. La cosa fallì, ma Blomkamp fu in grado di espandere "Alive in Joburg" nel Distretto 9 (candidato all'Oscar come migliore sceneggiatura non originale). E' autore di oltre 20 cortometraggi e di 5 lungometraggi, l'ultimo del 2023 è stato: Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile.

"Milton" (1991) di Mike Giudice


I personaggi di Office Space, Milton e Bill Lumbergh, sono stati creati per questo cortometraggio, trasmesso su Saturday Night Live.

"Six Shooter /Sei colpi" (2006) di Martin McDonagh


Martin McDonagh aveva già vinto due Tony Awards per The Pillowman, ma questo cortometraggio premiato con l'Oscar dimostrò che poteva lavorare anche nel campo cinematografico. Avrebbe continuato dirigendo In Bruges e Seven Psychopaths.

"Small Deaths / Piccole morti" (1996) Lynne Ramsay


Questo cortometraggio di tesi di cinema ha vinto il Premio della Giuria a Cannes. Il suo secondo cortometraggio, Kill the Day, ha vinto il Clemont Ferrand Prix du Jury; il terzo, Gasman, ha vinto un altro premio della giuria, oltre al premio BAFTA scozzese come miglior cortometraggio. Anche i suoi film hanno vinto vari premi internazionali.

"Glory At Sea /Gloria in mare" (2008) Benh Zeitlin


Benh Zeitlin ha vinto premi al South-by-Southwest e al New Orleans Film Festival con questo cortometraggio. La sua estetica di questo cortometraggio del realismo magico in una New Orleans post uragano Katrina continua in Beasts of the Southern Wild, il suo lungometraggio d'esordio. Precedentemente aveva realizzato il cortometraggio in stop-motion The Origins of Electricity, con due lampadine come attori principali.

"Lick The Star" (1998) Sofia Coppola


Sofia Coppola sarà anche la figlia di Francis Ford Coppola, ma si è guadagnata i gradi alla vecchia maniera: realizzando anche cortometraggi come Bed, Bath and Beyond (1996) e questo. Vincitrice dell'Oscar migliore sceneggiatura originale per Lost in Translation - L'amore tradotto.

"Cigarettes & Coffee /Sigarette e caffè" (1993) Paul Thomas Anderson


Paul Thomas Anderson era un assistente di produzione per un film della PBS, dove incontrò Phillip Baker Hall. Anderson finanziò questo cortometraggio con le vincite al gioco d'azzardo e la carta di credito della sua ragazza. Fece scalpore al Sundance. In seguito avrebbe ampliato il cortometraggio in Hard Eight, e il resto è storia: una decina di cortometraggi ed una decina di lungometraggi ed una dozzina di candidature al premio Oscar per sceneggiatura e regia.

"Luxo Jr." (1986) John Lasseter


Dopo che Steve Jobs acquistò la Lucasfilm Computer Graphic Group e la rinominò Pixar, diede a John Lasseter il compito di realizzare un cortometraggio. Divenne il primo cortometraggio animato in 3D candidato all'Oscar e in seguito diede alla Pixar il suo logo. Ha vinto un premio Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione con Tin Toy nel 1989, un Oscar speciale con Toy Story nel 1996 più altre 4 nomination all'oscar ed un Golden Globe per il miglior film d'animazione con Cars - Motori ruggenti.

"Bottle Rocket /Un colpo da dilettanti" (1994) di Wes Anderson


Wes Anderson incontrò Owen Wilson a un corso di drammaturgia. Scrissero insieme il cortometraggio. Non vinse alcun premio al Sundance, ma fece sì che James Brooks ne finanziasse la versione cinematografica. Nel suo stile cinematografico, Anderson mescola diverse influenze. Regista di molti cortometraggi e film, ha avuto una decina di candidature all'Oscar.

"Frankenweenie" (1984) di Tim Burton


Infine, questo cortometraggio di Tim Burton. Fu commissionato dalla Disney, ma lo licenziarono dopo aver visto il tono dark del cortometraggio. A Stephen King piacque, però, il che lo spinse a raccomandare Burton a Paul Reubens. Questo portò Reubens ad assumere Burton per Pee-Wee's Big Adventure. Questo è stato l'ultimo suo corto, infatti ha iniziato a realizzarne dal 1971 con The Island of Doctor Agor e nello stesso anno girò pure Prehistoric Cavern, Houdini: The Untold Story, Tim's Dream.

Quali altri cortometraggi hanno lanciato grandi registi?

Articolo ampliato sulla base di Derek Silvers  per  screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200