La commedia è sempre stata uno dei generi più difficili da scrivere. Non solo perché cercare di tradurre il divertimento dalla pagina allo schermo è ridicolmente difficile, ma perché a Hollywood la commedia è sempre vista come una scommessa al botteghino. Anche un modesto successo come Blockers (un film molto bello e molto divertente) sembra un risultato importante in un panorama in cui l'umorismo è un ripensamento rispetto al potenziale internazionale. Nel frattempo, quando una commedia come Game Night finisce per incassare oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo, non è niente di meno di un mini-miracolo.

Ma non temete, nobili scrittori di commedie. Scrivere una commedia di successo è possibile, se non scoraggiante. Ci sono dei suggerimenti che si possono ricavare esaminando le più grandi vendite di commedie degli ultimi anni. Seguite questi passaggi e anche voi potrete sbaragliare la concorrenza con il vostro pitch comico.

Mantieni un tono concettuale elevato.

La commedia è una distinzione così ampia perché comprende così tanti stili diversi. Metà dei film che escono dal Sundance ogni anno potrebbero essere definiti "commedie", indipendentemente da quanto siano divertenti. Questo non significa che non dovresti scrivere commedie più piccole e stravaganti, o che non ci siano grandi commedie indipendenti che escono ogni anno. Tuttavia, quei film sono solitamente progetti appassionati, spesso finanziati in modo indipendente e venduti in seguito, una volta che hanno avuto un po' di successo. Se vuoi scrivere una commedia che venderà, come vendere a un grande studio per una grande somma di denaro, devi pensare in grande.

Game Night ne è un esempio perfetto. Il film ha un gancio chiaro, che il pubblico è stato subito in grado di afferrare dal primo trailer. Lo sceneggiatore del film, Mark Perez, ha parlato dell'importanza di questo all'inizio di quest'anno in un'intervista con The Tracking Board , affermando che, "Ora le persone del marketing sono coinvolte così presto, come dal punto di lancio, o dal momento della sceneggiatura, sono già coinvolte... Il lavoro è, tipo, come lo vendiamo? Quindi, se hai un buon titolo e una buona idea e un buon concetto che viene compreso rapidamente dalle persone, penso che aiuti".

Potresti pensare che questo suoni cinico o poco artistico, ma il fatto è che adottare questa prospettiva è semplicemente essere intelligenti. A Hollywood, ogni scrittore deve essere in parte un venditore. Se vuoi scrivere una grande commedia da studio che venderà davvero, devi pensare a come lo studio la venderà.

I mashup di genere sono sempre una buona scommessa.

Non è un segreto che le vendite di spec siano diminuite in generale negli ultimi anni, poiché Hollywood si è allontanata sempre di più dalle idee originali e ha raddoppiato le proprietà dei franchise. Anche le vendite di commedie in particolare hanno sofferto in questo mercato. Quando si guardano le offerte cross-genre, però, le cose improvvisamente non sembrano così cupe.

Guarda le commedie speculative vendute nel 2017. C'erano Bad Cop Bad Cop, un film di coppia vietato ai minori, Twin Blades, su un'imprenditrice tecnologica americana e la guardia del corpo cinese incaricata di proteggerla, The Armstrongs, un gioco di parole su Taken che vede una coppia sotto protezione testimoni uscire allo scoperto per salvare il figlio, e Super-Intelligence, che dà uno sguardo comico all'idea di una singolarità tecnologica. Cosa hanno in comune tutti questi titoli? Erano mashup di azione o fantascienza.

Il fatto è che gli studi sono sempre più a loro agio con le commedie se possono venderle anche come qualcos'altro. Da Tropic Thunder e The Other Guys al franchise di Jump Street e ai film di Edgar Wright, il sottogenere degli ibridi comici ha una lunga storia di successi. Anche Game Night rientrerebbe probabilmente in questa categoria. E se dimostri di saper scrivere in più di un genere, è più probabile che le persone vogliano assumerti. Guarda Alisha Brophy e Scott Miles, che hanno avviato tre progetti in città dopo che il loro mashup di commedie storiche United States of Fuckin' Awesome ha vinto una borsa di studio Nicholl.

Anche scrivere una commedia semplice è fantastico, ma se riesci a scrivere una commedia con elementi di azione o fantascienza, avrai maggiori probabilità di catturare l'interesse dei dirigenti.

Donne, donne, donne.

Mentre i mashup di genere sono perenni in popolarità, la commedia, come ogni genere, è anche dettata da successi comprovati sul mercato. Se un tipo di film diventa un enorme successo, puoi scommettere che Hollywood schiererà altri dieci script simili per dare il via libera subito dopo.

Sebbene questo tipo di imitazione possa sembrare stanca e banale, può anche essere una buona cosa. Guardate il successo di Le amiche della sposa  e il modo in cui ha aperto le porte alle commedie guidate da donne negli anni successivi. Non tutti i film simili usciti sulla scia dell'" effetto Le amiche della sposa" sono stati un successo, e la tendenza ha certamente avuto le sue complicazioni . Tuttavia, come dimostrano i recenti successi di Blockers e Girls Trip, alcune "tendenze" diventano in realtà sottogeneri destinati a restare.

Ovviamente, dovresti preoccuparti dell'avanzamento delle donne a Hollywood perché, beh, dovresti, ma dovresti anche preoccuparti perché è lì che si trovano i soldi. Considera che qualche anno fa, Lauren Kahn ha venduto la sua sceneggiatura He's Fuckin' Perfect alla Fox per un milione di dollari. E non sono solo gli studi a prestare attenzione. Dude, appena uscito su Netflix , è la prova che le piattaforme di streaming stanno prestando attenzione anche all'ascesa delle donne nella commedia. Persino cavalli di Troia come Neighbors 2 e Mike e Dave Need Wedding Dates dimostrano che le donne divertenti sono la via del futuro.

Dovrebbe essere ovvio a questo punto, ma le commedie guidate da donne non sono un colpo di fortuna o una moda passeggera, sono qui per restare. Proprio come Blockers è più di un "Superbad al femminile" e Le amiche della sposa è più di "una versione femminile di Una notte da leoni", la prossima grande commedia guidata da donne che farà scalpore al botteghino sarà probabilmente paragonata a un film guidato da uomini. Ma non importa quanto tempo ci vorrà all'industria per recuperare in termini di parità di genere, scrivere commedie sulle donne e per le donne ne vale la pena. Non solo aiuta Hollywood a migliorare, ma potrebbe anche aiutarti a vendere quella prima sceneggiatura.

Articolo di   per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200