Quindi pensi di scrivere una "commedia drammatica"?
Non sorprende: molti film di questi tempi sono dramedy. Può essere facile farsi prendere dai tecnicismi della combinazione di commedia e dramma, ma costruire una dramedy intrigante è molto più semplice di quanto si possa pensare. Riceviamo spesso domande dagli sceneggiatori sul fatto che le loro sceneggiature di dramedy di lungometraggio siano più adatte al nostro concorso di commedia o dramma.
"Ho sempre pensato che 'realistico' fosse il termine migliore per spiegare cose che erano considerate 'commedie drammatiche', perché la vita è così", ha affermato Seth Rogen.
Se il tuo film affronta la vita reale, è vero, probabilmente stai scrivendo un dramma. Ma prima di digitare "Fade In" in cima alla pagina, leggi questi tre elementi e considera come si applicano alla tua storia.
1. L'equilibrio tra commedia e dramma
Naturalmente, la dramedy è la combinazione di due generi. Ma mentre alcune dramedy tendono leggermente in un senso o nell'altro, le migliori trovano un posto perfetto proprio nel mezzo.
Mentre Il lato positivo è un po' più orientato al drammatico e Il diavolo veste Prada fa ridere di più, film come Questione di tempo, The Way Way Back e The Big Sick si muovono abilmente tra scene divertenti e sentite, momenti imbarazzanti e sentimenti agrodolci.
La vita è spesso felice e triste allo stesso tempo, momenti che i film comici e drammatici hanno difficoltà a catturare.
È tutta una questione di ritmo, che è ciò che dovrai controllare per creare il perfetto equilibrio tra commedia e dramma.
2. La profondità dei tuoi personaggi
Ancora più che in altri tipi di storie, i personaggi intriganti sono le pietre miliari delle buone dramedy. Senza personaggi interessanti, una dramedy fallirebbe, perché sono il modo per il pubblico di entrare in contatto con il materiale comico/drammatico emotivo.
Date loro strati, stranezze e contraddizioni. Fategli dire una cosa e poi farne un'altra. Lasciateli lottare. Create complessità.
Pensate a Tiffany (Jennifer Lawrence) in Il lato positivo, che urla a Pat (Bradley Cooper) e poi lo bacia nella stessa scena, o a Lady Bird (Saoirse Ronan), che litiga con la madre e poi la difende qualche scena dopo. Pensate a Greg (Thomas Mann) in Me and Earl and the Dying Girl, che chiama il suo migliore amico "collega" perché non gli piace creare legami emotivi.
Con personaggi complessi e profondi che si confrontano con la radice del tema emotivo trattato nella sceneggiatura, il pubblico farà lo stesso: esattamente ciò che si desidera da una commedia drammatica d'impatto.
3. Quale parte della realtà stai cercando di catturare
La dramedy riflette la realtà. È felice, è triste, è agrodolce, è malinconica e tutto ciò che sta nel mezzo. A volte è tutte queste cose insieme.
The Kings of Summer parla della fine dell'adolescenza e dell'inizio dell'età adulta, Midnight in Paris affronta le conseguenze dell'essere delusi dal periodo in cui si vive, Beginners affronta cosa succede quando un genitore fa coming out come gay e La La Land affronta la lotta per trovare il successo e restare fedeli ai propri sogni. Questi quattro film esaminano i loro temi principali da molte prospettive, sia comiche che drammatiche.
Quando scrivi la tua commedia drammatica, la cosa più importante è considerare quale parte della realtà speri di catturare con la tua storia. Stai cercando di evidenziare la difficoltà e la bellezza della genitorialità? La fugace libertà dell'adolescenza? La sensazione di nostalgia di casa in un posto nuovo? La lotta che deriva dal confrontarsi con l'inevitabilità del tempo che passa? Tutto materiale per delle commedie drammatiche incredibili.
Una volta individuato il tema centrale della tua storia, ovvero il tema universale, puoi iniziare a individuare gli elementi comici e drammatici che la accompagnano.
Articolo di Britton Perelman per screencraft.org