La commedia romantica è un sottogenere che ha dominato gli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, trasformando le star in Julia Roberts, Meg Ryan, Kate Hudson, Katherine Heigl, Drew Barrymore, Reese Witherspoon, Sandra Bullock e molte altre.
Nel corso del tempo, le commedie romantiche sono lentamente cadute in disgrazia con Hollywood, almeno nella struttura che ha creato così tanto successo per il sottogenere in quegli anni d'oro. Man mano che le sceneggiature peggioravano e diventavano più stereotipate, il pubblico si stancava di loro, e così anche gli attori.
In questi giorni questi film sono stati sostituiti con commedie di bromance per gli uomini e commedie di potere femminile per le donne. Certo, ci sono spesso interessi romantici in ciascuno, ma passano in secondo piano rispetto alle dinamiche incentrate sul maschio o sulla femmina della storia. Una o due commedie romantiche pure emergeranno di tanto in tanto, ma nel complesso, il sottogenere come lo conoscevamo è stato in letargo. Per Hollywood, è praticamente morto.
Tuttavia, quando un genere è rimasto inattivo per un certo numero di anni, gli sceneggiatori dovrebbero vederlo come un'opportunità per provare a ridefinire il genere e attingere a quella connessione emotiva incorporata che il pubblico aveva una volta.
Gary Marshall, regista di alcune delle commedie romantiche più famose di tutti i tempi - Overboard, Frankie e Johnny, Pretty Woman, Se scappi per sposa, The Princess Diaries, Valentine's Day, New Year's Eve e quest'anno Mother's Day - ha parlato con Entertainment Weekly , offrendo le sue cinque regole per dirigere le commedie romantiche. Marshall è forse l'unico proprietario di commedie romantiche contemporanee di successo negli ultimi anni con i suoi "film delle vacanze". San Valentino, Capodanno e ora la festa della mamma—che ha aperto piano ma ha visto un aumento del 7% delle entrate al botteghino durante il suo secondo fine settimana, grazie alla sua omonima vacanza — mostra un nuovo tipo di formula Rom-Com che ha attirato studi, attori e pubblico allo stesso modo.
Prendendo le sue regole e abbinandole all'idea che gli sceneggiatori potrebbero vederla come un'opportunità per resuscitare il genere, le espandiamo come possibili risposte a come gli sceneggiatori possono riportare in vita la commedia romantica.
REGOLA N. 1 IL SENTIMENTO VENDE
Le commedie romantiche devono far piangere e ridere il pubblico. Le migliori commedie romantiche erano sempre sentimentali. Quelli che stavano al di sopra degli altri non riguardavano solo il ragazzo che incontrava la ragazza, perdeva la ragazza e poi riprendeva la ragazza (o versione incentrata sulla ragazza). Non guardare oltre uno dei grandi, Sleepless in Seattle. Il personaggio di Tom Hanks aveva perso sua moglie ed era rimasto con un figlio che aveva un disperato bisogno di vedere suo padre felice e forse di avere una figura materna nella sua vita. Il film trattava di perdita, morte e desiderio. Ed è diventato uno dei più grandi di quel genere mentre lo faceva.
Le grandi commedie romantiche manipolano i sentimenti del pubblico. Attingono ai nostri cuori e tirano ogni corda che possono. Quindi, se decidi di essere lo sceneggiatore per riportare questo genere, ricordalo. Non lasciare nulla di intentato al sentimentalismo. Affronta argomenti difficili come il divorzio, morte, malattia, crepacuore e persino handicap mentali, come nel caso di 50 First Dates, che ha visto il personaggio di Drew Barrymore soffrire della perdita della sua memoria a breve termine. Mentre un tale handicap potrebbe facilmente essere giocato per le risate - questo film ha fatto un ottimo lavoro in questo - il film è riuscito anche a tirare le corde del nostro cuore.
REGOLA N. 2 MANTIENILO REALE
Le fiabe sono fantastiche e c'è sicuramente un posto per loro. Tuttavia, la commedia romantica probabilmente ha iniziato a svanire perché le situazioni sono diventate eccessivamente stereotipate e assomigliavano più alla fantasia che alla realtà. Il pubblico si è stancato di vedere corse dell'ultimo minuto attraverso la città per impedire a un amante di sposare la persona sbagliata.
Gli sceneggiatori devono mantenerlo reale in questi giorni. Devi esaminare l'amore così com'è presente nella vita reale e trovare gli elementi distintivi di ciò a cui il pubblico può automaticamente relazionarsi.
Quando Harry ha incontrato Sally l'ha mantenuto così reale con le varie interviste alle coppie intercalate dalla storia di Harry e Sally.
Quelle sono storie a cui le persone di tutte le età possono relazionarsi. Se qualcuno non li ha ancora vissuti, ha senza dubbio sentito storie del genere dai suoi genitori e nonni. Rende il materiale riconoscibile. Gli sceneggiatori dovrebbero iniettare nelle loro commedie romantiche tali elementi di verità e realtà. E la cosa grandiosa è che la commedia viene da quella - grande commedia - perché il pubblico sa esattamente di cosa stai parlando. L'hanno visto in prima persona con i loro altri significativi, familiari, amici, ecc.
Forse non c'è verità migliore - e per di più esilarante - in una commedia romantica di quella interpretata da Sally nello stesso film.
REGOLA N. 3 IL BACIO È TUTTO
Questo potrebbe inizialmente far alzare gli occhi al cielo, ma devi approfondire questa regola. Non si tratta solo dell'eventuale bacio tra i due protagonisti. Riguarda il momento in cui finalmente si uniscono. Il pubblico vuole vederlo accadere. Hanno investito le loro due ore nel guardare questi due personaggi fallire nel diventare una coppia - il conflitto è tutto - e vogliono finalmente vedere il momento in cui accade. Perché? Perché in questi tipi di film, il pubblico investito sta cercando di vivere indirettamente attraverso questi personaggi.
Il bacio rappresenta la ricompensa.
E ci sono diversi modi per presentare il bacio o tali momenti:
- Il primo incontro tra i due.
- Il primo bacio prima che tutto vada storto.
- Il bacio del trucco in un momento drammatico.
- Il bacio finale che li spedisce nel metaforico tramonto.
Anche se in realtà non li fai baciare - o se gli fai fare qualcosa di più che baciare - questa regola rappresenta i momenti critici nella sceneggiatura di cui ogni commedia romantica ha bisogno. Sono punti fermi del genere. Metti la tua svolta su di loro, certo, ma assicurati di includerli in qualche modo, forma o forma.
E la chiave per ognuno è la build per loro. Il set up. Iniettando conflitto dopo conflitto fino a quando finalmente dai al pubblico il dono della ricompensa. Pretty Woman ha offerto la brillante costruzione di avere il personaggio della prostituta di Julia Roberts che non permette alcun bacio. Questa era chiaramente una metafora del fatto che il suo personaggio non fosse in grado o non volesse stabilire quell'intima connessione con nessuno. Ma poi al pubblico viene finalmente offerto questo momento:
Regala al pubblico quei momenti magici.
REGOLA N. 4 BIG CAST = GRANDE EVENTO
Gary Marshall descrive la sua formula attuale come derivata dai suoi sforzi per cercare di anticipare le tendenze. Offrire cinque storie riunite in una ha realizzato diverse cose. Innanzitutto, ha aperto la possibilità di avere ruoli da protagonista più interpretabili oltre ai normali due interessi amorosi. Nella sua formula per il successo, offre molti personaggi che condividono quasi lo stesso tempo sullo schermo in trame diverse e talvolta collegate. Consente alla produzione la possibilità di permettersi molti grandi nomi a una frazione del loro costo normale a causa dell'impegno di tempo che va da tre mesi a tre giorni. Pertanto, un cast più grande equivale a un evento più grande, qualcosa che attrae gli studi e le principali società di produzione.
È qualcosa che gli sceneggiatori dovrebbero esplorare. Semmai, questa regola consente ulteriori motivi per cui gli studi direbbero di sì. E se un cast di personaggi più grande non è qualcosa che vuoi assumere, sostituisci questa regola con la prossima migliore idea che ti viene in mente.
REGOLA N. 5 RIGUARDA LA RAGAZZA
Ora, viviamo nel 21° secolo, lo so. In un momento in cui i confini di genere sono meno in bianco e nero. Tuttavia, le statistiche hanno dimostrato che più donne vanno a vedere commedie romantiche rispetto agli uomini. Alla fine, per la maggior parte delle commedie romantiche, deve riguardare la ragazza. Anche se la sceneggiatura si concentra sul punto di vista del ragazzo, deve esserci un ruolo fantastico scritto per la ragazza, o per le ragazze, se segui la regola n. E il trucco è che deve essere un personaggio che le donne vogliono essere, così come un personaggio che gli uomini vogliono innamorarsi di se stessi, almeno per quelle due ore a teatro.
Detto questo, le migliori commedie romantiche offrono qualcosa anche per gli uomini. Forse l'esempio perfetto di un film che ha bilanciato questa nozione è stato Jerry Maguire, un film che era sia una commedia romantica che sportiva.
Tuttavia, senza il ruolo di Renee Zellweger scritto così com'era, non c'è film. Alla fine deve riguardare la ragazza perché ammettiamolo, nove volte su dieci gli uomini che guardano il film con le donne preferirebbero guardare un film d'azione o l'ultimo film di supereroi.
REGOLA BONUS N. 1 TROVA IL TUO ANGOLO
Tutte queste regole di cui sopra, così come la nostra elaborazione, sono fantastiche, ma per dare veramente a Hollywood - e al pubblico - un motivo per voler riportare in vita questo sottogenere, deve esserci un angolo che differenzia il tuo concetto da ciò che l'ha preceduto.
Ci sono tre modi per ottenere questo risultato:
1. Trova un nuovo mondo da affrontare
Jerry Maguire usava lo sport. Molto incinta ha usato la gravidanza fuori dal matrimonio. Nove mesi hanno utilizzato la prima gravidanza. Il Wedding Planner ha usato, beh, wedding planner. I Wedding Crashers usavano, beh, i Wedding Crashers. Trova un nuovo mondo che non è stato affrontato e ambienta la tua commedia romantica all'interno di quel mondo.
2. Sii un ritorno al passato con una svolta
Soprattutto in questi tempi attuali in cui certe identità di genere e sessuali stanno finalmente diventando più mainstream, perché non adottare l'approccio del ritorno al passato e dargli una svolta contemporanea? Invece di ragazzo incontra ragazza, forse è ragazzo incontra ragazzo o ragazza incontra ragazza? Scegli qualsiasi commedia romantica classica e cambia i sessi, cambia le preferenze sessuali o qualunque cosa suoni interessante e intrigante in questi tempi attuali.
3. Vai contro il tipo
Come abbiamo discusso, le commedie romantiche spesso offrono gli stessi elementi alla fine. Perché non andare contro il tipo e virare in una direzione diversa. Guarda cosa hanno fatto 500 giorni d'estate. AVVISO SPOILER ... invece che il ragazzo alla fine ottiene la ragazza, non lo fa.
Ma avevamo ancora qualche speranza.
Nel complesso, che tu li ami o li odi, le commedie romantiche erano solite dominare il botteghino. Il pubblico fa ancora tesoro di quei film ormai classici. Forse è giunto il momento che il genere torni a pieno regime, piuttosto che solo un'anomalia qua e là. Ma spetta allo sceneggiatore dare sia a Hollywood che al pubblico un motivo per tornare al cinema per loro. Queste cinque regole modificate possono essere utilizzate come punti di partenza per fare proprio questo.
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org