Bloccato nel mezzo disordinato della tua sceneggiatura? Il punto centrale della tua sceneggiatura è molto più che semplicemente il centro della tua narrazione. Inizia a pensare a questo momento della storia come La Scena Centrale; il punto in cui tutto lo slancio narrativo si accumula durante la prima metà e poi deve diminuire durante la seconda metà. Una scena in cui il tuo pezzo ruota in vari modi.
Di seguito sono riportate sei idee che puoi utilizzare per creare una scena chiave di volta più avvincente per la tua ultima sceneggiatura.
SONO PRONTO AD AMMETTERE
L'Atto III di una struttura in cinque atti è la sequenza in cui il tuo protagonista inizia a investire emotivamente nel suo viaggio di cambiamento. La Scena Chiave di volta è la prima volta che faranno o diranno qualcosa che dimostri la loro comprensione di essere in un momento cruciale di trasformazione e inizieranno a considerare come si sentono riguardo al viaggio che stanno intraprendendo.
IL PIANO FACILE
In questo momento il tuo protagonista pensa di aver capito a cosa si è dedicato il suo viaggio e crede che qualunque azione stia per compiere gli permetterà di raggiungere il suo lieto fine. Tuttavia, l'azione è un'eco del loro vecchio sé e causa loro solo più dolore come risultato della sua esecuzione.
NON È QUELLO CHE VOGLIO
Nella prima metà delle nostre narrazioni il tuo protagonista lavora verso una soluzione percepita al problema esterno che sta affrontando. Durante la scena chiave, si allontanano dal loro obiettivo esterno (VUOI) per cercare di raggiungere quello interno (BISOGNO). Tuttavia, durante questa rivelazione non hanno compreso appieno cosa stanno cercando di fare, e spesso si tratta di un tentativo poco sincero di affrontare il loro dilemma generale.
CANTATELO FORTE E CANTATELO CON ORGOGLIO
Questo è il momento in cui fai sapere al pubblico tutto e dai loro un'indicazione esplicita sui temi del tuo pezzo. Il tuo protagonista metaforicamente (o letteralmente se stai scrivendo un musical) sta al centro della scena e canta a squarciagola uno Showstopper del terzo atto che ci rende consapevoli della traiettoria che stiamo seguendo con loro quando torniamo dopo che il sipario si è alzato di nuovo.
SPERO DI AVER IMBALLATO UN PARACADUTE
Qualunque cosa faccia il tuo protagonista a questo punto della narrazione, è come se venisse buttato da un aereo. Si passa dalla discussione dell'“azione ascendente” della narrazione all'“azione discendente”. Ora devono trascorrere il resto del loro tempo nel loro Mondo Avventura per decidere quando tirare il cordone. Troppo presto e non sarà una narrazione abbastanza emozionante. Troppo tardi e... beh...
NON PUOI RIMETTERLO NELLA BOTTIGLIA
Questo momento rappresenta una finalità per il tuo protagonista e dovrebbe essere qualcosa che è impossibile per lui riprendersi. Devono rendersi conto che il loro mondo è cambiato irrevocabilmente e ora devono ripulire il latte versato e capire come andare avanti con le loro vite.
Articolo di Ted Wilkes per screencraft.org