Quali sono i tipi di personaggi che gli sceneggiatori possono utilizzare per plasmare le proprie storie cinematografiche?
Qual è la differenza tra archetipi e personaggi standard? Se vuoi scrivere una sceneggiatura che meriti l'attenzione positiva dei concorsi di sceneggiatura, dei dirigenti dello sviluppo cinematografico di Hollywood, dei produttori e degli attori, allora è importante comprendere gli archetipi e le convenzioni dei personaggi standard.
Molti scrittori non conoscono la differenza tra archetipi e personaggi standard, e la verità è che perfino gli scrittori che la conoscono si muovono su una linea molto sottile tra i due quando sviluppano i personaggi per le loro storie.
Ecco tre definizioni di termini che tutti gli scrittori devono conoscere quando sviluppano personaggi, siano essi principali, secondari o secondari.
Archetipo: un esempio molto tipico di una certa persona o cosa; tipi che si adattano a motivi umani fondamentali .
Cliché: Un'espressione o un'idea banale o abusata; spesso una vivida rappresentazione di un'astrazione che si basa su analogie o esagerazioni per ottenere effetto, spesso tratta dall'esperienza quotidiana. Una persona o un personaggio il cui comportamento è prevedibile o superficiale.
Tropo: espedienti e convenzioni su cui uno scrittore può ragionevolmente fare affidamento e che sono presenti nella mente e nelle aspettative del pubblico.
Le definizioni di cliché e tropi sono ovviamente in linea con ciò che Hollywood ha a lungo definito personaggi standard. I personaggi standard sono spesso inevitabili nelle sceneggiature perché di solito servono a uno scopo atmosferico diretto, e talvolta strutturale.
Gli archetipi sono tipi di personaggi più ampi che si possono trovare in tutti gli ambiti della vita, nella letteratura e nella narrativa in generale. Ma sono meno inclini a cadere sotto l'ombrello del cliché o del tropo perché di solito vengono usati come stampo iniziale per un personaggio, poiché lo scrittore aggiunge più profondità dando loro difetti e conflitti da superare. Creando così personaggi che, in superficie, possono sembrare più di routine finché la storia non li sfida in molti modi.
Con questo in mente, anche i personaggi standard possono trarre beneficio da questo trattamento. Sono necessari nella maggior parte delle storie, ma non devono essere le copie carbone che vediamo spesso in sceneggiature e film di qualità inferiore. Gli scrittori possono dare loro un vantaggio in più offrendo difetti, conflitti, punti di forza e persino informazioni necessarie che altrimenti personaggi basati su cliché e tropi non avrebbero.
Con questo in mente, ecco 99 dei nostri tropi, archetipi e personaggi standard preferiti che gli sceneggiatori possono usare per modellare il loro cast di personaggi in qualcosa di un po' più di quello che abbiamo visto prima.
Utilizza questa lista come strumento per sviluppare gli abitanti dei mondi che crei oppure come indicatore per individuare eventuali cliché che potresti aver scritto e trascurato.
99 Archetipi e personaggi standard
Professore distratto — Un genio scientifico distratto (Doc Brown da Ritorno al futuro)
Eroe che ama tutti : un personaggio che ama tutti e che soffre per i peccati dei propri cari.
Anti-eroe — Un eroe che è spinto dalla ricerca di potere, sesso, denaro, controllo o vizi particolari e per questo motivo, è spesso egoista, antisociale, assetato di potere e materialista. Ma a volte mostra un po' di cuore alla fine (Max da The Road Warrior)
Personificazione antropomorfa : l'incarnazione vivente di un'astrazione fondamentale. Possono avere un potere divino, ma hanno un focus molto più ristretto e lottano con i limiti basati su ciò che rappresentano (gioia, tristezza, paura, rabbia e disgusto dall'interno verso l'esterno).
Audience Surrogate — Personaggi con cui il pubblico simpatizza, vedendosi attivamente come loro. Di solito vittime di sfide sociali (Clay e Hannah da 13 Reasons Why)
Bad Boy — Un solitario macho a cui non importa di essere cattivo. In realtà ne è orgoglioso e questo spesso attrae gli altri (Dallas da The Outsiders )
Big Fun — Il ragazzo o la ragazza grande, divertente e adorabile (Hurley di Lost )
Cavaliere Nero — Un combattente malvagio o antagonista (Darth Vader di Star Wars )
Veggente cieco — Personaggi con un sacrificio della vista che hanno una maggiore conoscenza cosmica (Chirrut da Rogue One )
Capo — Il capo di tutti. Di solito è autoritario, competitivo, testardo, aggressivo e prende sempre le decisioni.
Il ragazzo della porta accanto — Il bravo ragazzo medio che fa tutto nel modo giusto
Criminale di carriera : questo personaggio commette crimini ad alto rischio ed è spesso intelligente e altamente qualificato (Neil McCauley da Heat )
Campione — Il personaggio che è devoto alla causa/vita/onore di un personaggio e a tutto ciò che comporta (Sam da Il Signore degli Anelli )
Bambino : questo personaggio è giovane per età o spirito e ama l'avventura, o almeno pensa di farlo finché non la vive davvero (Tim di Jurassic Park ).
Prescelto — Sono stati scelti da qualcuno o da qualche forza e sono gli unici in grado di risolvere la trama (Neo da Matrix )
Colui che sceglie il Prescelto — Questo è il personaggio che trova e sceglie il Prescelto (Morpheus di Matrix )
Coscienza : un tipo di personaggio classico il cui unico scopo è quello di agire come coscienza e bussola morale dell'eroe (il Grillo Parlante di Pinocchio o Clarence di La vita è meravigliosa ).
Contendente — Uno sfavorito competitivo (Rocky di Rocky o Daniel di The Karate Kid )
Corruttore — Il loro ruolo principale nella storia è quello di far emergere il peggio di ognuno (Tremotino in C'era una volta )
Damigella in pericolo — Una donna nobile e innocente che ha bisogno di essere salvata (Kim in Taken o Lois Lane in Superman )
Signore Oscuro — La personificazione quasi immortale del male (Sauron da Il Signore degli Anelli )
Muscolo stupido : questo personaggio è privo di intelligenza o non riesce a dimostrarla e gli viene assegnato il compito di fare il lavoro pesante del cattivo o di qualsiasi antagonista.
Maestro anziano : un uomo o una donna saggi e potenti che insegnano la loro potente arte a un giovane studente (il signor Miyagi di The Karate Kid )
Egomaniaci — Amano essere al centro dell'attenzione e solitamente sono molto insicuri, compensando eccessivamente un profondo bisogno di essere amati e/o riveriti.
Fall Guy — Il capro espiatorio che i potenti o gli emancipati usano
Figura paterna — L'uomo che ostenta autorità, ma ha un cuore puro e farà tutto il possibile per proteggere coloro che ama e su cui veglia, sia fisicamente che emotivamente (Atticus da Il buio oltre la siepe )
Femme Fatale — Una donna bellissima ma dispettosa e traditrice (Catherine Trammel in Basic Instinct )
Traghettatore : un personaggio che funge da guida o aiuto, consentendo ai personaggi di viaggiare oltre ostacoli quasi impossibili per raggiungere destinazioni specifiche (Heimdall di Thor )
Ragazza finale — "L'ultima ragazza rimasta in piedi" in un film horror (Laurie di Halloween )
Gentle Giant — Grandi, forti e intimidatori, ma hanno un cuore d'oro. (Fezzik da La storia fantastica )
Ladro gentiluomo — Un ladro molto affascinante, sofisticato e ben educato (Thomas Crown da Il caso Thomas Crown )
La ragazza della porta accanto — Una ragazza normale ma attraente con una qualità sana
Dio o Dea — Onnipotente ma spesso mostra qualità umane alla fine (Zeus da La Sirenetta )
Buon Re — È onorevole, virtuoso, saggio e comprensivo. Si preoccupa dei suoi sudditi, non importa quanto apparentemente insignificanti siano, e mette il loro benessere al di sopra del suo (Re Artù)
Grande Dame — Una donna molto appariscente, spesso usata come stereotipo per un'anziana donna dell'alta società (Martha di Arthur )
Grottesco — Un personaggio spesso tragico che induce sia paura che pietà perché le sue deformità mettono in ombra una personalità perfettamente normale e simpatica (Il gobbo di Notre Dame)
Arlecchino — Un pagliaccio o un buffone professionista
Araldo — Questo personaggio indirizza l'Eroe/Protagonista sul cammino dell'avventura (Obi-Wan Kenobi di Star Wars )
Eroe : il personaggio che affronta il pericolo e il conflitto più diretti come base per l'aspetto centrale della storia
Hotshot — Questo personaggio è spesso abile, ma spericolato, noto per prendersi dei rischi (Maverick di Top Gun )
Cacciatore di mostri — Un personaggio la cui unica missione è quella di eliminare qualsiasi mostro in questione (Quinn da Jaws )
Ingenua — Una giovane donna che è teneramente innocente e sana
Impostore/Pretendente — Sono intelligenti e sfruttano le situazioni e i personaggi
Giullare — Sono sempre spensierati e scherzosi, ma sempre puri di cuore e veramente premurosi verso gli altri (Will Ferrell in Elf )
Jock — Un atleta maschio che è spesso muscoloso, ma non molto intelligente
Kirk — Il capitano o un leader simile che deve essere pratico piuttosto che emotivo o distante, spesso dovendo prendere decisioni nel mezzo di The Spock o The McCoy (vedi sotto)
Cavaliere errante — Un nobile cavaliere in missione
Solitario — Il Solitario si isola e spesso fa fatica a relazionarsi con gli altri. Si sente estraneo agli altri intorno a lui (Theodore Twombly da Her o Jim da Rebel Without a Cause ).
Perdenti — Non prendono nessuna opportunità e sembrano sempre essere quelli che ci mettono meno. Inoltre, o sono solitamente poco motivati e non si preoccupano di come vengono percepiti, o lo fanno e cercano di cambiare, solo per fallire più e più volte (Charlie Brown dei Peanuts e presumibilmente i ragazzi dietro Pied Piper nella Silicon Valley )
Adorabile canaglia — Infrangono la legge e non sembrano sempre preoccuparsi degli altri, ma spesso alla fine dimostrano abbastanza cuore da piacere al pubblico (Han Solo di Star Wars )
Amanti — Amanti sfortunati che si innamorano romanticamente, nonostante il conflitto costante degli altri personaggi. Spesso provengono da parti diverse della pista (Romeo e Giulietta, Tony e Maria di West Side Story )
Lealisti — Hanno la forte capacità di supportare gli altri e rimangono sempre leali nel farlo nonostante la loro mancanza di capacità e di autostima (Dr. Watson di Sherlock Holmes )
Scienziato pazzo — Di solito pazzo o molto eccentrico. Spesso interpreta il ruolo del cattivo o dell'antagonista e pensa sempre che la scienza che sta esplorando vada oltre ogni questione di diritti umani o etica (Dr. Moreau da The Island of Dr. Moreau )
Mago o Sciamano — Un uomo con intuizioni speciali o poteri mistici che viene in aiuto del protagonista (Dick Halloran da Shining )
Fanciulla — Di solito la femmina innocente e pura che spesso ha bisogno di essere salvata. Può essere ingenua, a volte eccessivamente sicura di sé, e può essere attraente ma anche infantile (la principessa Fiona di Shrek )
Manic Pixie Dream Girl — Personaggi che hanno stranezze di personalità, sono molto femminili e solitamente carini e attraenti (Sam di Garden State )
McCoy — Lui o lei si prende cura profondamente degli altri e cerca sempre di fare la cosa giusta, indipendentemente dalla situazione
Disabili mentali o sociali — Dipendenti e a volte logoranti per gli altri intorno a loro. Le varianti contemporanee più preferite sono quelle che hanno un cuore e contribuiscono alla storia in modo positivo (Raymond da Rain Man )
Mentore — Il mentore è il consigliere, l'esperto, ed è solitamente intelligente e saggio in qualsiasi campo di competenza o filosofia per cui è noto. Si prende cura dell'eroe e vuole essere nella vita dell'eroe, che di solito inizia con un conflitto all'inizio
Mostro — Sono per metà umani o per niente umani e solitamente provocano paura e panico.
Figura materna — La figura materna è sempre fonte di nutrimento e conforto, offre una guida ma a volte può anche apparire eccessivamente controllante e preoccupante, ma agisce sempre con il cuore (la signora Baker di Boyz n the Hood e la signora Gump di Forrest Gump ).
Mother's Boy — Un uomo eccessivamente attaccato alla madre. Questo è giocato per tutti i tipi di emozioni e generi, tra cui commedia, dramma (Forrest Gump) e tragedia (Norman da Psycho )
Nemesi/Sfidante — Di solito esistono per odiare l'eroe, per un numero qualsiasi di ragioni. La nemesi o lo sfidante è spesso simile all'eroe in molti modi e quindi cerca sempre di oscurarlo a causa della gelosia o dell'odio assoluto (Loki da Thor )
Nerd — Di solito una persona socialmente compromessa, ossessiva o eccessivamente intellettuale. Spesso ha un buon cuore e ha sempre buone intenzioni (Sheldon Cooper da The Big Bang Theory )
Buon selvaggio — Un outsider selvaggio con caratteristiche nobili che ha poca o nessuna esperienza con i modi della società (Tarzan)
Osservatore — Spesso sono testimoni di tutto ciò che accade, ma rimangono silenziosi e calmi per tutto il tempo. Di solito sono filosofici e ogni volta che parlano o agiscono, è importante (Rafiki da Il Re Leone )
Fuorilegge — Simili al Ribelle (vedi sotto). Sono romanticizzati, carismatici e possono spesso essere il bandito sociale della storia.
Pacificatore — Cercano di forzare la pace tra personaggi e situazioni. Di solito la voce della ragione tra tutti.
Pessimista — Per loro, il bicchiere è sempre mezzo vuoto. Non vogliono correre rischi e spesso si lamentano di tutto ogni volta che possono (Hudson da Aliens )
Psicopatico — Non hanno coscienza, sono amorali e sono incapaci di provare sentimenti o prendersi cura degli altri. Tutto questo insieme non è una gran combinazione.
Ribelle — Nonostante il fatto che molti credano che James Dean in Gioventù bruciata sia il ribelle per eccellenza (in realtà è meglio definirlo il solitario ), la verità è che il ribelle porta gli attributi del solitario a un livello superiore, poiché si scontra con chiunque e tutti, camminando rigorosamente al ritmo del proprio tamburo senza preoccuparsi di ciò che pensano gli altri (John Bender in The Breakfast Club )
Redshirt — Il personaggio sacrificabile a cui non viene mai data molta storia e che di solito muore poco dopo essere stato introdotto. Tratto dalla serie originale di Star Trek , dove i personaggi con le camicie rosse erano spesso quei personaggi sacrificabili che andavano in missione con i personaggi principali.
Reluctant Monster — Il Reluctant Monster di solito non ha la minima idea di essere un mostro. Spesso è un membro di una specie che tradizionalmente fa cose cattive alle persone, ma questo non è nella sua natura personale (Frankenstein)
Re legittimo — Un sovrano giusto perduto o dimenticato il cui ritorno o trionfo ristabilisce la pace (Aragona da Il Signore degli Anelli )
Cercatori — Sono sempre alla ricerca della verità, scoprendo misteri, bugie e inganni nonostante tutti i pericoli, grandi e piccoli, che affrontano a livello personale e professionale (Erin Brockovich)
Megera — Una donna dal carattere irascibile o aggressivamente assertiva
Side Kick — Gli amici e gli aiutanti dell'eroe principale. Sono molto simili ai lealisti, ma svolgono una parte più attiva nelle avventure dell'eroe (Robin di Batman Forever e Short Round di Indiana Jones e il tempio maledetto )
Sociopatico — Persona con un disturbo della personalità che si manifesta in atteggiamenti e comportamenti antisociali estremi e mancanza di coscienza. Sono intelligenti, astuti e pericolosi (Hannibal Lecter da Il silenzio degli innocenti )
Southern Belle — Una giovane donna che spesso rappresenta la figlia della classe alta del vecchio Sud americano o una donna giovane e carina (Scarlett O'Hara di Via col vento )
Spock — Spock è un archetipo che si concentra sulla logica, sulle regole e sulla ragione mentre combatte per il bene superiore
Straight Man — Esiste accanto a un personaggio divertente. Il loro atteggiamento serio e pratico fa sembrare il suo partner ancora più pazzo e divertente (Abbott dei film di Abbott e Costello)
Narratore — Un personaggio che è noto per la sua capacità di raccontare storie, o coloro che scelgono di farlo, anche con grande costernazione degli altri personaggi (Wally da "Crocodile" Dundee )
Supereroe : un eroe con poteri speciali che giura di proteggere il mondo che lo circonda (personaggi del Marvel Cinematic Universe)
Super Soldato — Un soldato che opera oltre i limiti o le capacità umane (Luc Deveraux/GR44 da Universal Soldier )
Supercattivo — Antitesi del supereroe
Spadaccino — Uno spadaccino o pirata dell'era rinascimentale gioioso, rumoroso e vanitoso (Jack Sparrow da Pirati dei Caraibi )
Maschiaccio — Una ragazza solitamente interessata allo sport, alle attività e a mostrare attributi che spesso rientrano nella sfera dei ragazzi e degli uomini nella società (Scout da Il buio oltre la siepe )
Artista torturato — Spesso mostrano un tormento costante dovuto alle frustrazioni con l'arte e la società
Ubriaco di città — Di solito un uomo di una piccola città che è noto per essere ubriaco in pubblico
Eroe tragico : un eroe con un difetto importante che lo porta alla morte e alla caduta (Anakin Skywalker dai prequel di Star Wars )
Trickster — Spesso sono i piantagrane, i bugiardi e gli egocentrici. Possono essere come i giullari, ma spesso hanno un impatto maggiore sui personaggi principali in qualche modo, forma o aspetto entro la fine della storia (The Mask di The Mask o Buddy Love in The Nutty Professor ).
Adolescenti problematici — Odiano le regole e sfidano l'autorità, solitamente a causa della depressione, degli ormoni o delle differenze sociali. Nonostante l'atteggiamento duro che mostrano, sono spesso i più vulnerabili (Evie di Thirteen )
Voltagoncino — Il personaggio che a un certo punto cambia schieramento per aiutare l'altro (Cypher di Matrix )
Idiota del villaggio : un personaggio solitamente noto localmente per la sua ignoranza o stupidità, ma spesso si dimostra dotato di un buon cuore e può contribuire alla caduta o alla rivolta dell'eroe (Noah Percy da The Village )
Cattivo — Un personaggio malvagio in una storia
Whiskey Priest — Un sacerdote o ministro ordinato che insegna con alti standard ma che mostra anche debolezza morale attraverso il consumo di alcol o altri vizi (Padre Callahan da L' esorcista )
Saggio pazzo — Un personaggio "pazzo" o socialmente ostacolato con un attributo di saggezza (Dory di Alla ricerca di Nemo )
Vecchio Saggio — Un personaggio anziano che fornisce saggezza al protagonista (Gandalf da Il Signore degli Anelli )
Yokel — Termine che si riferisce allo stereotipo dei personaggi poco sofisticati dell'entroterra (Carl Spackler di Caddyshack )
Questi sono solo novantanove delle centinaia di archetipi e personaggi standard che tu, come scrittore, puoi usare per plasmare in personaggi più grandi e migliori. Quali sono alcuni degli altri che ci siamo persi?
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org