Cosa fai quando ti rendi conto che la tua sceneggiatura, o il concetto alla base della sceneggiatura, è troppo convenzionale per suscitare l'interesse dei Produttori?

L'ennesimo film di rapine, film di vampiri, clone di Una notte da leoni, festival di paura degli zombi, rivisitazione dei supereroi, commedia drammatica eccentrica, satira stanca, festival di esplosioni delle forze speciali, farsa del pesce fuor d'acqua, racconto deprimente di una distopia, storia di sopravvivenza post-apocalisse, epica della fine del mondo, allegoria animata di animali parlanti, ritorno musicale o festival fantasy!

Le abbiamo viste tutte, e anche di più.

E ogni anno, per ogni film o tendenza di successo di Hollywood, ci sono decine di cloni che fluttuano nel mercato delle sceneggiature di Hollywood. Il prossimo A Quiet PlaceGet OutLa La LandWonderJohn WickBad MomsLady BirdThe Big SickThe MartianHidden FiguresArrival , ecc. E poi puoi star certo che ci sono decine, se non centinaia, di altri di quei cloni che si attardano fuori dal mercato delle sceneggiature in concorsi di sceneggiatura, concorsi di borse di studio e richieste via e-mail. La stessa tazza di tè con qualche cambiamento qua e là.

Spesso è il risultato del fatto che troppi sceneggiatori scrivono la loro versione di storie già raccontate sul grande e piccolo schermo.

Quindi, come si combatte quell'abitudine subconscia di scrivere sceneggiature convenzionali? Come si esce dal buco cinematografico in cui ci si è scavati, inconsciamente o guardando la propria sceneggiatura originale messa da parte da un film simile che ha fatto jackpot prima ancora che la propria entrasse nella conversazione?

Prima di riporre quella sceneggiatura sullo scaffale reale o virtuale perché prenda polvere senza fine, sappi che puoi sempre riconcettualizzare le tue sceneggiature e trasformarle in qualcosa di unico, nuovo, originale o, quantomeno, diverso.

1. Cambia il sesso del personaggio principale

A volte questo è tutto ciò di cui hai bisogno per dare una marcia completamente diversa ai tuoi personaggi, alle tue storie e ai tuoi concetti.

Se la tua sceneggiatura è incentrata su un genere prevalentemente maschile (azione, avventura, dramma bellico), cambiare il genere del personaggio principale da maschile a femminile può creare una dinamica completamente nuova non solo per il personaggio, ma anche per la storia e il concetto.

Se la tua sceneggiatura è costruita su un concetto incentrato su una figura femminile (una moglie che affronta la perdita del marito, la ricerca dell'amore), trasformare la protagonista femminile in un personaggio maschile può offrire molte altre opportunità per capovolgere quelle trame altrimenti convenzionali.

Il film campione di incassi Salt, interpretato da Angelina Jolie, prevedeva originariamente un ruolo maschile a cui era associato Tom Cruise.

La serie remake di Battlestar: Galactica, acclamata dalla critica, ha invertito il ruolo fondamentale e iconico di Starbuck, da maschile a femminile, creando un personaggio ancora migliore, pur mantenendo i tratti altrimenti incentrati sugli uomini della versione originale, ma applicandoli a un forte ruolo femminile.

Quando si cambia genere, si ha l'opportunità di riscrivere la storia con l'aggiunta di un elemento di gioco con i luoghi comuni e i tratti convenzionali di ciascun genere, nonché con i concetti e i conflitti che devono affrontare, dando vita a un'interpretazione intrigante e originale di quella che altrimenti sarebbe potuta essere una sceneggiatura convenzionale.

2. Cambia la posizione della storia

Posizione, posizione, posizione. Nel settore immobiliare è tutto. Nel settore cinematografico e televisivo può fare la differenza nella sceneggiatura.

Cosa succederebbe se avessi una storia convenzionale su un gruppo di personaggi costretti a lottare per sopravvivere in mezzo a una nave che affonda o a un edificio in fiamme? Abbiamo visto quei film. Ma cosa succederebbe se cambiassi la location, per esempio, nello spazio? Farebbe la differenza?

Probabilmente uno o due sceneggiatori hanno tentato di realizzare un Titanic nello spazio , ma non lo abbiamo ancora visto al cinema, quindi forse c'è tempo.

L'Inferno di cristallo sulla Luna può sembrare una cosa sciocca, ma se sfruttato nel modo giusto potrebbe rivelarsi un successo strepitoso.

Questi possono essere concetti terribili — o brillanti — ma il punto è far sì che la tua mente creativa pensi a luoghi diversi che potrebbero cambiare il flusso della tua sceneggiatura. Potrebbe essere la spinta che la porta da qualcosa che abbiamo visto a qualcosa che non sapevamo di voler vedere.

3. Cambia il periodo di tempo

Questo vale sicuramente per Titanic nello spazio. Ma potremmo anche vedere Balla coi lupi su un altro pianeta (in un modo molto migliore e più contenuto di Avatar) per mostrare una versione futura di quella storia.

Se hai un film di rapina in banca ambientato in epoche complementari, perché non spostarlo nel vecchio West della metà o fine del 1800? Ciò offrirebbe la possibilità di adattare i tropi altrimenti familiari di quel sottogenere, date le sfide del cambio di periodo in cui la tecnologia è limitata e hackerare qualsiasi "sistema" è fantascienza.

Oppure hai una commedia romantica che potresti adattare al presente e ambientarla nel passato o nel futuro?

Oppure potresti giocare un po' con questo periodo storico in modo creativo?

Qualunque cosa ti venga in mente, cambiare il periodo storico può offrire un'ambientazione semplice che risulterà nuova per il pubblico, indipendentemente dal genere in cui scrivi, oppure può creare conflitti meravigliosi che arricchiscono la storia e gli archi narrativi dei personaggi nella tua sceneggiatura.

4. Cambia genere

C'era una volta una sceneggiatura thriller la cui trama parlava di un genio della matematica che era ricercato dal governo e reclutato come spia e cripto-analista.

Quella sceneggiatura era Good Will Hunting. Gli sceneggiatori Matt Damon e Ben Affleck hanno chiesto a Rob Reiner di rivedere la sceneggiatura. Lui ha detto loro immediatamente di sbarazzarsi della trama dell'FBI e di concentrarsi sui personaggi. Al leggendario sceneggiatore William Goldman è stata data la stessa bozza della sceneggiatura da leggere e rivedere per un giorno. Quando si è seduto con Damon e Affleck, ha detto, "Rob ha ragione. Sbarazzatevi della roba dell'FBI. Andate con la famiglia, andate con Boston, andate con tutte quelle cose meravigliose."

Il resto è storia di premi Oscar.

Cambiare genere della tua storia può essere la risposta a tutti i tuoi problemi. Forse la tua commedia romantica funzionerà meglio come un dramma incentrato sui personaggi? Forse il tuo western funzionerà meglio come un'opera spaziale? Forse il tuo thriller potrebbe essere impiantato in una commedia?

Come i cambiamenti di genere, ambientazione e periodo storico menzionati sopra, un cambio di genere potrebbe prendere una sceneggiatura altrimenti convenzionale e renderla innovativa.

5. Cambia il mezzo

Westworld era originariamente un film di fantascienza di successo del 1973. Era destinato a essere rifatto nel 21° secolo.

Tuttavia, i produttori che si erano aggiudicati i diritti decisero di declinare il concetto su un altro mezzo: la televisione.

A volte la tua sceneggiatura di lungometraggio funzionerebbe meglio come una serie. Le ragioni sono molteplici. Forse la portata della storia che hai creato è così ampia che non può essere contenuta in un lungometraggio di due ore? Forse la serie che hai creato ha un concept troppo esteso, che soffre della necessità di tenere conto di un arco narrativo di una serie TV di quattro stagioni, quindi una sceneggiatura di lungometraggio potrebbe essere l'opzione migliore?

Se ti accorgi di avere troppe storie da raccontare nella sceneggiatura del tuo lungometraggio, potresti prendere in considerazione l'idea di adattarne il primo atto in un episodio pilota, soprattutto considerando che la televisione è di gran moda in questo momento.

Se scopri di non avere abbastanza storia per raccontare un'intera stagione di una serie (per non parlare di più stagioni), forse è meglio condensare tutto in un unico, avvincente lungometraggio.

Alcuni concetti sono più adatti al grande schermo. Altri sono più adatti alla televisione. Alcuni possono persino giocare su entrambi i lati della medaglia del settore. Cogli l'occasione e, solo per un momento, immagina la tua sceneggiatura in quell'altro mezzo dall'altra parte. Forse il destino ti sta chiamando a oltrepassare quelle linee e trovare un'altra piattaforma per la tua storia?

Troppi sceneggiatori buttano via le loro sceneggiature quando il cinema non morde. Quanti grandi show televisivi o lungometraggi hanno perso il pubblico per questo motivo?

Se Hollywood non è interessata a ciò che hai da offrire, prova a riconsiderare ciò che hai prima di buttare via quella sceneggiatura per sempre.

Cambia il genere del personaggio principale. Ambienta la storia in un luogo diverso, in un'epoca diversa o in un genere diverso. Allarga i tuoi orizzonti a una serie televisiva o condensa il meglio di ciò che hai in un incredibile viaggio cinematografico di due ore.

Sappi solo che hai molte opzioni prima di buttare quella sceneggiatura sullo scaffale impolverato dove nessuno potrà trovarla.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200