Migliora le tue capacità di sceneggiatura guardando i film in un modo completamente nuovo. 

Studiare libri di sceneggiatura, leggere sceneggiature prodotte e guardare video di sceneggiatori professionisti che parlano di lavoro è fantastico. Tuttavia, parte della migliore istruzione per gli sceneggiatori può essere trovata nella loro pratica più comune: guardare i film.

Certo, devi sapere varie, tante cose: Formato di sceneggiatura, Struttura di base, Linee guida e aspettative del settore.

Ma il vero segreto della salsa è proprio davanti ai tuoi occhi quando clicchi sul pulsante play.

1. La prima scena

La prima scena di un film è importante da studiare. Cattura l'attenzione. Stabilisce il tono del film. Di solito introduce il genere o almeno stuzzica gli elementi del genere a venire.

Diamo un'occhiata alle prime scene di un paio di film iconici.

Inglourious Basterds / Bastardi senza gloria

Dopo aver visto la scena, sei agganciato. Capisci il tono, l'atmosfera e il genere. Ti viene presentato il cattivo. E vieni preso in giro da uno dei protagonisti.

Jurassic Park

Sapete già che il film parla di un parco di dinosauri, il titolo da solo lo ha rivelato. Dopo aver visto questa scena di apertura, capite che questi dinosauri saranno una forza con cui fare i conti. E la scena ci offre solo un'accattivante anticipazione, costringendoci a continuare a guardare.

Joker

Questa avvincente scena di apertura si concentra meno sul concetto e più sul personaggio. Il personaggio titolare è inquietante fin dall'inizio. E poi, nella scena di accompagnamento, diamo un'occhiata a una vita che è percepita come patetica. È una vittima del mondo che lo circonda. E vogliamo vedere come questa persona diventa il cattivo dei cattivi: il Joker.

La prima scena della tua sceneggiatura è importante. È ciò che coinvolgerà il lettore e lo spingerà a continuare a leggere. Il vecchio adagio della sceneggiatura di Hollywood è che hai dieci pagine per coinvolgere un lettore di sceneggiature. No, a volte è solo la prima scena.

2. Quanto tempo ci vuole prima che il protagonista venga coinvolto nel conflitto?

Generi diversi getteranno i personaggi in conflitto in momenti diversi. Tuttavia, la maggior parte delle volte vedrai che i lungometraggi avviano il conflitto il più rapidamente possibile, o almeno, il conflitto verrà stuzzicato per coinvolgere il pubblico.

I personaggi saranno introdotti brevemente nel loro mondo ordinario. Vedremo uno scorcio della loro vita quotidiana prima che il conflitto li colpisca. Ma poi è il momento di far muovere le cose.

Dovresti fare lo stesso anche nelle tue sceneggiature:

  • Studia film simili per genere e tono alla tua storia cinematografica.
  • Timecode: la rapidità con cui il conflitto concettuale colpisce il protagonista.
  • Bisogna capire che i film atmosferici a combustione lenta non rappresentano ciò che vende nel mercato delle sceneggiature speciali.
  • Introduci brevemente il tuo personaggio nel suo mondo e poi gettalo nel fuoco (conflitto) in modo che il viaggio cinematografico possa avere inizio.

3. Cerca i colpi di scena, le svolte, le piante e le ricompense

Studia come i film creano piani e ricompense in tutti gli atti della storia. Tieni d'occhio il modo in cui gli sceneggiatori e i registi ti hanno fuorviato, offrendo sottili colpi di scena.

Non importa in quale genere stai scrivendo. Ci devono essere colpi di scena, svolte, piani e ricompense in tutta la tua sceneggiatura.

Non stiamo dicendo che devi trasformare il tuo dramma in un festival di colpi di scena alla M. Night Shyamalan . Devi solo condire la tua sceneggiatura con elementi che tengano il lettore sulle spine.

  • Ci porta lungo sentieri familiari del genere, per poi deviare improvvisamente in un'altra direzione.
  • Inserisci elementi sottili nella trama e nei personaggi e completali alla fine.
  • Prendiamoci dei rischi e diamoci ciò che non sapevamo di volere.

Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle) guarda un film mentre la gente parla intorno a lui in "The Fabelmans" (2022)

'The Fabelmans / I Fabelman' (2022)

4. Come ti senti alla fine del film?

La catarsi è la sensazione che proviamo dopo aver visto un film. Usciamo dal cinema o fermiamo il film e ci sentiamo veramente cambiati o toccati.

A volte la catarsi che provi ha poco o nulla a che fare con te personalmente, ma il film è stato realizzato così bene che in qualche modo ti sei sentito nei panni del protagonista e hai percepito la sua catarsi alla fine del film quando:

  • Hanno raggiunto ciò per cui si erano battuti contro ogni previsione
  • Si sono sentiti in qualche modo sollevati dalle loro lotte in mezzo alla tragedia.

Questa è la magia di una sceneggiatura e di un film straordinari: lasciano il lettore o il pubblico veramente toccati, colpiti e talvolta cambiati: una catarsi.

Ogni sceneggiatura o film può raccontare una bella storia con una trama interessante e alcuni personaggi avvincenti. Ma non tutte le sceneggiature o i film possono davvero lasciare un segno duraturo su quel lettore o su quel pubblico.

Guardate i film e vedete se hanno quei momenti catartici alla fine. E poi fate del vostro meglio per fare lo stesso anche nelle vostre sceneggiature.

---

Ecco la checklist di studio a cui fare riferimento quando si guardano i film:

  1. Studia le prime scene dei film per imparare come dovresti iniziare le tue sceneggiature.
  2. Studia la rapidità con cui i protagonisti vengono gettati nel fuoco del conflitto per imparare come puoi fare lo stesso con i tuoi.
  3. Studia il modo in cui i film sono costellati di colpi di scena, svolte, intrighi e conseguenze, grandi o piccole, lungo tutto l'arco della pellicola.
  4. Studia le tue emozioni alla fine di un film e impara da esse e da come puoi influenzare i lettori e il pubblico alla fine della tua storia.

Dall'articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200