Leslye Headland, scrittrice di "The Acolyte", ha un detto che trova utile quando si imbarca in una nuova sceneggiatura: "La prima bozza è un quartiere pericoloso. Non dovresti andarci in giro da sola". Per l'acclamata regista, meglio conosciuta per la serie Netflix Russian Doll e la recente serie di Star Wars The Acolyte, il primo tentativo di sceneggiatura è sempre destinato a essere imperfetto. 

Superare la prima bozza

"Finisci la prima bozza. Finiscila e basta!" ha insistito quando le ho parlato questa settimana.

Passa troppo tempo a rimuginare su ogni riga di dialogo alla ricerca della perfezione immediata, e la probabilità è che non andrai mai oltre quella bozza. Invece, è meglio scrivere il più velocemente possibile. Non indugiare. Esci vivo.

"Non tornare indietro e iniziare a modificare. So che è allettante, ma la cosa migliore che puoi fare è scrivere la brutta versione della sceneggiatura. Usa battute di altri film. Usa le battute più stupide che ti vengono in mente. A volte, metti qualcosa tra parentesi: 'Dì qualcosa qui sul linguaggio dell'amore'. E poi vai avanti. Ma non rimanere bloccato in quella prima bozza", ha riso Headland, mentre parlavamo di come la sua prima bozza del pilot di The Acolyte fosse, per sua stessa ammissione, "terribile", impantanata in una politica in stile Game of Thrones sull'ordine Jedi che alla fine ha tagliato mentre riscriveva.

Variazioni di questo consiglio esistono da quando la sceneggiatura è una professione, e comprensibilmente: niente toglie l'entusiasmo da una storia che eri ansioso di raccontare come lavorare troppo a lungo sulla prima bozza. Tuttavia, qualcosa nel modo in cui Headland la metteva, immaginando una prima bozza come un "quartiere pericoloso", ha fatto sì che quel consiglio risuonasse in me più che mai.

Si può migliorare una sceneggiatura finita e imperfetta. Lo stesso non si può dire di una sceneggiatura che non esiste ancora, perché non c'è ancora una bozza completa. Ecco perché da ora in poi dobbiamo affrontare la prima bozza immaginandola come un viaggio a Tatooine: un miserabile covo di feccia e malvagità, come lo descrisse una volta un famoso Jedi.

Provalo tu stesso per vedere come libera la forza della tua prima bozza.

Articolo di Al Horner  per  screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200