Aggiungi brivido ed eccitazione alla tua scrittura con questa tecnica collaudata.Hai mai guardato un film davvero divertente in cui lo segui e proprio quando pensi di sapere dove sta andando la storia, BAM! Succede qualcosa di totalmente inaspettato che cambia l'intera storia? Quel momento sorprendente è chiamato “colpo di scena” e il pubblico lo adora!
Diamo un'occhiata a cos'è un colpo di scena, ai suggerimenti su come scriverli con successo e a tre ottimi esempi da cui puoi imparare per inserirli nelle tue storie.
DEFINIZIONE DEL COLPO DI SCENA
Un colpo di scena è come una sorpresa che rende la storia più emozionante e lascia il pubblico sulle spine. È una tecnica intelligente che gli sceneggiatori utilizzano per rendere le loro storie più divertenti e coinvolgenti. Proprio quando pensi di sapere cosa accadrà dopo, un colpo di scena distrugge tutte le aspettative e ti lascia alla disperata ricerca di cosa accadrà dopo.
I colpi di scena di successo dovrebbero avere un senso logico nel contesto della storia e, anche se dovrebbero sorprendere il pubblico, non dovrebbero essere del tutto fuori campo, altrimenti si sentiranno forzati o fabbricati. Se fatto bene, un colpo di scena può intensificare l'impatto di un film e lasciare un'impressione duratura sul pubblico, a volte per decenni.
* COME SCRIVERE COLPI DI SCENA DI SUCCESSO
Ecco alcuni suggerimenti per far funzionare i colpi di scena nella tua storia.
STABILISCI UNA CONFIGURAZIONE SOLIDA
Prima di introdurre un colpo di scena, assicurati che la tua storia abbia una struttura solida e coinvolgente. Sviluppa personaggi a tutto tondo con obiettivi chiari che mettono in conflitto il tuo protagonista e il tuo antagonista.
In Get Out (2017), la scena coinvolge la bella, ricca e bianca Rose (Allison Williams) e il suo desiderio di portare la sua relazione con il suo attraente fidanzato afroamericano, Chris (Daniel Kaluuya), al livello successivo portandolo a casa. per incontrare i suoi genitori. Incontrare i genitori è uno scenario familiare, ma possiamo anticipare che potrebbe non andare bene considerando le differenze razziali e i pregiudizi che esistono in America. Con questa impostazione saldamente radicata nella mente del pubblico, è maturo per aggiungere una svolta molto oscura.
CREA PREMONIZIONI
La prefigurazione è fondamentale per far sì che un colpo di scena sembri naturale e non forzato. Lascia qualche sottile accenno prima del colpo di scena, così se torni indietro e rileggi la sceneggiatura, vedrai la possibilità che il colpo di scena fosse lì da sempre. Ciò aggiunge uno strato più profondo alla tua storia.
In Il sesto senso, Cole ci dice che "vede le persone morte". Anche se quella confessione dovrebbe farci sospettare che il dottor Crowe potrebbe essere morto, la maggior parte di noi semplicemente non lo prende in considerazione. Anche se per il pubblico è uno shock scoprire che il dottor Crowe è in realtà un fantasma, la possibilità viene prefigurata quando Cole esprime le sue insolite capacità.
IMPATTO EMOTIVO
I migliori colpi di scena evocano forti emozioni nel pubblico. Che si tratti di sorpresa, shock, tristezza o gioia, il colpo di scena dovrebbe risuonare nel pubblico a livello emotivo.
In Quarto potere (1941), seguiamo un protagonista molto antipatico chiamato Charles Foster Kane (Orson Welles), un magnate dei media senza scrupoli che pronuncia una sola parola sul letto di morte: "Rosebud". È solo alla fine del film che apprendiamo che Rosebud era la slitta dell'uomo ricco ma solitario con cui giocava da bambino prima di essere abbandonato dai suoi genitori. Con questa consapevolezza, potrebbe non piacerci Kane, ma improvvisamente comprendiamo i difetti della personalità di Kane e la sua spinta ossessiva ad avere successo ad ogni costo.
* GRANDI ESEMPI DI COLPI DI SCENA NEI FILM
Questi esempi mostrano come i colpi di scena ben eseguiti possano avere un impatto significativo sulla percezione del pubblico della storia, dei personaggi e dei temi, contribuendo allo stesso tempo al godimento generale del film.
THE OTHERS / GLI ALTRI (2001)
Questo film utilizza un colpo di scena in cui siamo portati a credere che i personaggi principali, Grace Stewart (Nicole Kidman), i suoi figli e la servitù siano vivi e sospettino che la loro casa sia infestata dai fantasmi. Il colpo di scena è che in realtà si tratta di Grace, dei suoi figli e della servitù, che sono deceduti – semplicemente non lo sanno – e i presunti fantasmi, sono in realtà esseri umani viventi e respiranti.
Questo colpo di scena capovolge il mondo del film, cambiando il modo in cui il pubblico percepisce la storia e creando una comprensione totalmente nuova di Grace. Poiché la storia è raccontata dal punto di vista di Grace, è piuttosto scioccante scoprire che in realtà è un fantasma. Un altro regista potrebbe realizzare lo stesso film e raccontare la storia dal punto di vista di persone reali che vivono con veri fantasmi, ma non avrebbe lo stesso valore shock o l'impatto emotivo devastante – due cose molto apprezzate nel genere horror.
THE EMPIRE STRIKES BACK / L'IMPERO COLPISCE ANCORA (1980)
Nella scena culminante di L'Impero colpisce ancora, c'è un duello con la spada laser tra Luke Skywalker (Mark Hammel) e Darth Vader (James Earl Jones). Darth taglia la mano di Luke e poi rivela lo scioccante colpo di scena, dicendo: "No, sono tuo padre". Questa rivelazione implica che Darth Vader è, in effetti, Anakin Skywalker, il padre di Luke. Questa rivelazione capovolge la comprensione di Luke della propria identità e della sua relazione con Darth Vader.
L'impatto di questa svolta è significativo per l'intera saga di Star Wars. Aggiunge livelli di complessità ai personaggi e funge da punto di svolta nel viaggio di Luke per diventare uno Jedi. Questa svolta è diventata un fenomeno della cultura pop che viene spesso citato – e anche citato erroneamente come “Luke, io sono tuo padre” su Internet.
TULLY (2018)
Di solito non ti aspetti di imbatterti in un colpo di scena in una commedia drammatica sull'invisibile e implacabile esaurimento della maternità, ma il regista Jason Reitman e lo sceneggiatore Diablo Cody hanno davvero fatto di tutto con Tully. Charlize Theron interpreta Marlo, una madre sopraffatta di tre figli la cui esperienza postpartum la porta ad assumere una giovane donna, Tully (Mackenzie Davis), come tata notturna della sua famiglia. Man mano che il film procede, è chiaro che l'aiuto e la personalità dallo spirito libero di Tully stanno facendo miracoli per Marlo: canta e balla con i suoi figli, cucina i pasti e in generale sembra più rivitalizzata.
Tuttavia, il colpo di scena arriva quando apprendiamo che Tully non è mai stato reale. Era solo una manifestazione del sé più giovane di Marlo. Questa rivelazione mette la scena della cameriera con il marito di Marlo, Drew (Ron Livingston), in una prospettiva completamente diversa, giusto?!
—————
Ricorda che un colpo di scena dovrebbe migliorare la storia complessiva, approfondire i temi e fornire una nuova prospettiva, piuttosto che essere una sorpresa fine a se stessa. Sebbene i colpi di scena possano essere fantastici, usarli troppo frequentemente può diluirne l’impatto. Concentrati su uno (forse due) colpi di scena ben eseguiti invece di bombardare la tua storia con essi. Se eseguito con attenzione, un colpo di scena può lasciare un impatto duraturo sul tuo pubblico e rendere la tua storia memorabile.
Articolo di Shanee Edwards per screencraft.org