"Aiuto, sono bloccato!"
Queste tre parole sono ciò che gli scrittori temono di più. È successo a tutti noi, che accada a pagina 50 od anche a pagina cinque. Arrivi a un punto della tua storia e non hai idea di dove andare. Questo vagare può solitamente essere dimezzato se hai una buona traccia da cui partire, ma come molti scrittori, trovo che la storia voglia prendere certe svolte che non avevo mai previsto e che possono portarti nella tana del Bianconiglio. Presto, sei lontano da dove volevi essere e non hai idea di come tornare a casa.
Scrollarsi di dosso il senso di terrore non è mai facile, ma ci sono un sacco di cose che puoi fare per tornare in carreggiata. Una cosa con cui mi piace armeggiarci è far fare al personaggio qualcosa che cambia completamente la storia. Qualcosa che fa impazzire una scena o un personaggio. Qualcosa da cui onestamente non puoi tornare indietro e che cambierà il corso degli eventi per sempre. In realtà è molto divertente.
Sembra assurdo, ma pensa al modo in cui Marian "muore" in I predatori dell'arca perduta , a Cypher che abbandona Neo e Morpheus in Matrix, o al modo in cui Han Solo è stato congelato nella carbonite in L'impero colpisce ancora .
Quelle scelte erano distinte per andare controcorrente rispetto alla narrazione tradizionale per rivelare strati di persone coinvolte e anche per spezzare la parte centrale della storia e ricordarci che queste persone hanno a che fare con la vita e la morte. Rafforzano l'umanità in gioco e sono delle vere sorprese.
Un'altra tattica che aiuta e può essere divertente è cambiare il genere di alcuni dei tuoi protagonisti. Torna alla prima pagina e scrivi Indiana Jane – Sarah Skywalker – qualsiasi cosa per rendere le sfide e le scene nuove. Molte volte vedrai la storia con occhi e sottotesti nuovi.
Se questi trucchi non funzionano, forse è il momento di prendersi una pausa per qualche ora.
Le lunghe passeggiate oi giri in bici aiutano davvero a far muovere il cervello. Assicurati solo di portare con te il tuo quaderno per ogni evenienza.
Dirigetevi verso una parte della città che non avete mai visto prima, provate una nuova caffetteria o cambiate la vostra routine. Non saprei dirvi quante volte mi ha aiutato a lasciare la mia solitaria caffetteria e fare un giro per Los Angeles.
Alla fine, quello che cerchi è la musa sfuggente. L'ispirazione. Non esiste una tattica o un rimedio universale. Molti dei Beatles si sono fatti di droga, Brendan Behan si ubriacava, Hemingway era solito combattere. A volte devi darti una scossa. Preferisco la caffeina a un pugno in faccia, ma sono sempre pronto per una pinta. Chissà, se rimango bloccato abbastanza a lungo potrei chiedere al mio compagno di stanza di allacciarsi i guantoni da boxe.
E se niente funzionasse?
Continua a scrivere. Prova a tornare sulla strada che ti ha portato dove eri. Se tutto il resto fallisce, apri un nuovo documento e scrivi qualcosa di nuovo. È tutta una questione di perseveranza. La resilienza è tua amica.
CONTINUA A SCRIVERE.
Articolo di Jason Hellerman per screencraft.org