Esistono segreti per evocare concetti eccezionali che conquisteranno e coinvolgeranno lettori e pubblico? Lo sceneggiatore di Hollywood Terry Rossio ( Aladdin, Shrek, Pirati dei Caraibi ) sembra averne trovato uno nel suo post del blog Strange Attractor.
Spesso è difficile definire cosa rende un concept cinematografico avvincente o ordinario. Alcune idee sembrano saltare fuori dalla pagina in perfette logline da 30-35 parole, mentre altre risultano noiose, stagnanti e poco entusiasmanti.
Rossio era uno dei tanti che non riusciva a individuare cosa rendesse un concept cinematografico abbastanza speciale da invogliare lettori e pubblico ad abbracciarlo con puro interesse e intrigo. Aveva letto sceneggiature che tecnicamente avevano una grande struttura, personaggi, storia, dialoghi e descrizioni di scene, ma sapeva benissimo che quelle sceneggiature non sarebbero mai state acquistate o realizzate. Perché? Perché mancava quel qualcosa di speciale: lo Strange Attractor.
Era un termine che aveva rubato dalla geometria frattale, un insieme attrattivo che ha misura zero nello spazio delle fasi di incorporamento e ha dimensione frattale. Ora, quella definizione chiaramente non ha alcuna attinenza con la sceneggiatura o le sceneggiature.
Rossio ha chiarito:
So che sembra un po' sciocco, ma abbiate pazienza. Mettete insieme strano (che significa "unico") e attrattore (da "attraente", che significa "avvincente") e otterrete strano attrattore, o "qualcosa di unico che è anche avvincente".
Ciò che intende dire è che il concept del tuo film dovrebbe essere unico, qualcosa che non sia mai stato fatto prima, e allo stesso tempo deve attrarre le persone.
Alcuni lo chiamano espediente, gancio o colpo di scena. Noi spesso lo chiamiamo concetto elevato. Ma Rossio è veloce a dettare la differenza tra concetto elevato e strani attrattori.
Potresti sostituire high concept con strange attractionor, ma credo che strange attractionor sia più preciso. A cosa serve un'idea breve e semplice per un film se non attrae anche le persone?
Per esempio:
Un uomo ingiustamente condannato per omicidio conduce le indagini dall'interno della sua cella.
Ok, questo è leggermente intrigante. Potresti usare questo concetto elevato per scrivere una sceneggiatura. Potrebbe rivelarsi il trampolino di lancio per un buon film, ma molto dipende dall'esecuzione, fino in fondo. Ma anche ammettendo che un film alla fine venga realizzato, e realizzato bene, potrebbe comunque essere difficile da vendere al pubblico.
Quindi, dal punto di vista di uno studio o di uno sviluppo, è improbabile che questo concetto ambizioso generi molto entusiasmo... o che favorisca l'ingresso nel settore per uno sceneggiatore alle prime armi.
Un'idea leggermente migliore (in senso puramente commerciale, per fare una vendita a Hollywood) è:
Un uomo ingiustamente condannato per omicidio impara a proiettarsi in astrale fuori dalla sua cella; deve trovare il vero assassino per riabilitare la sua reputazione.
Eppure, per quanto possa sembrare banale, almeno ha un'attrazione strana identificabile: il trucco di uscire di prigione tramite proiezione astrale. Forse potrebbe essere fatto come una commedia, con belle affermazioni tematiche sulla libertà e il superamento dei limiti. Hai capito l'idea, anche con l'esempio discutibilmente pessimo di cui sopra.
Agli occhi di Rossio, un buon attrattore deve incuriosire le persone e attrarle. E i migliori esplorano anche la condizione umana che è specifica e universale.
Quando offri qualcosa di strano nel tuo concetto, è qualcosa che non abbiamo mai visto prima. È intrigante. E l' attrattore può spesso finire per essere qualcosa di familiare che ci consente di relazionarci a quell'aspetto strano. Qualcosa che lo fonda.
Lo Strange Attractor è fondamentalmente ciò che rende unica la tua idea. Una coppia di fratelli che vanno su un'isola remota per entrare in contatto con la zia separata? Nessuno Strange Attractor lì. Una coppia di fratelli che vanno su un'isola di dinosauri per entrare in contatto con la zia separata, che gestisce il posto? Ora hai il tuo Strange Attractor.
Togli il viaggio nel tempo da Ritorno al futuro, i supereroi da Avengers, il "bloccato da solo su Marte" da The Martian, e hai perso tutti i loro Strange Attractors. Ora potresti dire, "Beh, duh, Carson. Non hai un film se togli quelle cose. Sono l'intero film!"
Sì, ma ecco il punto. HO LETTO tutti quegli script a cui sono state tolte quelle cose. Ho letto quello script indipendente su un tizio che cerca di riallacciare i rapporti con i suoi genitori. In pratica, Ritorno al futuro senza il suo Strange Attractor. Ho letto quello script noioso in cui un gruppo di amici si mette nei guai nella loro cittadina sperduta nel nulla. In pratica, Avengers senza il suo Strange Attractor.
Spesso è complicato per i lettori degli studi, i responsabili dello sviluppo, i manager, gli agenti e i produttori comunicare cosa rende specifiche sceneggiature distinte dalle altre. Anche quando leggi sceneggiature che fanno tutte le cose giuste (ottima struttura, ottime storie, ottimi personaggi, ottimo formato), ciò non significa che debbano essere acquistate e che debbano ricevere il via libera per la produzione.
Ci vuole più di questo. E il concetto di Strange Attractor di Rossio è quello che fa il miglior lavoro nel definire la magia apparentemente indefinibile della scoperta di quelle sceneggiature speciali.
In Memento, la storia di un uomo che cerca di rintracciare l'assassino della moglie è senza dubbio avvincente. Ma lo Strange Attractor è l'aggiunta del fatto che soffre di perdita di memoria a breve termine e deve fidarsi degli indizi che si è tatuato addosso.
In A Quiet Place, la storia di una famiglia che sopravvive nei boschi dopo che una razza aliena ha conquistato il loro pianeta è in un certo senso avvincente, anche se familiare. Ma lo Strange Attractor è l'aggiunta del concetto che gli alieni sono attratti dal suono. Quindi, la famiglia deve vivere nel silenzio più assoluto o essere uccisa dalle bestie sensibili al suono.
In Jurassic Park, la storia dei personaggi che visitano uno zoo su un'isola popolata da dinosauri generati dal DNA è interessante. Ma lo Strange Attractor è l'aggiunta del punto della trama che fa fallire i sistemi di sicurezza del parco, costringendo quei personaggi a sopravvivere tra i dinosauri di cui prima erano ammirati.
L'attrattore strano è fondamentale per la vendita di uno script di spec.
Ma come trovarli?
Non esiste una risposta univoca. Essere consapevoli della loro necessità vi mette, come sceneggiatori, qualche passo avanti rispetto alla concorrenza. Chiedervi "Qual è lo Strange Attractor del mio concept?" farà fluire la vostra creatività.
Come bonus, Rossio ha offerto la migliore guida che potesse dare: otto attributi qualitativi comuni in cui si possono trovare i concetti più interessanti di Strange Attractor.
1. Un mondo più grande rivelato
Tematicamente, alcuni dei migliori concept cinematografici rivelano che il mondo è un posto più grande, più magico e più complesso di quanto si creda comunemente. Questo, o quanto più grande, più magico e più complesso sia lo spirito umano di quanto si creda comunemente. I film di Harry Potter fanno un lavoro magistrale nel presentare un mondo più grande, più magico e più complesso.
2. Universalità
I concetti e i temi universali rappresentano un modo molto semplice per trovare concetti di Attrattore Strano.
E se il mito dei mostri nei nostri armadi fosse reale? ( Monsters & Co. )
E se il desiderio di diventare adulti che abbiamo da giovani si realizzasse da un giorno all'altro? ( Grande )
E se la curiosità di incontrare i nostri genitori quando erano giovani si avverasse grazie al viaggio nel tempo? ( Ritorno al futuro )
3. Echi classici
Molti film popolari utilizzano temi narrativi classici tratti da drammi e favole classiche.
La storia del perdente è prevalente in successi popolari come Rocky e The Rookie. Babe mostra sfumature di letteratura classica come La tela di Carlotta, La collina dei conigli e La fattoria degli animali .
4. Implica una situazione
Molti concetti di Strange Attractor utilizzano una situazione. La situazione imposta il concetto e la consegna di quel concetto è un risultato diretto della situazione in cui vengono messi i protagonisti.
John McClane è un poliziotto di New York City che va a trovare la moglie e i figli separati a Los Angeles, sperando di sistemare il suo matrimonio. La situazione in cui si ritrova è l'elemento finale dello Strange Attractor: dei terroristi prendono il controllo dell'edificio dell'ufficio della moglie che McClane sta visitando durante la festa di Natale della sua azienda e lui è l'unico che può salvarli.
5. Dietro le quinte
Il pubblico adora dare un'occhiata dietro le quinte, che si tratti di scoprire cosa significa giocare nelle leghe minori ( Bull Durham ) o di assistere a cosa significa essere un pilota di caccia di successo ( Top Gun ).
E puoi anche portarci dietro le quinte di mondi che non avremmo mai potuto immaginare. Harry Potter ci mostra come sarebbe se ci fosse una scuola per maghi. Chi ha incastrato Roger Rabbit? ci mostra come sarebbe se i cartoni animati fossero esseri reali.
6. Buoni ruoli (e buoni titoli)
Scrivere un personaggio unico ed emozionante può spesso essere una parte determinante del concetto di Strange Attractor. Quel personaggio può essere il concetto generale. Un esempio calzante è Forrest Gump. Quel personaggio è il concetto di quel film (e del libro su cui si basa). Ed è un ruolo che molti volevano interpretare.
Anche Will Hunting - Genio ribelle è un ottimo esempio di questo approccio, nonostante la sceneggiatura sia stata scritta dal suo protagonista.
E anche i buoni titoli possono certamente fare la differenza, anche se Rossio fa una buona osservazione sul fatto che affidarsi a un buon personaggio o a un buon titolo per vendere una sceneggiatura non è una scommessa intelligente. È molto difficile da fare e devi mostrare un'immensa gamma di talenti.
7. Il concetto non può essere ripetuto
Quando scegli un concetto che non è mai stato realizzato e ne esplori a fondo tutti gli aspetti principali, hai scritto qualcosa che non può essere fatto di nuovo, che può essere avvincente per Hollywood e potrebbe costringerla ad agire subito o a perdersi qualcosa di speciale.
Quando uscì Twister, per decenni nessun altro film importante cercò di affrontare lo stesso argomento.
Anni prima, quando uscì Splash - Un mondo da vivere, nessun altro film di Hollywood voleva affrontare l'argomento delle sirene (nonostante il classico animato della Disney).
8. Elementi noti
Rossio offre un esempio fantastico che tutti gli sceneggiatori dovrebbero leggere:
I buoni concept cinematografici tendono a utilizzare elementi già presenti nella consapevolezza del pubblico.
Ad esempio, uno scrittore mi ha proposto di recente una storia del tipo: Le fate magiche del camino rubano il tovagliolo preferito di un bambino e lo portano nella terra perduta di Maypole. Il bambino viaggia su una bicicletta al contrario verso la terra magica e recupera il suo tovagliolo.
Stavo cercando di capire cosa non andasse. Dopotutto, Winnie the Pooh ha elementi altrettanto fantasiosi, come film come Mary Poppins e Star Wars. D'altronde, non si trattava di vendite di sceneggiature speculative. Alla fine mi è venuto in mente che nessuno di quegli elementi preesisteva nella mia mente, il che ha reso difficile il collegamento con ciascuno di essi.
Ho sentito parlare di fate, ma non di quelle che vivono nei camini. Da quando i bambini si innamorano dei loro tovaglioli? Questo esula dalla mia sfera di esperienza. Allo stesso modo, la "Lost Land of Maypole" e la "Backwards Bicycle" sono elementi sconosciuti.
Al contrario, considerate i singoli elementi del film Bugiardo, bugiardo. Un bambino (lo capisco) esprime un desiderio di compleanno (ok) che suo padre, un avvocato bugiardo e inaffidabile (è facile da credere) debba dire la verità (uh-huh) per ventiquattro ore. Ognuno di questi elementi è familiare: esistono già nella mia testa, pronti per essere manipolati dal regista. Il concetto generale può quindi essere facilmente promosso, commercializzato o pubblicizzato, poiché esiste nel pubblico una consapevolezza che può essere raggiunta. (Questo potrebbe essere ciò che i dirigenti intendono quando dicono di volere qualcosa di nuovo e diverso, ma anche collaudato e provato nel tempo.)
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org