Il Corso annuale di Regia Cinematografica si sviluppa in 500 ore. Gli/le allievi/e durante il corso, si cimenteranno in diverse esercitazioni sulla messa in scena e direzione degli attori. Inoltre presenteranno varie idee di storia in collaborazione con il Corso di Sceneggiatura Cinematografica che saranno sviluppate con i docenti e i tutor del corso, fino alla stesura di soggetti cinematografici di lungometraggio. Oltre alla stesura dei soggetti di lungometraggio, tutti gli/le allievi/e del corso parteciperanno alla fase di ricerca e di scrittura dei cortometraggi di documentario e di finzione, insieme alla classe del Corso di Sceneggiatura, che verranno realizzati durante l’anno.
Alle lezioni in classe saranno affiancate ore di pratica, durante le quali gli/le allievi/e realizzeranno esercitazioni video con l’ausilio di attrezzature professionali fornite dall’Accademia.
Al termine del secondo trimestre verranno formati dei gruppi di lavoro e gli/le studenti/esse del Corso di Regia insieme agli/alle allievi/e dei Corsi di Sceneggiatura, Produzione, Montaggio e Musica per Film, sono chiamati a realizzare i cortometraggi di documentario, partendo dalla fase di ricerca del personaggio. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, poi, le fasi di preparazione e riprese del proprio cortometraggio. Il tempo dedicato alle riprese dei cortometraggi è un momento di didattica al di fuori delle mura dell’Accademia che vedrà tutti/e gli/le studenti/esse dell’Accademia stessa impegnati attivamente sui set. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, infine, le fasi di montaggio, sincronizzazione della colonna sonora, e finalizzazione del proprio cortometraggio.
Come lavoro di fine anno, ogni allievo/a del Corso di Regia, insieme agli/alle allievi/e dei Corsi di Sceneggiatura, Produzione, Montaggio e Musica per Film, dovrà realizzare un cortometraggio di finzione, partendo dalla scrittura della storia fino alla sua realizzazione. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, poi, le fasi di preparazione e riprese del proprio cortometraggio. Il tempo dedicato alle riprese dei cortometraggi di finzione è un momento di didattica al di fuori delle mura dell’Accademia che vedrà tutti gli/le studenti/esse dell’Accademia stessa impegnati attivamente sui set. Verranno messi a disposizione degli/delle studenti/esse mezzi tecnici e professionisti che guideranno le lavorazioni che saranno, però, soggette anche alle stesse regole e alle stesse limitazioni dei set professionisti. Gli/Le allievi/e del corso seguiranno, infine, le fasi di montaggio, sincronizzazione della colonna sonora, e finalizzazione del proprio cortometraggio.
Accademia del Cinema Renoir
Via Amilcare Cucchini, 60 – 00149 – ROMA
06 875 685 52 -