editor AVID MEDIA COMPOSER VS ADOBE PREMIERE PRO

Avid Media Composer e Adobe Premiere Pro sono due dei giganti più grandi della comunità di editing cinematografico. Entrambi sono considerati leader, vantando incredibili palette di strumenti e ritocchi per aiutarti a rifinire il tuo girato in modo rapido e preciso.

Sebbene troverai utenti con opinioni diverse da entrambe le parti, ci sono molte somiglianze tra i due. Molte delle differenze riguardano i tipi di progetti e team per cui ciascuno è progettato, così come lo stile di flusso di lavoro che tu come utente preferisci.

BREVE PANORAMICA DI AVID MEDIA COMPOSER

Media Composer è rinomato come lo standard del settore per l'editing video professionale. Lanciato nel 1989 come il primo software di editing video professionale non lineare, Media Composer rimane una delle piattaforme di editing più avanzate.

A prima vista, l'interfaccia rivela una pletora di comandi e controlli, a dimostrazione delle sue capacità espansive. Non sorprende che questa personalizzazione renda Media Composer il software di editing video preferito da molti pluripremiati registi di Hollywood.

Una volta acquisita familiarità con l'area di lavoro configurabile basata su pannelli e con l'editing personalizzabile tramite tastiera, le possibilità di ottenere con i propri filmati saranno infinite.

MC 2023_7 Surfista 2K

Caratteristiche principali e punti di forza di Avid Media Composer

  • Strumenti di rifinitura avanzati e modifica basata su script: consentono precisione ed efficienza in ogni modifica
  • Gestione dei media: offre una gestione superiore dei file multimediali, garantendo un'organizzazione e un recupero efficienti
  • Montaggio multicamera: consente il montaggio simultaneo di filmati da più telecamere, facilitando un'esperienza di montaggio più fluida
  • Flussi di lavoro ad alta risoluzione: supporta la modifica in alta risoluzione, garantendo una qualità impeccabile e la conservazione dei dettagli
  • ScriptSync AI : automatizza la ricerca e la sincronizzazione dei dialoghi, facilita la creazione di script da clip, gestisce le trascrizioni in modo efficiente e rileva automaticamente più lingue
  • PhraseFind AI : fornisce la ricerca di dialoghi basata sull'intelligenza artificiale, indicizza i media basati sui dialoghi, crea automaticamente trascrizioni e si integra perfettamente con le piattaforme Media Composer
  • Avid | Edit On Demand : fornisce l'accesso a una suite di editing virtuale nel cloud, incluso il software Media Composer ottimizzato per il cloud e l'archiviazione Avid NEXIS
  • Avid NEXIS | EDGE : semplifica la collaborazione remota ed è offerto con Media Composer | Enterprise senza costi aggiuntivi
  • Nuovi layout dell'area di lavoro: consentono agli utenti di passare facilmente da Adobe Premiere Pro

UNA BREVE PANORAMICA DI PREMIERE PRO

Premiere Pro è nato negli anni '90 come editor video basato su QuickTime chiamato ReelTime. Il software è stato acquistato da Adobe mentre era ancora nella sua fase beta incompleta e rapidamente rinominato Premiere.

La prima versione aveva 24 effetti e poteva gestire una larghezza di risoluzione massima di 1024 pixel e fino a 10 fotogrammi al secondo. Era il software di editing più economico disponibile all'epoca, la sua base di utenti crebbe rapidamente e la sua seconda versione fu distribuita con una migliore compatibilità con i formati video e più del doppio degli effetti.

Adobe Premiere Pro schermata lavoro

Il software ha subito una completa sovrascrittura del codice nel 2003 ed è stato riavviato come Premiere Pro. Nel 2005, Adobe ha introdotto il suo Creative Suite Production Studio, contenente After Effects, Photoshop e altri strumenti per espandere le opzioni di integrazione di Premiere Pro. Nel 2011, Adobe ha smesso di vendere software fisico e ha iniziato a commercializzare il suo Creative Cloud, che avrebbe offerto servizi più ampi, aggiornamenti regolari e un'integrazione più snella.

Caratteristiche principali e punti di forza di Adobe Premiere Pro

Alcune delle caratteristiche principali di Adobe Premiere Pro includono:

  • Creative Cloud è un ecosistema completo di editing video con un'integrazione coesa tra le sue app, specializzato in effetti video, post-produzione, editing mobile, editing fotografico, ecc.
  • Un'interfaccia veloce e reattiva ti aiuta a essere più efficiente e produttivo
  • Spazi di lavoro altamente personalizzabili
  • Importa file video direttamente senza transcodifica
  • Ampia selezione di funzionalità integrate, effetti, titoli e strumenti di correzione del colore
  • Inoltre, molti tutorial, modelli, plugin, effetti, ecc. di terze parti che puoi trovare online
  • Supporto completo del formato in grado di importare o esportare da quasi tutti i codec o le fotocamere disponibili

CONFRONTO: AVID MEDIA COMPOSER VS. PREMIERE PRO

Interfaccia ed esperienza utente

Media Composer è un po' più difficile da imparare a usare rispetto a Premiere Pro. Questo è dovuto proprio alle sue funzionalità più tecniche e al set di strumenti più ampio.

Se sei alle prime armi con il montaggio video, l'area di lavoro più personalizzabile di Media Composer potrebbe inizialmente farti sentire frustrato. Anche se avrai il potere di modificare come un dio, alcuni degli strumenti più utili possono essere difficili da individuare e comprendere. Quando compaiono messaggi di errore, possono essere quasi indecifrabili per i principianti.

Premiere sembra più intuitivo fin dall'inizio, con strumenti e funzionalità più facili da trovare e iniziare a usare. L'interfaccia è più orientata verso nuovi utenti e team più piccoli e il flusso di lavoro è più fluido e veloce, anche se troverai qualche bug in più rispetto a Media Composer, la migliore alternativa ad Adobe Premiere.

Media Composer consente agli utenti di modificare le preferenze dell'area di lavoro e di salvare tali modifiche in profili separati. Quindi le applica automaticamente a ogni nuovo progetto creato dall'utente. La timeline è anche molto più grande di quella di Premiere per impostazione predefinita, il che rende più facile modificare progetti più grandi e complicati.

Premiere non può salvare le preferenze di ogni utente, ma è dotato di molti preset di workspace che puoi usare o semplicemente scorrere e rubare le migliori idee di personalizzazione che altri hanno escogitato. Troverai anche una grande varietà di tutorial gratuiti su Premiere online da utenti di ogni livello di competenza che dimostrano ogni strumento e funzionalità.

Mentre la cacofonia di assistenza di terze parti e tutorial online di Adobe sono ottimi per iniziare, Media Composer è dotato di una solida assistenza integrata e di una forza lavoro professionale esperta nell'uso di MC in flussi di lavoro collaborativi e interdipartimentali. Questo supporto della forza lavoro può essere più utile per situazioni del mondo reale.

Organizzazione e gestione dei media

Media Composer utilizza un flusso di lavoro di transcodifica che richiede tempo di preparazione durante l'ingestione per convertire il media in un formato specifico di Avid. Tuttavia, questo processo fornisce un'esperienza di editing molto più stabile con media di qualità superiore su diversi livelli di hardware del computer. Questa affidabilità rende Media Composer migliore per progetti sensibili al fattore tempo.

Una volta messa insieme una sequenza finale in Media Composer, puoi usare lo strumento di consolidamento per sbarazzarti di tutto il materiale inutilizzato. Queste funzionalità di transcodifica e consolidamento semplificano notevolmente la condivisione di progetti con il tuo team e offrono a Media Composer una migliore retrocompatibilità con i progetti realizzati in versioni precedenti.

I flussi di lavoro di Premiere tendono a iniziare con la modifica di contenuti multimediali raw importati direttamente nel progetto. Sebbene ciò significhi una preparazione più rapida, può portare a problemi di affidabilità delle prestazioni tra le stazioni e apre le porte ai contenuti multimediali offline.

Montaggio video

Media Composer mette la tastiera in primo piano e al centro, con la maggior parte delle modifiche e delle opzioni accessibili da semplici scorciatoie da tastiera. Questo può essere un po' più lento all'inizio, ma finisce per essere molto più veloce rispetto alla modifica principalmente con il mouse.

Questa politica di tastiera al primo posto rende la modalità di ritaglio di Media Composer più veloce e potente di quasi tutti gli altri software di editing video. Troverai opzioni di ritaglio specifiche per qualsiasi tipo di inserimento, taglio, estrazione o giunzione e sarai persino in grado di ritagliare più tracce contemporaneamente.

Premiere semplifica l'avvio rapido con l'editing basato sul mouse. Se sei un nuovo utente, questo ti dà meno incentivi per capire l'editing tramite tastiera e può finire per renderti un editor più lento. Grazie alla sua integrazione con Photoshop e all'importazione diretta dei file, Premiere eccelle anche nel dare vita alle foto fisse.

Effetti e grafica

Sia Media Composer che Premiere Pro sono pieni di effetti incorporati. Premiere ha un leggero vantaggio in termini di quantità, ma gli effetti di Media Composer in genere sono dotati di più automazione e dettagli tecnici.

C'è quasi sempre un'opzione automatizzata rapida per qualsiasi cosa tu voglia fare con un effetto in Media Composer. Gli effetti di Premiere sono per lo più costruiti attorno al keyframing manuale, che può essere estenuantemente laborioso. La sua integrazione con After Effects, tuttavia, ti consente di regolare le impostazioni dell'effetto esternamente e saltare tutto il rendering intermedio.

La grande comunità fai da te di Adobe offre anche a Premiere un vantaggio nei plugin gratuiti di terze parti. I plugin extra disponibili per Media Composer sono per lo più realizzati professionalmente e decisamente non economici.

Se sei uno scienziato del colore, la correzione e la gradazione del colore sono più approfondite in Media Composer. I suoi grafici e forme d'onda infiniti ti aiutano a visualizzare chiaramente la luminosità, il calore e i singoli canali di colore e i bilanciamenti del tuo filmato. Le sue curve di regolazione, che ti consentono di piegare l'impostazione di colore o luminosità desiderata verso o lontano da determinati valori, ti danno più controllo rispetto ai cursori e alle ruote più semplici di Premiere.

Gli strumenti di testo e titolo di Premiere sono potenti e facili da usare, ma il motion tracking basato su fotogrammi chiave è lento. Lo strumento titolo di Media Composer è un po' troppo basilare e il suo strumento Marquee è un po' troppo complicato, ma il programma gestisce bene il testo 3D e include il motion tracking automatico.

Montaggio audio

Media Composer vince a mani basse le guerre di editing audio di fascia alta grazie alla stretta integrazione di Media Composer con lo standard del settore dell'editing audio, Pro Tools. Pro Tools ti offre i superpoteri di un tecnico del suono con alcuni degli strumenti di mixaggio ed EQ più avanzati al mondo, sincronizzazione automatica e una foresta di effetti audio.

Anche Premiere ha alcune funzioni di editing audio davvero utili, ma impallidiscono rispetto alla funzionalità e alla profondità di Pro Tools.

Collaborazione

Media Composer è diventato il software di editing multimediale preferito dall'industria cinematografica in parte grazie alle sue capacità di collaborazione senza pari. I redattori di produzioni massicce e ad alto budget possono condividere progetti in modo semplice e rapido con membri del team remoti, applicare modifiche a tutti gli utenti di un progetto e spostare file tra progetti.

La funzionalità di blocco del contenitore può prevenire incidenti consentendo ai membri del team di bloccare le sovrascritture alle parti del progetto su cui stanno lavorando. La versione Enterprise di Media Composer include una serie di strumenti aggiuntivi di produzione e di elaborazione distribuita basati su cloud.

Le opzioni di collaborazione di Premiere Pro sono ancora più limitate e non altrettanto stabili.

Salva ed esporta

La funzione di salvataggio automatico in Media Composer funziona in background mentre modifichi, memorizzando più copie del tuo bin a intervalli di 15 minuti che puoi ripristinare in caso di emergenza. Premiere interrompe il tuo lavoro ogni volta che vuole salvare automaticamente.

Quando il tuo video è pronto, Media Composer può esportarlo in qualsiasi risoluzione di trasmissione standard e frame rate. Premiere ha opzioni e impostazioni di esportazione più ampie e specifiche che funzionano meglio per YouTube e altri siti di social media.

Ecosistema

Le versioni Ultimate ed Enterprise di Media Composer includono alcuni strumenti di modifica, organizzazione e collaborazione estremamente utili, ma nel complesso non sono così diversificati o potenti come Creative Cloud di Adobe.

L'ecosistema di Adobe è più ampio e ha un flusso di lavoro più semplice tra app specializzate che eccellono nell'editing fotografico, nella post-produzione, nella grafica e negli effetti, nell'animazione e altro ancora. Premiere Pro ha anche un enorme ecosistema fai da te che sforna costantemente strumenti, plugin, modelli, effetti, tutorial e altre risorse da utenti utili.

Bilancio

Sia Media Composer che Premiere Pro offrono acquisti basati su abbonamento con piani mensili e annuali. La struttura dei prezzi di Avid è generalmente un po' più alta di quella di Adobe, il che lo rende un investimento significativo orientato alle case di produzione professionali. Premiere Pro ha costi iniziali leggermente inferiori, il che lo rende più accessibile per i singoli creatori di contenuti e i team di produzione più piccoli.

Perché potresti preferire Avid Media Composer

Professionisti

  • Considerato il software di editing video di riferimento nel settore cinematografico con una vasta comunità professionale
  • Il sistema MXF chiuso è eccezionale nella gestione dei media, riducendo i problemi dei media offline e il ritardo delle risorse di grandi dimensioni
  • Maggiore controllo su editing, effetti e strumenti
  • Controllo tramite tastiera e modalità di rifinitura efficiente per una modifica più rapida
  • Insegna le basi importanti dell'editing per formare una base completa
  • Collaborazione più semplice e maggiore stabilità durante la modifica di progetti di grandi dimensioni con più editor remoti
  • L'integrazione con Pro Tools ti offre le funzionalità di editing audio più potenti al mondo

Contro

  • L'interfaccia può sembrare complicata per i principianti
  • Plugin aggiuntivi meno numerosi e più costosi
  • Applicare il movimento alle foto può essere complicato
  • Meno opzioni di esportazione e minore compatibilità con YouTube e altri social media
  • Ecosistema più piccolo
  • Comunità fai da te più piccola con meno effetti, plugin, tutorial e altri strumenti di terze parti
  • Leggermente più costoso

Perché potresti preferire Adobe Premiere Pro

  • Rivolto maggiormente ai singoli creatori di contenuti e ai piccoli team di produzione
  • Interfaccia intuitiva, più facile da imparare per i redattori alle prime armi
  • Altri effetti di base integrati
  • Ecosistema completo con integrazione semplice
  • Ampia comunità fai da te con molti effetti di terze parti, plugin, tutorial, ecc.
  • Ulteriori opzioni e impostazioni di esportazione
  • Leggermente più economico

Contro

  • Nessun profilo utente individuale
  • L'importazione diretta può causare problemi con i media offline se non si presta attenzione
  • Può essere lento e instabile quando si lavora con progetti e risorse di grandi dimensioni
  • Il keyframing manuale può essere lento
  • Modifica audio meno potente
  • Le interruzioni di salvataggio automatico funzionano
  • Collaborazione un po' meno stabile

SCEGLIERE LO STRUMENTO DI MODIFICA GIUSTO

Media Composer è il miglior software di editing video se siete un team di filmmaker professionisti alla ricerca di una soluzione di editing all-in-one di fascia alta per progetti collaborativi di grandi dimensioni.

Il costo iniziale più basso, l'interfaccia intuitiva, la grande comunità di amatori e l'ecosistema completo di Adobe Premiere Pro lo rendono uno dei migliori editor video per gli editor fai da te e i team più piccoli.

Adobe, After Effects, Creative Cloud, Creative Suite, Photoshop e Premiere Pro sono marchi commerciali o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.