DaVinci Resolve 19 Studio è uno dei migliori editor video professionali sul mercato, ma anche la versione gratuita potrebbe avere tutta la potenza di cui hai bisogno. È difficile non contrastare l'approccio dei prezzi di BlackMagic con Adobe. DaVinci Resolve Studio è venduto solo come licenza perpetua e questo sembra includere gli aggiornamenti della versione principale, ma poi la versione gratuita è così potente che potresti non aver bisogno della versione Studio. Se sei abituato a Premiere Pro o Final Cut, o stai aggiornando da un editor video di fascia media, Resolve potrebbe richiedere un'acclimatazione, ma ne vale la pena. Questo è un editor video veloce, efficiente, potente e aggiornato in grado di affrontare qualsiasi lavoro, dai video sui social media alle produzioni di Hollywood.
DaVinci Resolve 19 è pubblicato da BlackMagic Design, la società dietro le telecamere cinematografiche Pocket Cinema e Ursa, insieme a una gamma di apparecchiature e mixer di produzione video. In realtà è disponibile in due versioni. DaVinci Resolve 19, che è gratuito, e Davinci Resolve 19 Studio, che è una versione più potente venduta separatamente ma anche in bundle con alcuni prodotti hardware BlackMagic.
Entrambe le versioni di DaVinci Resolve 19 sono applicazioni di editing video professionali allo stesso livello di Apple Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro. Incorporano anche potenti strumenti audio ed effetti, quindi sono progettati come soluzioni di editing video all-in-one.
È una sorta di win-win per BlackMagic Design, perché mentre DaVinci Resolve è uno dei migliori strumenti di editing video gratuiti che puoi ottenere, DaVinci Resolve Studio è uno dei migliori editor video professionali.
DaVinci Resolve 19 è disponibile in due versioni, in versione completamente gratuita e in una versione più potente a pagamento. BlackMagic offre molti materiali di formazione e progetti di esempio (utilizzati qui) per aiutarti a fare i conti con gli strumenti. (Creso di immagine: Rod Lawton)
Potresti immaginare che la versione gratuita sia piuttosto limitata e progettata per fungere da tentatore per il prodotto completo, ma non è così che funziona in questo caso. DaVinci Resolve 19 è un editor completamente in primo piano, con forse tutta la potenza – e altro ancora – di cui potrebbero aver bisogno di tiratori solitari, creatori di contenuti e piccoli team di produzione. Non c'è nessuna presa. DaVinci Resolve Studio 19 è uno strumento molto più potente che porta una moltitudine di funzionalità di flusso di lavoro, editing e miglioramento dell'IA ed è progettato per flussi di lavoro collaborativi e produzioni su larga scala. BlackMagic afferma che DaVinci Resolve è “la soluzione più popolare di Hollywood per l’editing, gli effetti visivi, la grafica animata, la correzione del colore e la post produzione audio”.
DaVinci Resolve 19 ha un numero enorme di funzionalità, molte delle quali utilizzando tecnologie avanzate di motore neurale AI e include una nuova opzione "SuperScale" in grado di rendere i video 1080 più vecchi come 4K di alta qualità, ad esempio. (Creso di immagine: Rod Lawton)
Le nuove caratteristiche di Davinci Resolve 19 sono concentrate nella versione Studio. Ce ne sono così tante che ci vorrebbero migliaia di parole per descriverle tutte, ma qui ci sono alcuni punti salienti:
Stingers automatico: questi possono essere grafica in movimento o transizioni audio per far sapere agli spettatori una scena o un punto di vista della fotocamera.
Modifica della timeline basata sul testo: è possibile modificare le clip in base al testo trascritto direttamente, con più riconoscimento vocale e altoparlanti nominati.
Trascrizione vocale AI: Trascrive automaticamente clip video e audio, con la possibilità di contrassegnare i punti in esauriti per modificare o eliminare il testo, aggiungere marcatori, rimuovere il silenzio.
Sottotitoli automatici: Trascrive il discorso per inviare automaticamente in una traccia di sottotitoli sulla timeline.
Isolamento vocale basato sull'intelligenza artificiale: rimuove i suoni indesiderati dalla registrazione vocale e ideale per presentare o intervistare ambienti rumorosi. C'è anche un nuovo livellatore di dialogo incorporato.
Riduzione del rumore UltraNR: utilizza il nuovo motore DaVinci Neural per ridurre il rumore digitale ma mantenere la chiarezza.
Film Look Creator: aggiunge look cinematografici 'film' con l'halation, la fioritura, il grano, lo sfarfallio, il tremo, il trasporto di porte e la vignettatura.
Mappa di profondità automatica: genera una profondità 3D opaca di una scena per consentire la classificazione separata di primo piano/sfondo.
AI Audio Panning: un nuovo tracker di punti IntelliTrack AI può seguire persone o oggetti mentre si muovono attraverso l'inquadratura.
IntelliTrack AI Tracking: Alimentato dal motore neurale DaVinci per ottimizzare la panoramica e il tracciamento.
Music Remixer FX: separa la musica in voce, batteria, base, chitarra, per esempio, per il remix selettivo.
Maschera Persona: Un'altra funzione DaVinci Neural Engine, questa volta per rilevare, mascherare e tracciare le persone e il loro movimento in un colpo.
SuperScale: algoritmo avanzato di upscaling superiore ai controlli di ridimensionamento standard e ideale per scalare i "retomi d'archivio" alle risoluzioni di oggi.
Smart Reframe per i social media: crea versioni quadrate o verticali di scatti utilizzando il motore di DaVinci Neural per identificare l'azione chiave e riformulare automaticamente lo scatto.
Rimozione degli oggetti: è possibile utilizzare questo per coprire gli oggetti in movimento in una scena - e c'è un'opzione di rimozione della patch per gli oggetti statici.
Cambiamento della velocità di flusso ottico: utilizza un algoritmo di retitura avanzato per rallentare ed estendere l'azione in una sequenza con fotogrammi "intelligentemente costruiti" dai dati visivi esistenti.
Articolo di Rod Lawton per digitalcameraworld.com