Premesso che per realizzare un cortometraggio lo smartphone deve essere tenuto orizzontalmente per avere un'ottima ripresa 16:9, anche per evitare le fastidiosissime barre nere ai lati del video, inizialmente sconsigliamo vivamente di tenere l'apparecchio con una sola mano, perchè così non diamo nessuna stabilità alla nostra ripresa e ci accorgeremo solo successivamente del tremolio guardando il filmato su uno schermo più ampio... e spesso, soprattutto se dobbiamo fare riprese lunghe, essendo tutti gli apparecchi molto fini, potrebbe sfuggirci di mano, scivolare da un lato e rovinarci tutto il lavoro...
Allora quale è la maniera migliore di tenere in mano il nostro smartphone mentre effettuiamo delle riprese importanti? Eccolo: La maniera migliore e giusta per tenere il nostro smartphone orizzontalmente mentre effettuiamo le riprese è di questo tipo:
Dobbiamo solo stare attenti a non coprire, nemmeno parzialmente, gli obiettivi. Solo così siamo sicuri di aver impugnato correttamente l'apparecchio ed avremo riprese precise e stabili.