Shotcut è un video editor gratuito molto potente, anche se forse un po' complicato per i neofiti.
Shotcut è un video editor gratuito molto potente, anche se forse un po' complicato per i neofiti. Funziona con un'ampia varietà di risoluzioni video e codec e propone abbondanti effetti audio e video. Un lato positivo è dato dal fatto che funziona bene anche su sistemi senza scheda grafica dedicata, ed è costantemente aggiornato con sempre nuove funzionalità, come il voiceover.
Tra i lati negativi, l'interfaccia è organizzata in maniera diversa rispetto agli altri programmi, quindi all'inizio ci si potrebbe trovare un po' spaesati.
Il programma è disponibile sia per Windows che per macOS e Linux.
Supporto per grandi formati
Supporto per i formati audio e video più recenti grazie a FFmpeg
Supporta i formati immagine più diffusi come BMP, GIF, JPEG, PNG, SVG, TIFF, WebP e sequenze di immagini
Animazioni JSON di Lottie e rawr
Nessuna importazione richiesta: modifica della timeline nativa
Ricerca accurata del fotogramma per molti formati
Timeline multiformato: mescola e abbina risoluzioni e frame rate all'interno di un progetto
Acquisizione tramite webcam
Acquisizione dell'audio
Supporto per risoluzioni 4K
Riproduzione streaming di rete (HTTP, HLS, RTMP, RTSP, MMS, UDP)
Filtri video 360°: maschera equirettangolare, 360: da equirettangolare a rettilineo, 360: da equirettangolare a stereografico, 360: da semisferico a equirettangolare, 360: da rettilineo a equirettangolare, 360: stabilizzazione, 360: trasformazione
Effetto velocità per clip audio/video
Invertire una clip
Videoscopi: Istogramma, RGB Parade, RGB Waveform, Waveform, Vectorscope e Zoom
Supporto per grandi formati
Supporta centinaia di formati e codec audio e video grazie a FFmpeg. Nessuna importazione richiesta, il che significa editing nativo, oltre a timeline multiformato, risoluzioni e frame rate all'interno di un progetto. Ricerca accurata dei fotogrammi supportata per molti formati video.
Opzioni dispositivo e trasporto
Blackmagic Design SDI e HDMI per il monitoraggio dell'ingresso e dell'anteprima. Schermo, webcam e acquisizione audio. Riproduzione del flusso di rete. Supporta risoluzioni fino a 4k e acquisizione da SDI, HDMI, webcam, audio JACK & Pulse, flusso IP, schermo X11 e dispositivi Windows DirectShow.
Interfaccia elegante e intuitiva
Più pannelli ancorabili e non ancorabili, incluse proprietà multimediali dettagliate, file recenti con ricerca, playlist con visualizzazione miniature, pannello filtro, visualizzazione cronologia, pannello codifica, coda processi e server e playlist fusi. Supporta anche il trascinamento della selezione delle risorse dal file manager.