Xiaomi ha annunciato due nuovi telefoni a marchio Leica , lo Xiaomi 14T e il 14T Pro, e sta lanciando il suo Xiaomi Mix Flip sui mercati globali, tra cui Europa e Regno Unito. A partire dalla nuova serie 14T, i telefoni sono i diretti successori dei potenti Xiaomi 13T e 13T Pro. Entrambi i telefoni sono stati i primi a portare la partnership Leica di Xiaomi a un prezzo sub-flagship e la serie 14T si basa sulla stessa formula. Lo Xiaomi 14T Pro, in particolare, sembra particolarmente impressionante, con il suo grande sensore della fotocamera primaria, lo stile in metallo e vetro, la resistenza alla polvere e all'acqua IP68 e l'inclusione della ricarica wireless, una novità per la linea. Sia lo Xiaomi 14T che il 14T Pro beneficiano dell'ottimizzazione Leica, ma a differenza dei loro predecessori, l'hardware della fotocamera del 14T è leggermente diverso da quello del Pro, così come lo sono lo stile, le specifiche di potenza e altri elementi.
Qual è la differenza tra le fotocamere Xiaomi 14T e 14T Pro?
Sembra che Xiaomi 14T e 14T Pro avranno le stesse fotocamere ultra-grandangolari e selfie, ma fotocamere primarie e teleobiettivi diverse: il 14T Pro avrà un sensore primario più grande e uno zoom ottico più ampio.
Iniziando dalle fotocamere principali, sia la 14T che la 14T Pro sfoggiano risoluzioni da 50 MP e lenti con OIS, ma la fotocamera principale della Xiaomi 14T Pro ha un sensore LYT 900 realizzato da OmniVision. Con un quasi iPhone 16 Pro da 1/1,31 pollici combinata con una lente f/1,6 e un ISO nativo doppio, Xiaomi afferma di offrire fino a 13,57 stop di gamma dinamica.
Nel frattempo, lo Xiaomi 14T utilizza un sensore primario Sony IMX 906 da 1/1,56 pollici abbinato a un obiettivo con apertura f/1,7 leggermente più lenta.
Per quanto riguarda le fotocamere teleobiettivo, Xiaomi 14T e 14T Pro hanno entrambe sensori da 50 MP e nessuna delle due lenti ha la stabilizzazione ottica dell'immagine, un punto forte che sembra essere riservato alle fotocamere teleobiettivo di punta. Entrando nei dettagli, la lente ottica di più ampia portata della 14T Pro è da 60 mm con un'apertura f/2.0, mentre la lente da 50 mm della 14T è f/1.9.
Per quanto riguarda la fotocamera ultra-grandangolare, sia il 14T che il 14T Pro riducono il numero di pixel a 12 MP, rinunciando anche all'autofocus in favore di un'offerta di fascia media.
Entrambi i telefoni beneficiano di una fotografia notturna più veloce, che cattura 1,58 volte più velocemente della serie 13T. In particolare, questo mira a ridurre il tempo di attesa quando si attiva la modalità notturna automatica a lunga esposizione del telefono.
Quando si tratta delle fotocamere a marchio Leica di Xiaomi, l'hardware è solo metà della storia, con i miglioramenti software e lo stile fotografico classico che sono una parte fondamentale dell'esperienza del telefono con fotocamera. Quando si esaminano i telefoni Xiaomi precedenti, questo è stato sia una benedizione che una maledizione, frenando più dispositivi di fascia media come il 13T e il 13T Pro applicando troppo contrasto e limitando la gamma dinamica. D'altra parte, produce anche risultati che sembrano sontuosi e ricchi in tutte le fotocamere del fiore all'occhiello Xiaomi 14 Ultra.
Caratteristiche della fotocamera Xiaomi Leica
Accendi la 14T o la 14T Pro e ti verranno presentate due opzioni di scatto, Leica Authentic e Leica Vibrant, entrambe ricche di contrasto e con un aspetto fotografico più tradizionale rispetto alle foto scattate con Pixel e iPhone.
Combinando la portata ottica con il ritaglio nel sensore, la modalità Ritratto Leica di Xiaomi aggiunge anche nuovi obiettivi digitali all'esperienza, ciascuno ottimizzato per emulare l'effetto sfocato dello sfondo tipico degli obiettivi Leica.
Anche la filigrana Leica è una caratteristica superficiale ma utile che caratterizza i telefoni Xiaomi di fascia alta, poiché mostra i parametri di scatto e il logo Leica in una barra bianca non distruttiva sotto la foto.
Da un paio di generazioni siamo anche fan della modalità Pro di Xiaomi, con supporto per foto RAW da 50 MP, istogramma su schermo, focus peaking e verifica dell'esposizione con linea zebra, tutti disponibili sul 14T Pro.
Vale la pena di parlare anche della cattura video, con la fotocamera principale di Xiaomi che supporta la cattura LOG fino a una risoluzione di 4K, 24 o 30 fps e LUT sul dispositivo, con Rec.709 precaricato e file CUBE supportati per l'installazione di nuove LUT. Considerando che non si tratta di telefoni con fotocamera di punta, è difficile non essere impressionati dal 14T e dal 14T Pro a prima vista.
Caratteristiche aggiuntive di Xiaomi 14T e 14T Pro
Xiaomi 14T e 14T Pro sono più di semplici telefoni con fotocamera ottimizzati Leica, entrambi dotati di chipset MediaTek capaci, resistenza alla polvere e all'acqua IP68, tanta memoria e ricarica rapida. I display presentano anche una risoluzione di 1,5K per un'immagine nitida e un pannello liscio come la seta a 144 Hz e una tecnologia di schermo OLED vivace. I telefoni sono anche dotati di una serie di funzionalità AI come strumenti di trascrizione e traduzione, rimozione di oggetti e altro ancora.
Il 14T Pro di Xiaomi è il più potente dei due, con un chipset MediaTek 9300+ premium per prestazioni di gioco superiori. La sua struttura in metallo e il retro in vetro curvo che si arrotonda su tutti e quattro i lati creano anche una sensazione più morbida e premium in mano. Il 14T Pro ottiene anche una ricarica cablata più veloce a 120 W per una carica completa in circa 20 minuti. Ancora più degno di nota, ha anche una ricarica wireless super veloce da 50 W, raramente vista al prezzo del telefono.
Al contrario, lo Xiaomi 14T riduce le cose con un chipset MediaTek 8300 Ultra. La sua cornice in plastica e il retro in vetro piatto sembrano un po' più squadrati e la ricarica del 14T Pro si ferma a 67 W, perdendo la ricarica cablata.
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, lo Xiaomi 14T è disponibile per l'acquisto ora e costa da circa 650€ , il che lo colloca nella categoria premium insieme ai migliori telefoni attualmente disponibili.
da digitalcameraworld.com