Gli sceneggiatori principianti spesso rimangono scioccati nel sentire quanto sia competitivo il campo e quanto sia difficile entrare. Se solo gli scrittori con le migliori capacità, abilità, talento artistico e idee sono in grado di vendere il loro materiale o essere assunti, come si concilia questo con il fatto che ci sia così tanta "schifezza" prodotta da Hollywood?

È una domanda comune e ragionevole, basata sulla fusione di due eventi molto diversi che possono accadere nel settore dell'intrattenimento. Il primo è un nuovo scrittore che viene notato e in qualche modo va avanti nella sua carriera. Il secondo è un film che riceve il via libera. Queste due cose accadono separatamente l’una dall’altra e si basano su fattori completamente diversi.

COSA SERVE PERCHÉ UNO SCRITTORE SI FACCIA NOTARE?

Semplice: un'unica sceneggiatura - in TV o in un film - che risalta e impressiona davvero le persone che valutano, sviluppano e/o vendono sceneggiature per vivere: manager, agenti, produttori o alcuni dirigenti degli studi e delle reti. Quelle persone sono alla ricerca di nuovo materiale e nuovi scrittori. Ma non ne hanno bisogno di un numero enorme e devono districarsi letteralmente tra centinaia di script che ritengono non funzionino per trovare quello che potrebbe farlo.

Cosa stanno cercando? Un'idea che secondo loro potrebbe vendere, supportata da una sceneggiatura molto ben eseguita. E, cosa altrettanto importante, voci originali di scrittori che hanno padroneggiato i fondamenti e sono in grado di produrre pagine a livello professionale che siano avvincenti, chiare, credibili, divertenti, emotivamente coinvolgenti e un vero piacere da leggere.

Non è facile da raggiungere e la maggior parte delle persone che si cimentano nella sceneggiatura non ci arrivano mai. Coloro che lo fanno di solito hanno lavorato molto duramente e a lungo su molte sceneggiature per molti anni per arrivare a quel livello e si sono istruiti moltissimo lungo il percorso.

Quindi, se si tratta di un livello così alto che così poche persone riescono a raggiungere – rispetto alle decine di migliaia che lo vorrebbero – perché sembra che così tanti film che vengono realizzati siano “brutti”?

PERCHÉ HOLLYWOOD FA BRUTTI FILM?

La prima cosa da capire è che questo è un business come un altro, nel senso che l'unico obiettivo dei decisori che danno il via libera ai film è quello di realizzare un profitto. Se non lo fanno costantemente, sono fuori dal mercato. Che pensino personalmente che ciò che stanno facendo sia "buono" o meno, e se gli piacerebbe vederlo, è in gran parte irrilevante - e la maggior parte di queste persone sono tipi intelligenti, istruiti e sofisticati che potrebbero preferire personalmente lo stesso tipo. di film che un tipico sceneggiatore potrebbe rispettare. Ciò non significa che realizzeranno film del genere, se non sembrano redditizi.

Cosa rende una sceneggiatura o un'idea per un film una buona scelta, dal punto di vista aziendale? Ovviamente vogliono che il maggior numero di persone lo consumi, in base a ciò che hanno visto acquistare dal pubblico negli ultimi anni. Non è una scienza esatta, perché qualsiasi film può finire per non funzionare con il pubblico. Ma basta guardare i film di maggior incasso degli ultimi anni per vedere che la consapevolezza e la popolarità del marchio sono un elemento chiave.

I sequel di film che hanno fatto soldi tendono a fare soldi, più facilmente delle nuove idee. Anche i non-sequel sono spesso basati su materiale che ha già avuto un enorme successo su altri media (proprietà intellettuale o "IP" è il termine di moda) - o che almeno è collegato a qualcosa o qualcuno di cui milioni di persone hanno già sentito parlare o conoscono. Di.

È molto più facile convincere una popolazione distratta con così tante opzioni di intrattenimento a comprendere, riconoscere e interessarsi a qualcosa che è collegato a un titolo o un prodotto che già conosce. Ha semplicemente senso dal punto di vista degli affari. Non deve piacerci, e ciò potrebbe portare a un'apparente scarsità di “buoni film”, ma questa sembra essere la realtà economica.

Inoltre, il vasto numero di persone nel potenziale pubblico – il cui interesse o la cui mancanza determinano se un film fa soldi – non hanno lo stesso gusto del tipico sceneggiatore. Sono persone normali che cercano due ore di intrattenimento il sabato sera. E per la maggior parte delle persone, l'"intrattenimento" deriva da qualcosa con molta azione, emozioni, spettacolo visivo e/o commedia esilarante, magari con un po' di romanticismo mescolato. Probabilmente non deriva dal cinema serio, dai drammi pesanti, dagli studi intensi dei personaggi. , ecc. Anche se alcuni di questi tipi di film vinceranno premi ogni anno, e alcuni più piccoli riusciranno a sfondare commercialmente.

Quindi un film come  Paul Blart: Mall Cop 2 potrebbe essere un fallimento in termini di recensioni, ma ad oggi ha comunque incassato 107 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di 30 milioni di dollari. Potrebbe non essere un grande successo, ma il primo  Paul Blart ha guadagnato 183 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 26 milioni di dollari. Dal punto di vista aziendale, questo è un processo decisionale valido.

Le persone molto intelligenti studiano queste cose fino all’estremo. Ciò non significa che a volte non sbagliano, ovviamente lo fanno. E ciò non significa che i film che si proponevano di realizzare finiscano per essere buoni o addirittura efficaci dal punto di vista commerciale. Ma ciò non significa che non avessero solide ragioni commerciali ed economiche dietro ciò che facevano.

È DIFFICILE REALIZZARE FILM STRAORDINARI

La prossima cosa da capire è che nessuno si propone di fare schifezze, a meno che non sappia che farà comunque un sacco di soldi, nonostante sia una schifezza. Hanno deciso di creare qualcosa che fornisse al pubblico i tipi di esperienze emotive e di intrattenimento che hanno dimostrato di avere successo in passato.

È davvero difficile realizzare qualcosa che funzioni, in qualsiasi genere. È una cosa rara. Molti elementi devono combaciare bene, quasi come un fulmine in una bottiglia. È molto più tipico realizzare un film brutto o mediocre – così come scrivere una sceneggiatura brutta o mediocre – che avere davvero successo, sia commercialmente che in termini di qualità .

Alla fine, molti film vengono realizzati perché qualcuno molto potente lo vuole. Una grande star, regista, produttore o dirigente di uno studio a volte può portare avanti un progetto preferito che sembra meno probabile che funzioni commercialmente, ma a causa della loro influenza, o anche perché qualcuno sta cercando di coltivare rapporti commerciali per il futuro, il film continuerà comunque a funzionare. fatti fare. Ciò rappresenta una certa percentuale di film che noi scrittori potremmo guardare e chiederci "cosa stavano pensando?"

Niente di tutto questo ha molto a che fare con l'altro lato del processo, dove gli aspiranti scrittori stanno cercando di entrare. Gli scrittori non riescono a entrare con un film con il via libera che segue le considerazioni di cui sopra. Piuttosto, sfondare significa impressionare un manager, un agente o un produttore con una sceneggiatura che probabilmente non venderà nemmeno, per non parlare di essere realizzata, ma che li mette sul radar del settore, gli procura dei “fan” e inizia a dargli un certo slancio verso future vendite o occupazione. Un grande successo per un nuovo scrittore sarebbe quello di vendere effettivamente una sceneggiatura, il che di solito significa che soddisfa alcuni o tutti i criteri commerciali di cui sopra. Ma anche la maggior parte di quelli che vengono venduti non finiscono per essere realizzati, poiché la decisione di realizzare un film è MOLTO più costosa e rischiosa della decisione di acquistare una sceneggiatura.

Potresti chiederti: gli scrittori di "brutti film" ad un certo punto sono davvero arrivati ​​in cima alla classifica, scavalcando tutti gli altri aspiranti scrittori dell'epoca, con qualcosa che ha impressionato completamente le persone come uniche e grandiose?

La risposta è quasi sempre  .

Questo "brutto film" che stai vedendo adesso potrebbe essere brutto per tutta una serie di ragioni che non hanno a che fare con il loro contributo individuale alla scrittura. Ma anche se così fosse, probabilmente stai guardando uno scrittore professionista che ha scritto molte, molte sceneggiature e gradualmente si è fatto strada con un lavoro estremamente impressionante che alla fine ha portato al loro impiego nel brutto film. È possibile che abbiano lavorato al brutto film principalmente per soldi, e non era il mezzo migliore per mostrare il loro talento.

COSA CAUSA UN FLOP DI HOLLYWOOD? 

Il processo di sviluppo avrebbe potuto essere affrettato.

La società finanziaria avrebbe potuto, forse giustamente, riconoscere che una buona sceneggiatura non era assolutamente fondamentale per le prospettive commerciali del film.

Oppure potrebbe essere stato semplicemente un approccio imperfetto a un film che lo scrittore ha inventato o che gli ha imposto qualcun altro.

Ma non commettere errori, questo scrittore è in grado di eseguire - e ha eseguito - ad un livello molto alto. Sono andati ben oltre le lezioni di sceneggiatura di base che infastidiscono il 99% degli scrittori che stanno iniziando, e hanno scritto almeno una sceneggiatura “fantastica” che ha dimostrato di possederla .

Non sono solo cattivi scrittori che potrebbero essere facilmente sostituiti dall'aspirante scrittore medio che ha seguito un corso e scritto una o due sceneggiature.

William Goldman potrebbe aver ragione nel dire che "nessuno sa nulla" in termini di capacità di prevedere con assoluta certezza se un determinato film sarà un successo o meno. Ma ciò non significa che i professionisti che danno pause agli scrittori non conoscano la qualità della scrittura e quelli che danno il via libera ai film non conoscano il proprio mestiere, in termini di ciò che ha senso economico produrre.

Come in ogni attività, le cose vanno male lungo il percorso e non è una scienza esatta.

I brutti film che vedi nei cinema non significano che dovrebbe essere facile. Non lo è. Non perché il settore sia così chiuso, ma perché è difficile farlo veramente bene.

Jerry Seinfeld lo ha detto meglio nel libro di Judd Apatow Sick in the Head. Avrebbe potuto anche parlare di sceneggiatura quando ha affermato: “Questa è la cosa più bella della commedia. Se hai talento, è inconfondibile. Nessuno se ne accorge e non devi aspettare una pausa. È molto facile prendersi una pausa. È molto difficile essere abbastanza bravi.

"Abbastanza buono" non si applica al valore, al potenziale o all'abilità innati di uno scrittore. Si applica al fatto che una particolare sceneggiatura sia “abbastanza buona”, agli occhi dei professionisti, da poterli far avanzare nella carriera di sceneggiatore.

Articolo di Erik Bork da screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200