Se i produttori dovessero restringere il campo degli elementi specifici di una sceneggiatura per convincerli a dare una possibilità a uno sceneggiatore e alla sua sceneggiatura, quali sarebbero?
Il prolifico produttore cinematografico Mark Heidelberger ha risposto proprio a questa domanda. L'ha ridotta a tre cose che più lo attraggono in un progetto e nel suo sceneggiatore. Qui prendiamo le sue tre risposte e ne elaboriamo il ragionamento.
1. Una sceneggiatura ben scritta
Al giorno d'oggi, troppi sceneggiatori sono così concentrati sul concept e sul potenziale di marketing che dimenticano l'elemento più importante in assoluto: avere una sceneggiatura ben scritta.
"La sceneggiatura deve essere, ai miei occhi, ben scritta", ha risposto Mark. "Non mi interessa quale sia la storia, in termini di genere, per me una buona storia trascende il genere. Non ha nulla a che fare con il genere. Il genere è solo una specie di insieme di convenzioni che consentono alle persone di identificare che tipo di film è... puoi raccontare una bella storia in qualsiasi genere".
Poi prosegue descrivendo in dettaglio cosa si intende per storia ben scritta.
"C'è una specie di personaggio, una specie di protagonista, e posso identificarmi in qualche modo con [il suo] viaggio? Non userò la parola simpatico. Dirò solo, 'È un protagonista con cui posso identificarmi?' In qualche modo, voglio seguirlo per qualche motivo. Ha degli obiettivi? Ha dei difetti? C'è un antagonista che sta creando conflitti con questo ragazzo o questa ragazza... c'è qualcosa che posso sostenere?"
Cerca anche un tema forte. Il tema è centrale per la forza trainante della sceneggiatura, per cui questa storia viene raccontata. Qual è il messaggio? Qual è il sottotesto? Qual è quel livello aggiuntivo che può toccarci come esseri umani che guardano questo film?
Non basta avere personaggi dotati di superpoteri, qualche buon spavento e colpi di scena scioccanti.
2. Qual è il budget a disposizione ed è ragionevole?
Alla fine, il cinema è un business. E la logistica è importante, per quanto riguarda la ragionevolezza della sceneggiatura, in termini di budget.
"La gente viene da me e la maggior parte delle volte mi chiede: 'Quanto costerebbe realizzare questa sceneggiatura?'"
La sua risposta è: "Risponderò a questa domanda se tu puoi rispondere a una domanda per me. Quanto è lungo un pezzo di spago?"
Ci sono così tante cose intangibili che non possono essere quantificate e troppi sceneggiatori semplicemente non capiscono la logistica del budget. "Deve essere fattibile", dice. Ciò significa che cerca uno scrittore che abbia un'idea generale della portata del film che è dalla sua parte.
Puoi imparare a offrire una gamma generale basata sulla ricerca di film simili alla storia del tuo copione. BoxOfficeMojo ha spesso il budget dei film elencati sul suo sito. Usalo come risorsa per trovare una cifra approssimativa in modo che quando arrivi a quella chiamata del settore o partecipi a quella riunione dello studio, puoi offrire un numero che dimostri che hai fatto i compiti e hai una buona idea della portata del tuo copione.
Puoi quindi ricercare quali tipi di budget hanno le case di produzione e lasciare che ciò ti aiuti a capire a chi rivolgerti per promuovere la tua sceneggiatura.
E questo gioca anche nella scrittura della sceneggiatura. Se ti impegni al massimo e scrivi una storia che richiede effetti digitali importanti, un lavoro di stunt epico, migliaia di comparse e riprese in location diffuse in tutto il mondo, questo limiterà a chi puoi portare quella sceneggiatura.
La conoscenza è potere. Fai i compiti e vai avanti sapendo in cosa ti stai cacciando e cosa stai chiedendo agli altri di fare.
3. Voglio trascorrere il prossimo anno con questa persona?
Non è sempre la sceneggiatura a determinare se un produttore vorrà o meno rischiare.
"Passerai un anno o più a trattare con questa persona..."
E quell'elemento specifico punta a te come scrittore e a come ti comporti come collaboratore fiducioso. Quando ti capita di fare quel giro di riunioni di settore (o telefonate) con le bottiglie d'acqua, i produttori e i responsabili dello sviluppo hanno già letto la tua sceneggiatura. Ora vogliono saperne un po' di più su di te e su cosa fai.
Hai più di una sceneggiatura? La risposta indicherà quanto sei preparato o inesperto nel sottoporti a riscritture.
Sei aperto ai cambiamenti nella tua storia? Stanno mettendo alla prova la tua capacità di collaborare e di tenere sotto controllo il tuo ego.
Il modo in cui ti comporti con te stesso e con gli altri è un fattore determinante nella decisione di dare una possibilità a te e al tuo copione.
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org