Non sei davvero nel "business del cinema" finché non hai un lavoro. "Allora, come posso ottenere un lavoro nel mondo del cinema?" Questa è la domanda che mi viene posta di più nei seminari, nelle scuole e negli eventi sociali. Non c'è nessuna formula magica. Ottenere un lavoro come assistente di produzione, addetto ai servizi artigianali o service extra nel reparto grip si baserà sulla tua esperienza, sul buon passaparola sulle tue capacità e sul tuo curriculum.
Ma per quanto riguarda i lavori che tutti noi vogliamo davvero: i lavori di potere creativo nel settore come il regista, il direttore della fotografia, il direttore artistico, il costumista, ecc.? Come si ottengono questi lavori?
LO SHOWREEL È IL TUO PRINCIPALE STRUMENTO DI VENDITA
È una dimostrazione concreta delle tue capacità. Puoi parlare di un buon gioco - e credimi devi ancora farlo, per quanto buono sia il tuo showreel. Devi essere in grado di presentare la tua visione di un determinato progetto. Ma senza l'importantissimo showreel, non hai modo di dimostrare che puoi davvero fare il lavoro.
E non sottovalutare quanto deve essere specifico il tuo reel per il particolare lavoro che stai cercando.
L'unico modo per ottenere uno showreel è avere il materiale che hai creato, in tuo possesso, che poi devi tagliare in una composizione avvincente.
TIENI UNA COPIA DEL TUO LAVORO
Non fare mai alcun lavoro o progetto senza ottenere una copia di alta qualità del lavoro. Fallo nel momento in cui il progetto è finito. Scoprirai che provare a ottenere filmati pochi mesi dopo il completamento del lavoro sarà molto più difficile, se non impossibile.
Potresti non mettere insieme uno showreel in questo momento, ma se aspetti di farlo, passerai settimane a cercare di ottenere il filmato da tutti i diversi produttori per cui hai lavorato.