La classica storia di Giuletta e Romeo celebrata da William Shakespeare ha avuto decine di trasposizioni cinematografiche, fin dagli albori del cinema, ricordiamo il primo muto del 1912 con la regia di Ugo Falena. Successivamente ne sono seguite oltre 40, la maggior parte con lo stesso titolo e storia, altri con alcune varianti come nel 1936 Romeo, Julia a tma con Romeo che cerca di proteggere l'ebrea Giulietta dai nazisti; o come nel 1961 West Side Story che ha preso la stessa storia d'amore e l'ha collocata nel mondo delle gang di strada, concentrandosi musicalmente sia sulla storia d'amore che sulle faide tra le due bande; o come nel 1987 China Girl con la regia di Abel Ferrara ambientata a New York, lui pizzaiolo a Little Italy e lei sorella di un mafioso di Chinatown; o come nel 1997 Titanic dove Jack e Rose, due membri di classi sociali opposte si innamorano a bordo della sfortunata nave; fino a ricordare nel 1998 la trasposizione in un film di animazione della Walt Disney Il re leone II - Il regno di Simba con Romeo e Giulietta sostituiti da due leoni Kovu e Kiara.
William Shakespeare è forse l'autore più celebre di tutti i tempi, ed il mito di Romeo e Giulietta, la straziante storia d’amore che coinvolge due giovani innamorati, è stato riproposto in tutte le salse, sia al cinema che a teatro che nei libri. Allora tutti le rappresentazioni teatrali, i romanzi ed i lungometraggi al cinema sono sempre identiche alle prime versioni? sono sempre gli stessi? NO. Una storia di 400 anni indietro è ancora attuale: basta reinterpretarla ed potremmo avere una narrazione molto diversa dall'originale, con ambientazione differente, costumi distanti dall'epoca originaria e parole e modi di dire attuali, ma emozioni e stati d'animo che ancora ci catturano come allora: l'amore è sempre l'amore.
Una idea va plasmata: i personaggi sono due arzilli vecchietti o giovani adolescenti? l'amore è tormentato, non corrisposto, è difficile da raggiungere, riescono ad innamorarsi, o è un percorso impraticabile? la storia va collocata in un tempo ben preciso: nel passato, e quale? nel presente o nel futuro? quale è la location principale? un ospedale, un campo da football, od un camposanto? va scelto il genere di film o cortometraggio che vogliamo realizzare, un film di azione è molto diverso da uno horror come da un fantasy o da una commedia,,,
Avete quindi capito che basta cambiare alcuni elementi basilari per ottenere un lungo o cortometraggio completamente diverso da tutti gli altri già realizzati. Per non dire che i dialoghi devono essere consoni alla sceneggiatura che si sta scrivendo.