Il montaggio è un fattore critico per il successo di qualsiasi film. Ogni scelta che il montatore fa influisce drasticamente sul coinvolgimento emotivo di qualsiasi storia, punto della trama, scena, sequenza o personaggio.
Quando il taglio originale di First Blood è stato proiettato per la prima volta per lo studio, è stato considerato un disastro. Quando l'originale Star Wars è stato mostrato per la prima volta nel suo primo montaggio ai colleghi di George Lucas - e poi ai dirigenti della Fox - la maggior parte credeva che fosse un fallimento.
Classici come Blade Runner, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Superman II e numerosi altri hanno avuto più versioni basate su diversi tagli di ogni film. Il taglio originale di Blade Runner richiesto dallo studio ha costretto il regista Ridley Scott ad aggiungere una voce fuori campo costante per tutto il film. Quando ha pubblicato un Director's Cut anni dopo senza quella voce fuori campo, l'intero tono del film è cambiato, probabilmente in meglio.
Alcuni film sono stati salvati da un ottimo montaggio ed altri, invece, sono stati distrutti da un cattivo montaggio.
Gli sceneggiatori devono pensare come montatori e creare un'esperienza cinematografica. Solo perché stai solo scrivendo parole - invece di tagliare film prodotti - non significa che non stai offrendo un'esperienza cinematografica. Lo devi fare.
Quando i lettori leggono le tue sceneggiature, hai il compito di consentire loro di vedere la tua storia attraverso gli occhi della mente con la stessa rapidità con cui una bobina di film viene proiettata sullo schermo di un cinema. Questo è il motivo per cui gli sceneggiatori devono abbracciare il mantra Less Is More = Meno è Meglio. Ma deve andare oltre. Devi creare un'esperienza cinematografica autentica per loro e lo ottieni scrivendo pensando anche a come un montatore monta.
In realtà è molto semplice se ci pensi. Le persone che cercano di realizzare film cinematografici per un pubblico che ama il cinema rispondono meglio a sceneggiature che si leggono in modo molto cinematografico.
Raccontare solo la storia non è sufficiente.
Per scrivere visivamente, devi prima visualizzare.
Sappi che la visualizzazione è scrittura. Non devi digitare fisicamente. Prenditi un mese o più per fare lunghe passeggiate, escursioni, giri in bicicletta o in auto. Riproduci un po' di musica cinematografica negli auricolari mentre lo fai. Con il concetto, i personaggi, le storie, i colpi di scena e le svolte nella tua mente, visualizza il film.
.......................
tratto dall'articolo di Ken Miyamoto - Qui il link all'articolo completo in italiano