I famosi sceneggiatori che stanno scrivendo alcuni dei film più famosi di Hollywood non hanno avuto un successo immediato quando hanno deciso di intraprendere il loro viaggio come sceneggiatori.

Come tutti gli sceneggiatori, provenivano da percorsi di vita diversi con anni e anni di lotte. Anche se conoscere il loro processo e le curiosità dietro le quinte dei loro famosi progetti può essere utile e darti un punto di riferimento generale da perseguire, ciò che è più stimolante è imparare cosa hanno dovuto sopportare per arrivare dove sono oggi.

Qui presentiamo cinque scorci delle prime vite di alcuni degli sceneggiatori più richiesti e acclamati di oggi.

- CREIGHTON ROTHENBERGER E KATRIN BENEDIKT ( L'OLIMPO È CADUTO )

La coppia di scrittori sposati aveva una bella vita di periferia con una grande casa sulla costa orientale e due comodi lavori aziendali, ma entrambi amavano i film e avevano sempre desiderato scrivere.

Creighton ha deciso di dedicarsi finalmente alla sceneggiatura e ha iniziato a scrivere alle 4 del mattino prima di dedicarsi al lavoro aziendale ogni mattina. Lavorava un'intera giornata e poi guardava film e leggeva sceneggiature fino a tarda notte. Ciò andò avanti per diversi anni finché non vinse la Nicholl Fellowship.

Ha ottenuto un agente e poi lui e sua moglie hanno concepito la sceneggiatura Olympus Has Fallen. Ma non ha venduto. Per quasi un decennio hanno scritto diverse sceneggiature delle specifiche dopo aver venduto la loro casa e essersi trasferiti a Los Angeles. Alla fine, Olympus Has Fallen è stata venduta dopo quasi un decennio di duro lavoro, cercando di far accadere qualcosa.

Da allora i due hanno avuto successo con diversi contratti con gli studios e importanti produzioni tra cui The Expendables 3 e London Has Fallen.

 

- QUENTIN TARANTINO ( TRUE ROMANCENATURAL BORN KILLERSLE IENE, ECC.)

Conosciamo tutti la storia. Ha lavorato per anni in un negozio di video, circondato da una scorta infinita di ispirazione. Per tre anni, ogni volta che aveva i soldi, girava le riprese per uno dei primi film. Tuttavia, era così povero che riusciva a malapena a elaborare il film che aveva girato. E durante l'elaborazione, un incendio ha distrutto più della metà del filmato.

Ha scritto True Romance e Natural Born Killers mentre lavorava al negozio di video e alla fine ha venduto entrambe le sceneggiature. Mentre molti lo definiscono un successo immediato con film come il suo debutto alla regia, Le Iene, che ha anche scritto, la verità è che ha lottato per quasi un decennio prima che il successo iniziasse ad arrivare sulla sua strada.

 

- KAREN MCCULLAH LUTZ E KIRSTEN SMITH ( 10 COSE CHE ODIO DI TE )

Karen è una storia di successo fuori città, sfondata mentre viveva a Denver, in Colorado, tra tutti i posti. Si è dilettata in vari lavori professionali al di fuori dell'industria cinematografica: marketing per una società di investimento e pubbliche relazioni per un'organizzazione no-profit.

Durante questo periodo scriveva e alla fine iniziò a inviare lettere di richiesta alle società di produzione di Los Angeles. Uno di questi è stato ricevuto dalla sua futura compagna di scrittura, Karen Smith, che stava lavorando allo sviluppo presso CineTel. Smith ha adorato la sua scrittura, ha richiesto più sceneggiature e dopo il loro primo incontro faccia a faccia hanno iniziato a collaborare.

Hanno venduto la loro prima sceneggiatura che hanno scritto insieme, 10 cose che odio di te, che ora è considerata un classico. Avrebbero continuato a scrivere Legally Blonde, che li ha poi catapultati sotto i riflettori della commedia in studio.

 

- DIABLO CODY ( GIUNONE )

Era un'impiegata presso un'azienda fallimentare di Chicago, poi ha lavorato presso un'agenzia pubblicitaria, quando ha deciso di smettere per intraprendere la vita come spogliarellista a tempo pieno. Ha iniziato a scrivere un famoso blog sull'esperienza sotto il suo pseudonimo di Internet Diablo Cody, che ha scelto di utilizzare per l'anonimato su Internet - e anche per assicurarsi che i suoi genitori non scoprissero il suo blog e il suo stile di vita alternativo.

Nonostante avesse scritto sul blog per alcuni anni prima, nessuno se ne era mai accorto finché non aveva iniziato a scrivere della sua vita da spogliarellista.

Il blog ebbe un tale successo che Hollywood venne a chiamarla, chiedendole di scrivere una sceneggiatura. Non aveva mai tentato una sceneggiatura ma ha deciso di cogliere l'occasione che si presentava. La prima sceneggiatura era  Giunone. Sarebbe diventato un film iconico e le sarebbe valso un Academy Award.

 

- AARON SORKIN ( A FEW GOOD MENUN PRESIDENTE AMERICANOWEST WING, ECC.)

Sorkin ha vissuto negli anni '80 come attore in difficoltà vivendo a Manhattan e girando nel sud con una piccola compagnia teatrale. Svolgeva anche lavori saltuari, come consegnare telegrammi cantati, guidare una limousine, distribuire volantini che promuovevano uno spettacolo di caccia e pesca e fare il barista al Palace Theatre di Broadway. Durante questo periodo, non aveva alcuna aspirazione di scrivere e si sentiva sempre "la persona più stupida nella stanza".

Un giorno vide l'IBM Selectric di un amico, caricò un pezzo di carta e scrisse alcune pagine. Dopo aver approfondito il dialogo di una sceneggiatura inviata al suo amico giornalista, Sorkin ha dichiarato: "[Ho] sentito una fiducia fenomenale e un tipo di gioia che non avevo mai provato prima in vita mia.''

Ha scritto tre opere teatrali, la terza delle quali è stata acquistata dal regista Rob Reiner. Quella commedia - e il film finale - era A Few Good Men. Ha poi iniziato a scrivere la sceneggiatura di Un presidente americano per Rob Reiner, ora con lo stesso William Goldman come mentore personale. Nonostante questo tutoraggio, ci sono voluti alcuni anni per completare la sceneggiatura mentre Sorkin si adattava al formato e alla struttura della sceneggiatura. Sarebbe diventato un successo al botteghino acclamato dalla critica. Parti inutilizzate di quella sceneggiatura sarebbero state successivamente utilizzate per l'iconico spettacolo West Wing.

Ha combattuto la dipendenza dalla droga per diversi anni, ma ha perseverato e ha vinto un Oscar per aver scritto The Social Network. È stato nominato l'anno successivo per aver co-sceneggiato Moneyball.


Mentre molti guardano con invidia questi famosi sceneggiatori e le loro storie di successo, è confortante sapere che anche loro hanno dovuto affrontare il rito di passaggio che la maggior parte degli sceneggiatori alle prime armi dovrà affrontare.

Anche loro hanno dovuto trovare il tempo per scrivere mentre svolgevano lavori non industriali. Anche loro hanno sofferto di un rifiuto dopo l'altro, scrivendo molteplici sceneggiature che non hanno mai visto la luce. Anche loro hanno dovuto fare quel grande e spaventoso trasloco a Los Angeles o sono stati costretti a scrivere e commercializzare le loro sceneggiature da lontano.

Scrivere la sceneggiatura è difficile. Sfondare i muri di Hollywood è difficile. Riuscire come sceneggiatore attivo e prodotto può sembrare quasi impossibile al giorno d'oggi. Tuttavia, leggere storie come queste dimostra che il sogno di chiunque può diventare realtà.

Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt un tempo vivevano nei sobborghi della costa orientale e lavoravano nel mondo aziendale.

Quentin Tarantino una volta era un umile fanatico del cinema e commesso di un negozio di video che girava un film che nessuno avrebbe visto - in realtà, ora puoi vederne una parte QUI .

Karen McCullah Lutz una volta viveva a Denver, sperando che una delle sue lettere di interrogazione le cambiasse la vita.

Diablo Cody una volta lavorava come spogliarellista e scriveva sul blog le sue esperienze quando Hollywood arrivò dal nulla.

Aaron Sorkin una volta era un attore in difficoltà che non aveva alcun desiderio di scrivere per la televisione o il grande schermo.

Eppure tutti hanno perseverato e hanno trovato il loro percorso nel Cinema, ognuno dei quali era molto diverso dall'altro. Quindi gli sceneggiatori possono trarre conforto dal sapere che la loro grande occasione potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Non succede mai come ti aspetti. Non succede mai come vorresti. Tutto quello che devi fare è continuare a scrivere, affinare la tua arte e diffondere le tue storie. Potrebbe succedere prima per alcuni, più tardi per altri, ma non saprai mai quando ti succederà a meno che tu non vada avanti. Questi cinque famosi sceneggiatori ne sono la prova.

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200