"Sono entrato in questo business con un'etica del lavoro davvero, davvero forte", afferma Terence Winter. Il creatore di Boardwalk Empire, scrittore vincitore di un Emmy per I Soprano e sceneggiatore candidato all'Oscar per The Wolf of Wall Street, sa cosa significa mettere il naso sulla mola - o meglio, la penna sulla macina. Per dimostrare il suo valore e ottenere un lavoro in I Soprano, Winter si svegliava ogni mattina alle 3:30 per scrivere prima di dedicarsi a una giornata a tempo pieno a scrivere in un modo diverso. Come spiega, "Solo basandomi su una vita in cui ho frequentato il college, ho frequentato la facoltà di giurisprudenza, ho lavorato come avvocato, quindi l'idea di alzarmi alle 3:30 del mattino per ottenere qualcosa che volevo [The Sopranos] andava bene... lo rifarei, lo rifarei ancora oggi."
L'etica del lavoro, la scrittura di ciò che sai e l'importanza dei sonnellini sono tra i suggerimenti di scrittura di cui Winter parla.
1. APPREZZARE LA RECITAZIONE PER SCRIVERE PERSONAGGI MIGLIORI
"Quando ho iniziato a scrivere, qualcuno mi aveva consigliato di frequentare un corso di recitazione", ricorda Winter. "Non perché volessi fare l'attore, ma dicevano che è davvero utile per uno scrittore mettersi nei panni di un attore per capire cosa stai chiedendo a un attore." Winter prosegue, scherzando: "Ho imparato molto, soprattutto che non so recitare..." Ma l'esperienza, comunque, ha influenzato la sua scrittura. Gli ha anche dato foraggio per future idee creative: "[David Chase e io] abbiamo parlato di Christopher [dei Soprano] che frequentava un corso di recitazione", dice Winter, "E questo è diventato parte del primo episodio che abbia mai scritto".
2. LASCIA CHE IL TUO BACKGROUND INFLUENZI LA TUA SCRITTURA
Winter può apprezzare la sua fortuna nell'ottenere il suo lavoro presso I Soprano. Ma c’è voluto anche molto duro lavoro, come ha menzionato sopra nei suoi pensieri sull’etica del lavoro. Ciò che ha aiutato è stato il suo background: conosceva il mondo dei Soprano. È cresciuto con quel tipo di persone. Potrebbe identificarsi. “Parte del lavoro di qualsiasi scrittore televisivo è imitare lo spettacolo che stai scrivendo. Questa è un'abilità davvero importante... Sono cresciuto dentro e intorno a un'area che aveva persone come i personaggi di I Soprano... in un certo senso per osmosi ho capito quella psicologia e ho capito come suonavano queste persone e come pensavano. Prima di I Soprano, Winter ha scritto una serie TV per Flipper ed è stata un'esperienza a dir poco diversa. Come ricorda Winter, "Non posso dire lo stesso dello scrivere per Flipper: non ho idea di cosa potrebbe dire un biologo marino a qualcuno ed è stato davvero, davvero impegnativo scrivere uno spettacolo del genere".
3. ALLENATI A SCRIVERE OVUNQUE
Winter ammette che il suo ambiente di scrittura “generalmente deve essere tranquillo”, afferma. "Non riesco ad ascoltare la musica, non riesco ad avere alcuna distrazione." Allo stesso tempo, però, la sua capacità di scrivere ovunque ha la meglio: “Non devo [scrivere] nello stesso posto. Mi sono allenato presto per poter scrivere ovunque perché sapevo che... avrei potuto benissimo scrivere su una scala, sul posto... su un set... quindi ho scritto ovunque. Se ho una scadenza, accompagno mio figlio a tennis, mi siedo nel parcheggio e scrivo in macchina.
4. CREDI NEL POTERE DEL PISOLINO
"Se sono stanco, non riesco a scrivere", afferma semplicemente Winter. Certo, c'è un rimedio a questo: i sonnellini. Winter è consapevole che poter scrivere per vivere gli offre questa opportunità: l'opportunità di fare un pisolino pomeridiano, come all'asilo, mentre è al lavoro. Ma per lui è fondamentale. "Intorno alle 2:30, alle 3 direi letteralmente [alla Writer's Room], 'naptime' e direi che faremo una pausa, ho bisogno di 30 minuti per sdraiarmi, voi ragazzi potete fare quello che volete." Volere." Non importava cosa facessero gli altri membri del personale: pausa pranzo, pausa caffè, pausa sigaretta: Winter aveva solo bisogno di quel pisolino. Per lui non aveva senso forzare parole che non sarebbero arrivate. Un pisolino di 30 minuti sarebbe proprio quello che ha ordinato il medico.
5. APERTURA E VULNERABILITÀ: I SEGRETI PER SCRIVERE CON SUCCESSO?
Mentre lavorava a I Soprano, Winter ha visto in prima persona le persone che David Chase avrebbe assunto: “Quelle davvero disposte a condividere, davvero disposte ad aprire le loro vene, per così dire, psicologicamente e a sentirsi davvero a proprio agio in una stanza dove potevano condividere dettagli intimi. delle loro vite e raccontano storie di cose che sono successe loro", dice. Dice che deve così tanto a Chase e a tutto ciò che ha imparato da lui. Questo - assumere persone disposte a condividere, oltre ad essere aperti e disponibili - è la chiave da seguire per l'inverno. Come dice, "questo è ciò su cui realizziamo gli episodi TV e se non sei disposto a condividerlo, non mi aiuti". Ma Winter sa che quando si tratta di questo dovrà incontrarsi a metà strada. Ammette: "[Devo] renderlo un posto sicuro dove le persone possano dire, ehi, ti dirò la cosa peggiore che abbia mai fatto a qualcuno o la cosa più orribile che abbia mai pensato o la cosa più cattiva che abbia mai fatto e questo è tutto ciò di cui scriviamo.
Articolo di Travis Maiuro per screencraft.org