VARIAZIONI DELLA STRUTTURA DEL PILOTA TELEVISIVO
Alcune sceneggiature pilota come The Sopranos da 70 pagine, Mad Men da 55 pagine e Game 0f Thrones da 61 pagine non hanno alcuna suddivisione degli atti.
I Soprano e Il Trono di Spade della HBO non hanno mai avuto interruzioni pubblicitarie, come nel caso di tutte le serie premium via cavo e piattaforme di streaming. Questo non vuol dire che questi copioni non realizzino lo stesso tipo di struttura spiegata sopra, meno l'estetica delle pause tra gli atti.
Nel caso del pilot di Mad Man, è stato scritto su specifica dallo scrittore da utilizzare come campione per ottenere incarichi in altri spettacoli. Alla fine è stato rifiutato da HBO, Showtime e altri, ma è stato adottato da AMC, una rete via cavo di base con interruzioni pubblicitarie.
La sceneggiatura pilota di Lost è unica perché è stata scritta come una sceneggiatura pilota di 97 pagine. Essenzialmente debutta come pilota di un lungometraggio. Ha interruzioni di atto, ma a causa della sceneggiatura lunga, il numero di pagina per quelle interruzioni è diverso (il primo atto dura 27 pagine).
STRUTTURA DEL PILOTA TELEVISIVO DI MEZZ'ORA
Prendi tutto ciò che hai imparato sopra e adattalo a una serie comica di situazioni di mezz'ora. Sì, ci sono episodi di serie drammatiche/di genere da 30 minuti là fuori. Tuttavia, la maggior parte dei piloti televisivi di mezz'ora di solito rientrano nell'ambito delle sitcom.
Poiché le sitcom sono episodi di mezz'ora, la struttura e il numero di pagine nella struttura generale del pilota televisivo sono ovviamente condensati.
Da quattro a cinque atti (vedi sopra) diventano una semplice struttura in tre atti (a volte due atti) che rappresenta una struttura di inizio, metà e fine della storia più standard, con il teaser o l'apertura fredda che funziona come inizio.
STRUTTURA DEL CONTEGGIO DELLE PAGINE DEL PILOT TELEVISIVO DI MEZZ'ORA
Come nel caso dei piloti televisivi della durata di un'ora, il numero di pagine varia.
Se sei uno scrittore o uno showrunner affermato, la sceneggiatura di una sitcom di mezz'ora può essere lunga fino a 44 pagine. Per gli scrittori alle prime armi, le linee guida generali e le aspettative sono di 22-25 pagine, il che ti consente di scendere sotto il limite dei 30 minuti.
Tieni presente che le sitcom sono, il più delle volte, ricche di dialoghi, il che spiegherebbe l'aumento del numero di pagine.
INTERRUZIONI DI ATTI PILOTA TELEVISIVI DI MEZZ'ORA
Con episodi di serie televisive della durata di mezz'ora, suddividerai la storia in tre atti.
- Teaser/Apertura a freddo (2-3 pagine)
- Atto primo
- Atto secondo
- Atto terzo
- Etichetta (facoltativo)
TEASER/APERTO A FREDDO
Questa breve scena apre l'episodio con un momento divertente a sé stante che può o meno introdurre il punto principale della trama dell'episodio. Riconoscerai il teaser o l'apertura di un episodio TV dalla scena che appare prima dei titoli di testa.
Ecco una fredda apertura per la sitcom vincitrice dell'Emmy Brooklyn Nine-Nine:
ATTO PRIMO
Il primo atto è dove introduci il conflitto che il personaggio principale dovrà affrontare durante l'episodio. Puoi anche introdurre elementi della storia "B" e "C".
ATTO SECONDO
Il secondo atto è quello in cui una serie di ulteriori conflitti e ostacoli si frappongono al personaggio principale e ai suoi obiettivi. Falliscono più e più volte, creando ilarità nel processo (poiché questa è una commedia).
ATTO TERZO
Il terzo atto è la risoluzione dei conflitti. Il personaggio centrale ha imparato dai propri fallimenti e dalle difficoltà nel secondo atto e ora deve utilizzare quella conoscenza per superare o soccombere in modo esilarante ai conflitti.
Nota: alcune sitcom impiegano solo due atti.
ETICHETTA
Nelle sitcom puoi anche usare una scena TAG alla fine. I tag sono scene di fermalibri solitamente incluse dopo che la storia dell'episodio si è svolta. È qui che viene offerta un'ultima gag o momento del personaggio. Di solito occupano solo una o due pagine.
È inoltre consigliabile conoscere le differenze tra i due tipi di sitcom: Single-Camera e Multi-Camera.
3 ULTERIORI MODI PER APPRENDERE LA STRUTTURA E IL FORMATO DEL PROGRAMMA PILOTA TELEVISIVO
I migliori strumenti aggiuntivi che puoi utilizzare per conoscere la scrittura televisiva sono:
- Utilizza un software di sceneggiatura: che si tratti della bozza finale standard del settore o di uno degli altri equivalenti, il software farà la maggior parte del lavoro per te dal punto di vista della formattazione.
- Leggi le sceneggiature televisive: trova una serie che si avvicini a ciò che stai scrivendo, trova la sceneggiatura pilota ed emulala il più possibile. Uno dei posti migliori dove andare è The Script Lab perché ti offre una libreria gratuita di script di piloti ed episodi per molti, molti spettacoli.
- Serie TV da guardare in continuazione: con tutto lo streaming disponibile ora, la migliore risorsa possibile è guardare gli episodi. Per gli spettacoli in rete e via cavo, vedrai dove le interruzioni dell'atto sono lontane da dove normalmente verrebbero tagliate in pubblicità. Per gli spettacoli dei canali premium (HBO, Showtime, ecc.) e le serie sulle piattaforme di streaming (Netflix, Amazon Prime, Apple TV, ecc.), dovrai semplicemente codificarlo in base all'ora (un minuto equivale a una pagina) e prestare attenzione al vari cambiamenti nella storia.
Tutti i piloti TV avranno variazioni nel formato e nella struttura. Non è una scienza esatta. Tuttavia, come sceneggiatore sconosciuto, è meglio aderire il più fedelmente possibile alle linee guida generali e alle aspettative.
Inoltre, tieni presente che la maggior parte dei piloti televisivi non vende in base alle specifiche. C'è una grande differenza tra essere uno scrittore di lungometraggi e uno scrittore televisivo.
Parte Finale dell'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org