I canali di streaming stanno accelerando rapidamente i loro programmi di sviluppo e produzione: come possono trarne profitto gli sceneggiatori?

Sappiamo tutti quanto siano popolari Netflix, HBO, Amazon, Hulu e almeno una dozzina di altri canali streaming in questo momento, in termini di contenuti. Queste entità stanno creando alcune delle serie di maggior successo. Stiamo assistendo a un'era di quasi troppi show di alta qualità tra cui scegliere, senza una fine in vista.

E tutti questi canali stanno ampliando il loro raggio d'azione (e i loro portafogli) per sviluppare e produrre sempre più lungometraggi e serie, lasciando gli sceneggiatori a lottare per la prossima grande idea.

Ma con un grande successo e opportunità arrivano infinite file di sceneggiatori che vogliono entrare in azione. I lavori ci sono sicuramente, ma tutti li vogliono. Come puoi sfondare?

Prima di tutto, un'instancabile spinta a sfondare

Prima di addentrarci negli elementi promessi che rendono un episodio pilota degno di nota, dobbiamo parlare del business della scrittura per la televisione, un termine che siamo costretti a usare in modo poco chiaro perché i canali in streaming e la tecnologia odierna hanno di gran lunga superato la necessità di guardarli in TV.

Ma basta con l'ovvio. Cosa ti servirà per sfondare e far parte della festa?

La fortuna è un fattore ovvio, ed è straziante per molti concepire. Sì, avrai bisogno di molta fortuna. Dovrai trovarti nel posto giusto, al momento giusto e con la persona giusta. E quando sarai lì, avrai bisogno del progetto giusto.

Per diventare uno sceneggiatore di serie dovrai anche vivere a Los Angeles.

Al giorno d'oggi, gli autori di articoli possono vivere ovunque, purché siano disposti a viaggiare se necessario.

Gli sceneggiatori di serie devono essere nella writer's room. Sì, in certi casi, le writer's room possono essere situate in altre città come New York, Atlanta o in altri grandi paesi. Ma per la maggior parte, tutto accade a Los Angeles.

Ma prima di caricare la macchina o salire su un aereo, se vuoi diventare uno sceneggiatore di serie, avrai bisogno di una pila di sceneggiature, la maggior parte delle quali devono essere piloti originali ed esempi di sceneggiature per la TV.

E infine, avrai bisogno di una determinazione incrollabile per fare tutto il necessario e per tutto il tempo necessario affinché questo sogno diventi realtà.

Detto questo, passiamo agli elementi promessi.

Il concetto non è tutto nei pilot televisivi

Per tenervi affamati, facciamo un'altra digressione.

Nei lungometraggi, il concetto è davvero tutto. Certo, i pezzi basati sui personaggi possono avere successo (di solito nel mercato indipendente), ma Hollywood è guidata dal concetto quando si tratta di sceneggiature per lungometraggi. Il concetto è ciò che fa leggere la tua sceneggiatura. È quel mash-up di un personaggio e un conflitto.

Nella scrittura di una serie, i concetti cambiano di stagione in stagione e i conflitti cambiano da un episodio all'altro.

Nella prima stagione di Homeland, il sergente dei marine Nicholas Brody torna nel suo paese d'origine, l'America, dopo otto anni di prigionia. L'agente della CIA Carrie Mathison crede che sia coinvolto in un complotto terroristico da attuare sul suolo americano. Lo coinvolge in un pericoloso gioco del gatto e del topo che mette a rischio la sicurezza nazionale americana.

Questo è il concetto della prima stagione e i conflitti cambiano da un episodio all'altro all'interno della stagione.

Ma poi la seconda stagione cambia focus. Carrie ottiene una promozione e torna in prima linea oltreoceano. Viene assegnata a una delle stazioni più volatili e pericolose della CIA in Medio Oriente, dove si trova nel cuore della battaglia nella guerra al terrore.

Un nuovo concetto e molti nuovi conflitti.

Così è il caso di ogni stagione successiva. E così è il caso di ogni serie televisiva.

Avere un personaggio di cartone che segue i movimenti di una logline ad alto concetto non rende un episodio pilota televisivo degno di nota. La prima domanda che ti faranno gli attori di Hollywood che incontrerai sarà: "Sì, è interessante, ma come si potrà continuare in più episodi e stagioni?"

Le serie TV non si basano sulle logline (concetti fondamentali), come fanno le feature. Invece, si basano su due elementi specifici che creano quei concetti e conflitti più piccoli. Ma questi due elementi specifici devono essere abbinati insieme per creare un vero e proprio episodio pilota TV degno di nota e una serie promettente.

1. Personaggi avvincenti

Tony Soprano, Walter White, June Osborne, Rick Grimes, Lucy Ricardo, Mary Richards, Don Draper, Michael Scott, George Jefferson e innumerevoli altri fantastici personaggi televisivi costringono il pubblico a guardare le loro serie, indipendentemente dal fatto che i personaggi siano esilaranti, intriganti, divertenti o deplorevoli.

Non è possibile avere un episodio pilota televisivo avvincente senza un personaggio principale altrettanto avvincente.

Le risposte a come creare tali personaggi possono essere trovate solo nella tua immaginazione. Potremmo elencare all'infinito i tratti caratteriali dei suddetti personaggi televisivi iconici e provare a escogitare una formula segreta per creare personaggi degni di un Emmy, ma è impossibile. Non esiste una formula segreta e chiunque ti dica di averla sta cercando di vendere qualcosa.

Un'eccellente bussola per scrivere un grande personaggio è il conflitto e i difetti. Personaggi in conflitto con difetti sono sempre un buon punto di partenza per un protagonista di una serie drammatica. Per le commedie, qualcosa di unico in loro che stride con i personaggi secondari con cui si mescolano o con il mondo in cui vivono (vedi sotto) è dove spesso troverai la risposta.

Ma non fraintendete, non esiste un approccio definitivo. Basta guardare cosa è stato fatto e farlo meglio o in modo diverso.

E prima che alziate la mano, sì, uno show può senza dubbio incentrarsi su un cast di personaggi intriganti. FriendsERGame of ThronesLostThe Walking DeadThe Big Bang Theory e tanti altri hanno offerto un cast di personaggi le cui dinamiche ci hanno coinvolto da un episodio all'altro.

Il modo per creare un cast di icone speranzose è giocare con le differenze tra tutti i personaggi. Puoi farlo per risultati comici nelle sitcom, o puoi farlo per risultati drammatici in un dramma o in un genere.

Indipendentemente dal tipo di personaggio o personaggi necessari per il tuo episodio pilota televisivo, devi assicurarti che siano personaggi di qualità, degni di dedicare una serie, ma anche questo non è sufficiente per creare un episodio pilota televisivo degno di nota.

2. Mondi intriganti

La mafia, lo spaccio di metanfetamine, una società totalitaria in cui le donne sono una proprietà, un'apocalisse zombie, una redazione giornalistica, la pubblicità degli anni '60, la vita in ufficio, un lussuoso appartamento nel cielo: questi sono i mondi che si sposano alla perfezione con i personaggi avvincenti menzionati sopra.

Basta guardare la serie di serie di successo della HBO per trovare la prova che mondi avvincenti portano a serie e piloti TV di successo: I Soprano (Mafia), Entourage (la vita delle star di Hollywood), Barry (gli attori in difficoltà di Hollywood), The Deuce (l'industria del sesso a New York negli anni '70), Ballers (la vita di una superstar della NFL), Westworld (i parchi di divertimento futuristici andati a rotoli) e Silicon Valley (l'industria tecnologica), per citarne alcuni.

Il mondo vende la serie, proprio come il concept vende il lungometraggio.

I mondi offrono un contesto visivo e tematico immediato. Ed è per questo che è così cruciale per gli sceneggiatori di serie trovare mondi coinvolgenti in cui collocare i loro personaggi.

I dirigenti possono essere facilmente venduti solo sul mondo. Non diversamente dai dirigenti che vengono venduti su una logline per i lungometraggi. Chi non vorrebbe esplorare mondi di cui siamo curiosi? Mondi come Hollywood, la NFL, la mafia e l'industria tecnologica nella Silicon Valley in California catturano la curiosità e l'intrigo del pubblico. Sembra che stiano dando un'occhiata dietro le quinte.

Certo, non tutti gli show di successo hanno mondi avvincenti o unici da esplorare. Ma ricorda che non stiamo parlando di scrivere un qualsiasi tipo di episodio pilota per la TV. Stiamo parlando di ciò di cui hai spesso bisogno per creare episodi pilota per la TV degni di nota.

Uno non è niente senza l'altro

L'idea è di distinguersi dagli altri. La dura realtà di Hollywood è che puoi essere uno scrittore eccellente con un fantastico episodio pilota per la TV e non vedere mai la tua carriera di scrittore di serie venire alla luce.

Devi distinguerti. E il modo per farlo è avere un personaggio avvincente abbinato a un mondo intrigante.

Moltissimi progetti pilota televisivi promettenti ma poi scartati hanno una caratteristica o l'altra, non entrambe.

Il personaggio sarà forte, ma il mondo in cui si svolge non è qualcosa che incuriosisce abbastanza il pubblico da interessarsene.

Oppure il mondo sarà forte, ma non sarà abitato da un personaggio abbastanza degno da mantenere le cose interessanti.

Gli scrittori devono concettualizzare tutto prima di scrivere una sola parola. Non basta avere solo un personaggio e un mondo. Hai bisogno di quel personaggio avvincente e di quel mondo intrigante. E devono essere qualcosa che non è mai stato fatto prima.


Smettete di pensare ai concetti quando si tratta di sviluppare il vostro prossimo episodio pilota per la TV. Smettete di pensare a quelle idee fantastiche. Invece, iniziate a concentrarvi su quei personaggi avvincenti che vivono in quei mondi intriganti in cui il pubblico vorrà vivere indirettamente attraverso quei personaggi.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200