Quello che segue non è un elenco perfetto. Sono qualificato per circa tre quarti per scriverlo, il che in realtà mi rende più qualificato per scrivere questo articolo su Internet rispetto alla stragrande maggioranza delle persone che scrivono cose su Internet. Sono contento che stiamo iniziando sulla stessa pagina.
Questo consiglio ti viene dalle ore delle streghe. Sono le 2 del mattino mentre scrivo questo, e mi sono appena svegliato, dopo poche ore di sonno, con un cervello in subbuglio sopraffatto dalle pressioni del crowdfunding e della preproduzione. Quindi, questo è l'avvertimento con cui inizio: se vuoi scrivere una piccola funzionalità e realizzarla, può essere fatto. Ne sono ragionevolmente sicuro. Ma questo percorso non è per i deboli di cuore.
È per i malati di cuore, in realtà. È per le persone, come me, che sono stanche di aspettare il permesso per fare ciò per cui eravamo destinati a fare qui: fare buoni film che commuovono le persone.
E da dove vengono i bei film? Da ogni parte, a volte apparentemente dall'etere. Questa è la bellezza e la difficoltà di questa carriera importante ma troppo spesso sfuggente. I film sono collaborativi e sono costosi. Ma tutti quelli bravi hanno qualcosa di molto semplice in comune: una sceneggiatura che canta.
I buoni piccoli film, film come quello che spero sia il mio, hanno soprattutto bisogno di avere una sceneggiatura fantastica, ed inoltre onesta.
Ecco come l'ho fatto io (per quanto ne so), nel caso ti aiuti a fare lo stesso.
PASSAGGIO 1: MIGLIORA
Per tutta la vita mi è stato detto che ero un bravo scrittore. Ed ero un bravo scrittore. Ma c'è una differenza tra l'essere bravo e l'essere un professionista. La professionalità viene con la pratica.
La scrittura è gratuita. Non sono "diventato professionista" - o non mi sentivo professionale, secondo me - fino a poco tempo fa. La saggezza convenzionale è giusta, secondo me. Se vuoi avere successo, brucia le pagine. Ho scritto sei sceneggiature prima di sentirmi veramente “pronto”. Ci sono stati momenti con i primi cinque in cui mi sono convinto di essere pronto, ma anche allora dentro di me sapevo che non era vero. Il mio punto: continua a muoverti. Non passare troppo tempo a ossessionarti con una o due sceneggiature, o anche con la carriera di scrittore. Scrive uno scrittore. Uno scrittore insegue il demone. Fai quello.
PASSAGGIO 2: CREA MERDA (CREA UN CORTOMETRAGGIO)
Non sarei dove sono oggi come scrittore o regista se non mi fossi fatto strada con arroganza attraverso diversi cortometraggi, che è un modo altamente efficace e relativamente economico per crescere in modo esponenziale come narratore visivo.
Il vantaggio di fare esperienza di produzione, di vedere e imparare in prima persona come una sceneggiatura diventa un film - non solo ti fa migliorare più velocemente, ma ti insegna il tatto. Ho imparato a essere "sinistro", a far funzionare le risorse esterne per le mie sceneggiature, scrivendo ciò che sapevo di poter fare con le riprese. È un'abilità inestimabile in termini di obiettivo attuale dell'empowerment (potenziamento). Anche produrre il tuo lavoro, se non sei interessato alla regia, può fare molto per prepararti a metterti in proprio dopo quell'ambito premio, il primo lungometraggio prodotto.
PASSAGGIO 3: FARE L'INVENTARIO
Ho accennato a questo sopra. Guardati intorno. Cosa c'è che potrebbe sembrare buono davanti alla telecamera, che puoi inserire organicamente in una storia? Cosa puoi farla franca, in termini, diciamo, di una scena di corsa e sparatoria girata su una DSLR?
Chi conosci? Cosa hai? Ho girato la maggior parte dei miei primi due film in un magazzino di patatine fritte della mia famiglia all'epoca.
Né era una storia sulle patatine. Ma i magazzini hanno una sensazione per loro. Sono versatili. Puoi costruire un set, trasformando un angolo che prima era pieno di snack in una stanza per gli interrogatori della stazione di polizia, se sei abbastanza pazzo da provarci con pochi soldi (io ero abbastanza pazzo).
Cerca il valore della produzione nella tua vita. Metti le antenne agli imprenditori che pensi possano farti entrare nel loro stabilimento per un giorno o due o più.
PASSAGGIO 4: TROVA UNA PRESUNZIONE
Non c'è modo di realizzare un lungometraggio legittimo e alla fine "di successo" - tutto da solo e/o con una piccola squadra - se prima non scegli una presunzione. Con questo intendo dire che devi controllare un grande compromesso, in termini di visione d'insieme, che può essere fatto funzionare per te.
Per il mio primo lungometraggio, scelgo il videoblogging. Significa che il mio intero film si svolge durante una sessione di videoblog? No. Ma un 30% posizionato strategicamente coinvolge personaggi che fanno videoblogging e videochat. È stata (e continuerà ad essere) una danza complicata bilanciare questa presunzione con il racconto di una storia completa e dinamica, ma penso che io e la mia squadra ce la stiamo cavando. Perché? Perché ho imparato nel tempo a scrivere in modo intelligente.
Sfrutta i limiti per creare le prime regole principali del mondo della tua storia. Dopodiché, la creatività diventa probabilmente più facile. A volte, questo può persino rendere divertente la scrittura. Ma deve funzionare per te. La presunzione deve anche sovrapporsi a qualcosa che vuoi e senti di poter fare.
PASSAGGIO 5: SII BREVE
Cerca di scrivere una sceneggiatura breve ed efficiente. Se l'obiettivo è avere la possibilità di scattare o produrre te stesso, non devi allontanarti troppo oltre le 80 pagine. La mia sceneggiatura per The Videoblogs è un po' più lunga di 80 pagine, ma una buona parte di essa comprende riprese statiche di personaggi che parlano da soli davanti alla telecamera per pochi minuti alla volta (che strana presunzione).
Tuttavia, non forzare la lunghezza.
Se arrivi a 90 pagine seguendo onestamente la tua storia, allora è proprio quello che doveva succedere. Renderà le cose più difficili, ma non impossibili. E non sai mai cosa farà un mese di pausa alla tua stima dell'importanza di certe scene. Il modo migliore per mantenere una sceneggiatura breve è eliminare Hemingway dalle bozze successive, rimuovendo il più possibile. Ciò potrebbe richiedere di andare contro la saggezza "convenzionale" e saltare l'esposizione. Fallo. Il pubblico è pronto a fare più lavoro di quanto siamo portati a credere. Fidati di me. Sono dieci anni che propongo film strani davanti ad amici e parenti inconsapevoli. Gli sono piaciuti, soprattutto.
PASSAGGIO 6: CREA PIÙ MERDA (CREA UN ALTRO CORTOMETRAGGIO)
Realizza un cortometraggio che sia tematicamente simile al film che hai scritto (o pianifichi di scrivere), basato sul tuo inventario e sulle tue aspirazioni narrative dopo aver scritto diverse sceneggiature "mucchio di spazzatura".
Ci sono alcuni motivi per questa raccomandazione. Innanzitutto, questo è un buon modo per riscaldare te stesso e il tuo pubblico (creando sempre un pubblico) alle idee su cui stai lavorando con la tua narrazione. Allo stesso modo, questo è un buon modo per verificare se e come funzionano queste idee. Questo può anche diventare un'altra esperienza di apprendimento per renderti migliore e insegnarti lezioni importanti che non sapevi di dover imparare.
Infine, questo cortometraggio può aiutarti a raccogliere i fondi necessari per realizzare il tuo piccolo lungometraggio. Ad esempio, proiettare e pubblicare il mio ultimo cortometraggio Multiverse, ci ha aiutato a darci lo slancio necessario per superare il 20% di finanziamenti su Seed and Spark nella nostra prima settimana di crowdfunding per The Videoblogs.
Naturalmente, puoi consolidare i miei due cortometraggi consigliati in un solo cortometraggio tematicamente simile, soprattutto se hai già esperienza pratica dalla scuola di cinema o dall'autoapprendimento in giovane età. Tocca a voi. Penso ancora che aiuti a fare più pratica se puoi.
PASSAGGIO 7: PROVA A PRODURRE IL TUO SCRIPT
Ti avevo avvertito che sono qualificato solo per tre quarti. Sono ancora nel bel mezzo di questo esperimento. Ma funzionerà. Giusto?
Sul serio. Fare un film non è mai facile, e non è mai successo senza che qualcuno prima si prendesse almeno uno - ma in termini realistici probabilmente molti - grossi rischi.
Il meglio che possiamo fare è presentarci al lavoro tutti i giorni proprio come tutti gli altri. Il vantaggio di tutto quanto sopra, nonostante gli anni che potrebbero essere necessari per lavorare attraverso i passaggi da 1 a 6, è che il lavoro e l'impegno a lungo termine per la crescita e la sperimentazione ripagano in una miriade di modi.
Forse quando sei pronto hai incontrato alcune persone che possono aiutarti a saltare il passaggio sporco in cui mi trovo attualmente. Forse seguire i miei consigli ti permetterà di aumentare la fiducia e il denaro per chiedere favori più grandi. Forse, dopo aver imparato nel tempo a non fermarti davanti a nulla per farlo funzionare durante la produzione di almeno due cortometraggi che ti stanno a cuore, tu lo scrittore introverso che ha iniziato questo processo anni fa, forse diventerai qualcuno che non ha paura di correre grandi rischi .
Cerca prima di trovare i produttori, ma, mentre aspetti di avere notizie, cerca e pianifica di finanziare il crowdfunding, almeno per fasi, nel frattempo.
IN CONCLUSIONE: L'EMPOWERMENT VIENE DAL PRENDERE L'INIZIATIVA
Ecco la realtà: tutto questo potrebbe non solo essere intelligente, ma anche necessario, nel clima spesso difficile di oggi. Uno scrittore autorizzato è uno scrittore "pericoloso" e potrebbe essere giunto il momento per più di noi di entrare in questa categoria. Ci vorranno anni. Ma seguire questi suggerimenti può portare a progressi, i cui frutti vanno alla persona che più li merita: tu.
Grazie per aver passato qualche minuto con me. Spero che i miei suggerimenti e la mia testimonianza siano stati utili e che potrò tornare presto da voi con i risultati da condividere sulla mia prima esperienza con le funzionalità.
Articolo di Michael Di Biasio per Screencraft