Hai bisogno di più ispirazione per scrivere quella sceneggiatura? Inizia con una breve storia per creare la visione di cui hai bisogno! Molti film di Hollywood sono adattati da racconti, soprattutto perché spesso sono più facili da adattare rispetto a romanzi più lunghi e tentacolari con molti personaggi e luoghi. The Invisible Man, Brokeback Mountain, Arrival, Breakfast at Tiffany’s, 3:10 to Yuma, Apocalypse Now, Memento, All About Eve, Secretary, 2001: A Space Odyssey e The Shawshank Redemption sono tutti grandi film adattati da racconti e sono rimasti rilevanti per il pubblico moderno. Quindi, cosa devi sapere per scriverne uno? Ecco alcune linee guida di base per iniziare a scrivere un racconto.
QUANTO È LUNGO IN GENERE UN RACCONTO?
Un racconto in genere varia da 1.000 a 15.000 parole, sebbene non esista una regola ferrea. La storia può essere raccontata da un punto di vista in prima persona o in terza persona e talvolta è divisa in capitoli o sezioni. Come un romanzo, un racconto può utilizzare varie tecniche letterarie come prefigurazione, simbolismo e ironia per elevare la storia e renderla più interessante.
IMPOSTAZIONI PER RACCONTI BREVI
I racconti sono pensati per essere letti in una sola seduta e funzionano come una fuga in un mondo diverso dal nostro. Quindi tratta il tuo racconto come una vacanza in un luogo intrigante che offre luoghi, istituzioni o creature emozionanti. Non c'è niente di sbagliato nell'ambientare il tuo racconto in un negozio di alimentari locale, ricorda solo che il numero di parole è limitato e vuoi creare quante più novità ed emozioni possibili per catturare il tuo lettore in anticipo. Fai un brainstorming su tutte le impostazioni che ti incuriosiscono personalmente e inizia da lì. I racconti tendono a correre più rischi con le loro ambientazioni, il che è probabilmente il motivo per cui i racconti sono così popolari tra così tanti scrittori di fantascienza.
PERSONAGGI NEI RACCONTI
I personaggi di un racconto non devono essere tipici o banali. Possono essere un Neanderthal, qualcosa di soprannaturale come un angelo o un diavolo, una vecchia casa traballante, un terribile lupo, persino un neonato. Tieni presente che i racconti in genere non hanno più di tre personaggi principali: un protagonista, un antagonista e un catalizzatore, un personaggio che accelera l'azione in una storia, costringendo il protagonista a cambiare. Poiché ci sono così pochi personaggi, la storia si concentra sul problema principale del protagonista, rendendo molto chiari il conflitto e gli ostacoli.
COME TRACCIARE UN RACCONTO
A causa del numero limitato di parole, mantienilo semplice. È probabile che una storia di 5.000 parole consentirà al tuo protagonista di tentare di raggiungere solo un obiettivo o un'attività. Rendilo qualcosa di familiare o facile da comprendere per il lettore. Non c'è spazio per una storia B o C.
INIZIA LA TUA STORIA IL PIÙ VICINO POSSIBILE AL CLIMAX
È importante iniziare la tua storia il più vicino possibile al climax per dare alla storia un senso di urgenza. Una visita di un vecchio amico, una riunione del liceo o anche una pausa del tempo possono creare una finestra che consente al protagonista un tempo limitato per raggiungere il climax.
Ad esempio: forse la tua protagonista, la chiameremo Sue, è un astronauta il cui sogno è andare a pescare sul ghiaccio su Europa, la luna più piccola di Giove. Se il culmine della storia è Sue che cattura una creatura marina aliena, forse una breve ondata di caldo darà a Sue una breve finestra per raggiungere il suo obiettivo.
Aggiungi alla storia che Sue sta usando la canna da pesca che suo padre recentemente scomparso le ha regalato da bambina sulla terra, e hai creato la storia e una linea emotiva. Potresti iniziare la storia con Sue che prepara velocemente la canna, l'esca e l'attrezzatura, proprio come le ha insegnato suo padre, prima di partire per approfittare del bel tempo. Lo stile di pesca di suo padre funzionerà allo stesso modo su Europa? Ne è certa, ma avrà una sorpresa inaspettata?
IL CONFLITTO SI PRESENTA IN TUTTE LE FORME E DIMENSIONI
Esplora molteplici fonti di conflitto: più sono, meglio è. Cose come le altre persone, il tempo, il terreno difficile, persino i dubbi su se stessi creano conflitti per il tuo protagonista.
Esempio: Man mano che Sue diventa sempre più concentrata sulla cattura di un pesce, potrebbe trascurare i suoi compiti di ricerca, causando respingimenti da parte dei suoi colleghi della NASA. Potrebbe essere sorpresa da un maltempo inaspettato e iniziare a dubitare delle sue capacità di pesca. Sue potrebbe persino sperimentare l'interferenza dell'apparecchiatura da misteriose onde radio provenienti da un'altra delle lune di Giove, aumentando la quantità di rischio che sta assumendo. Tutte queste cose rendono più difficile per Sue raggiungere il suo obiettivo di catturare un pesce.
Una cosa da tenere a mente è che i racconti spesso riguardano più il personaggio e il tema che la trama. Non hai molto spazio per sviluppare trame complesse, quindi concentrati sulla creazione di personaggi completi e riconoscibili e sull'esplorazione di temi che risuoneranno con i tuoi lettori.
Esempio: Sue è riconoscibile perché ama e le manca suo padre, è risoluta nel suo obiettivo di catturare un pesce (la trama) e non vuole lasciare andare il passato nonostante si trovi in un nuovo mondo (tema).
FINALE
I racconti sono famosi per l'uso dell'ironia, specialmente quando si tratta del finale. Questo può anche includere avere una grande rivelazione o sorpresa nota come finale di svolta. La linea di fondo è che il lettore non dovrebbe vedere arrivare il finale. Dovrebbe coglierli di sorpresa ed esemplificare il tema in modo inaspettato. Prenditi il tuo tempo con il tuo finale e metti il tuo protagonista attraverso il maggior tumulto possibile per arrivarci, sia emotivamente che fisicamente.
Per Sue, forse finalmente cattura un pesce ma deve evitare le tecniche che suo padre le ha insegnato, causandole angoscia per lo scopo della sua vita e mandando in frantumi il suo senso di sé. Lascia che il tuo finale sia emozionante, pieno di rischi e persino di perdite.
SCEGLI LE GRANDI EMOZIONI
Lo scopo di raccontare qualsiasi storia, indipendentemente dalla lunghezza, è far sentire qualcosa di profondo al lettore/pubblico e sperimentare la catarsi. Leggere di qualcuno che sta attraversando un'esperienza traumatica e pericolosa ci aiuta a elaborare il nostro trauma e spesso a trovare la speranza. Esplorare bisogni primari come la sopravvivenza, l'amore, la libertà e la giustizia può evocare grandi emozioni nei racconti.
Un racconto ben scritto può essere una vacanza intellettuale per un lettore pur mantenendo l'esperienza breve e dolce. Un racconto breve può trasportare il lettore in mondi sconosciuti ed esaminare un tema che può essere difficile da inserire in una storia più ampia o può sembrare noioso se ci si dedica troppo tempo. Un racconto è iper-focalizzato e, per natura del numero limitato di parole, non serpeggia: arriva rapidamente al punto senza molti personaggi estranei o trame secondarie.
I racconti dovrebbero essere divertenti da scrivere e portare il lettore in luoghi inaspettati senza sopraffarlo con troppe informazioni. Non aver paura di correre rischi e sperimentare con gli elementi di cui sopra. I racconti sono un ottimo posto per provare nuovi stili e tecniche di scrittura.
Articolo di Shanee Edwards per screencraft.org