Molte le redazioni ed emittenti tv intervenute alla serata inaugurale della 17° settimana della lingua e della cultura italiana, che ha visto spettatori entusiasti dei 4 cortometraggi, scelti dal presidente Renato Francisci della nostra associazione culturale "ILCORTO.IT", anche personalità politiche come l'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco S.E. Cristiano Gallo, il Segretario di Stato, Jacques Boisson, l’Ambasciatore Henri Fissore, Chargé de Mission auprès du Ministre d’Etat, Andrea Stratta Amministratore delegato UCI Cinemas. “Abbiamo tenuto alto il ritmo, proiettando quattro cortometraggi molto apprezzati che danno il senso dell’italianità, - ha dichiarato l’Ambasciatore - il tutto alla presenza di straordinari artisti che siamo stati onorati di celebrare”.
La Settimana della Lingua e della Cultura Italiana a Monaco è stata presentata dall’Ambasciata d’Italia con l'alto patrocinio di S.A.S. Principe Alberto II e del Presidente della Repubblica Italiana. “La diffusione e l’insegnamento della lingua italiana nel mondo occupa un posto di rilievo nell’azione svolta quotidianamente dalla diplomazia culturale una cifra identitaria che costituisce uno strumento importante per la proiezione internazionale del nostro paese” ha ricordato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel messaggio inviato in occasione della presentazione della XVII Settimana della Lingua, sottolineando come “l’italiano è ed è percepito come lingua di cultura”.
La manifestazione si é svolta al centralissimo ed elegante Salon Bellevue al Café de Paris a Monte Carlo. Tra gli ospiti presenti alla serata Fabio Testi, Barbara Bouchet e Flavio Bucci che hanno ricevuto dall'Ambasciatore Gallo un riconoscimento per la loro lunga e professionale carriera cinematografica; mentre il giovane regista Francesco Felli ha ricevuto un riconoscimento per la sua opera ed in rappresentanza dei giovani registi speranza del nuovo cinema italiano
Il programma della serata, presentata in modo brillante dall'attore Vincenzo Bocciarelli, ha visto la proiezione dei cortometraggi: "Un filo intorno al mondo" di Sophie Chiarello con Aldo, Giovanni e Giacomo; "Ogni giorno" di Francesco Felli con Stefania Sandrelli e Carlo Delle Piane; "Neanche i cani" di Alfio D’Agata con Nino Frassica; "L'amore è un giogo" di Andrea Rovetta con Neri Marcoré. Tutti e quattro le opere dei giovani e promettenti autori sono state apprezzate sia per le loro caratteristiche costruttive e tecniche, sia per la pregevole recitazione degli attori, che per il messaggio che hanno trasmesso al pubblico.
“Un evento che non poteva iniziare sotto gli auspici migliori e che ha incontrato un grande favore del pubblico" ha dichiarato alla fine con grande soddisfazione l'Ambasciatore Gallo. La serata ideata dall'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo, é stata organizzata dalla società inglese Movie On Pictures Ltd con la fattiva collaborazione dell'associazione romana "ILCORTO.IT" che ha scelto i cortometraggi proiettati.