Quale modo migliore per festeggiare le vacanze se non guardare alcuni fantastici cortometraggi a tema natalizio mentre ti rannicchi sul divano con una tazza di cioccolata calda? Od ancora meglio, perchè non crearne uno noi stessi?
Ho visto molti cortometraggi natalizi per questo articolo. Parecchi hanno seguito la via della saccarina, evocando lo spirito natalizio per riunire di nuovo i propri cari. Tanti hanno ribaltato il tipico archetipo della magia del Natale con cattivi Babbo Natale, thriller grintosi o commedie oscure. Molti avevano concetti divertenti ma impiegavano troppo tempo per arrivare al punto. I cortometraggi sono la poesia del cinema: devono essere brevi.
Se sei interessato a scrivere e creare cortometraggi, dovresti guardare i cortometraggi: i buoni ed i cattivi. Scrivere un breve film di Natale, in particolare, è un ottimo modo per imparare a capire ciò che rende un film di successo. Poiché i film delle vacanze e gli episodi televisivi sono così popolari, ormai probabilmente conosci molto bene quale sia una formula classica per i loro racconti. Saperlo significa che puoi iniziare a replicarlo in forma abbreviata oppure puoi stravolgerlo.
Ecco alcuni brevi film di Natale a cui ispirarti. Studiali e giudica ciò che hanno fatto bene e ciò che avrebbero potuto fare meglio. E buon divertimento!
'COME TOGETHER' di WES ANDERSON
Questo cortometraggio natalizio di H&M con Adrien Brody è un classico pezzo di Wes Anderson che unisce sconosciuti intrappolati insieme in un giorno di Natale invernale. Ambientato su un treno di un tempo in stile Agatha Christie, Anderson combina i suoi stili visivi unici con personaggi adorabili e un senso invernale di fantasia.
'ENGLISH FOR BEGINNERS - INGLESE PER PRINCIPIANTI' di HUBERT STADNICKI
Tecnicamente uno spot pubblicitario, quindi non proprio nato come cortometraggio, è diventato una sensazione virale alcuni anni fa grazie alla sua dolce storia e al suo amabile protagonista. Seguiamo un prezioso vecchio durante la sua routine quotidiana mentre cerca di imparare una nuova lingua. Si noti che le sue motivazioni sono mantenute un mistero, ma il suo viaggio è comunque avvincente, soprattutto perché vediamo dettagli deliziosi attraverso il suo simpatico cucciolo, la sua routine affascinante e le frasi, diciamo poco educate, che raccoglie di volta in volta.
Questo ti lascerà con un sorriso sul viso: un perfetto piccolo regalo per le vacanze. Se solo tutti gli spot pubblicitari si sforzassero di raggiungere questo livello di narrazione e intrattenimento!
'DRUNK HISTORY CHRISTMAS' per gentile concessione di FUNNY OR DIE
Il 15 dicembre 2012, Allan McLeod ha bevuto mezza bottiglia di whisky e poi ha tentato di recitare la poesia natalizia di classe, "Twas the Night Before Christmas" di Clement Clarke Moore. Nel tradizionale stile di Drunk History, il narratore ubriaco prepara il terreno per una divertente rievocazione con Ryan Gosling, Eva Mendes e Jim Carrey.
Non importa se hai visto una o un centinaio di storie di Drunk History: il formato è innatamente divertente, poiché l'imprevedibilità del narratore ispira momenti di sorpresa e caos nella storia. In questo caso, McLeod ha creato un narratore sincero, inetto e pieno di rimorsi, aggiungendo umorismo.
"HOW AWESOME DAD SAVED CHRISTMAS - QUANTO FANTASTICO PAPÀ HA SALVATO IL NATALE" di SHAWN VANCE
Tre settimane prima di Natale, un gruppo di amici ha deciso di girare un piccolo film intelligente per le vacanze in cui "Awesome Dad" racconta una storia di Natale al suo giovanissimo "Awesome Kid" e mentre "Awesome Mom" inizia a sospettare che la storia non sarà per quanto adatta all'età: la favola della buonanotte diventa estremamente affascinante, oscura e violenta. Non dovrebbe sorprendere nessuno che dietro questo divertente film festivo ci fossero un paio di veterani; c'è molto da amare in questo cortometraggio festivo.
"SANTA BABY - BABBO NATALINO" di SNL
Doug (Ryan Gosling) e Gina (Vanessa Bayer) mettono a disagio tutti alla festa di quartiere quando chiedono di incontrare il vero Babbo Natale. Questo cortometraggio dimostra un uso eccellente degli strumenti comici, dalla parodia, alla verità nei momenti di dolore, all'accendere un centesimo, al linguaggio sorprendente e all'uso delle reazioni per portare a casa l'umorismo.
"THE LETTER - LA LETTERA" di REBECCA MURGA
Nel 2013, la ABC ha dato ai veterani statunitensi la possibilità di seguire i loro sogni di lavorare nell'industria dell'intrattenimento dopo il servizio militare. La veterana dell'esercito americano Rebecca Murga ha creato The Letter, con la veterana della marina statunitense Stephanie Maura Sanchez. Consentendo ai veterani di raccontare le proprie storie, ABC ha contribuito a creare uno sguardo autentico sui sacrifici che i membri del servizio militare e le loro famiglie fanno, specialmente durante le vacanze.
"BELIEVE - CREDERE" di JEFFREY PRATT
Questo film manipola le tue dannate corde del cuore offrendo una magica storia di Natale con protagonista un cane bisognoso di amore? Sì, sì lo fa. Nota come crea emozioni e racconta una storia dolce senza l'uso di dialoghi e assicurati di fare attenzione agli animali durante le festività natalizie.
"KEEP YOUR MOUTH SHUT - TIENI LA BOCCA CHIUSA" di DAN ROE
Questo cortometraggio porta una battuta all'estremo, costruendo la tensione e le conseguenze sullo sfondo di una vacanza suburbana. L'uso misto di commedia e violenza crea una lezione cupamente comica su come mantenere la parola data. Tieni d'occhio il ritmo e le immagini mentre questo cortometraggio procede.
"NEW YEAR'S EVE - CAPODANNO" di PRANAV BHASIN
Ho adorato la semplicità di questo film in quanto l'accattivante protagonista, un ragazzo single il 31 dicembre, cerca di trovare un appuntamento per una festa quella sera. A riprova del fatto che non servono luci complesse o una miriade di personaggi per raccontare una storia avvincente, questo cortometraggio si basa sulla sua sceneggiatura intelligente e sul protagonista carismatico.
"THE DANCE - LA DANZA" di RYAN CURTIS
In un altro speciale della ABC Home for the Holidays del 2013, il veterano dell'esercito americano Ryan Curtis ha scritto e diretto una storia toccante con la veterana dell'esercito americano Ruty Rutenberg e Kelly Hancock. The Dance offre uno sguardo che fa riflettere sul costo della guerra mescolato con un po' di magia natalizia e speranza.
---
Se sei dell'umore giusto per realizzare un cortometraggio per le vacanze, sii generoso con il coltello quando elimini dialoghi, esposizioni e scene inutili. Se stai scrivendo una commedia, rendila veloce o divertente, mantienila in movimento e rafforza le battute. Se miri a sentimenti emotivi, trova i modi più toccanti per esprimerli e non soffermarti su un supporto eccessivo. Il pubblico è esperto e la durata dell'attenzione è più breve che mai. Capiranno dove stai andando, ma se li annoi, li perdi. E, come sempre, sappi perché vuoi creare un cortometraggio: ti aiuterà a metterlo a punto e farlo cantare.
Nota di uno scrittore: durante la ricerca di cortometraggi natalizi narrativi dal vivo, non sono riuscito a trovarne nessuno che celebrasse le festività non natalizie come Hanukkah, Kwanza o anche moltissimi film di Capodanno. C'è un'opportunità lì per condividere esperienze culturali non dominanti, a mio modesto parere!
Buona scrittura a tutti, e buona visione!
dall'artiolo di Shannon Corbeil per screencraft.org