Cosa bisogna sapere prima di comprare una videocamera digitale? Quanto occorre spendere?
Oggi esistono videocamere digitali che partono da 300 euro... Quanto valgono? Sicuramente molto di più di una telecamera analogica, tipo vhs. Se volete dilettarvi in maniera evoluta, cercate di spendere un migliaio di euro. La qualità è superiore ed il risultato ottimo: potete così dedicarvi a realizzare in casa dei filmati di media qualità. Con i nostri consigli, con le vostre idee ed il vostro mezzo tecnico, unito ad un computer per il montaggio, potreste ottenere più di quello che pensate!
Le immagini degli attuali camcorder digitali registrano 25 fotogrammi al secondo e li registrano in formato binario, cioè trasformano le immagini in numeri (una serie di 0 od 1) con qualità analoga a quella del sonoro dei CD. Quindi con una qalità superiore a quella dei vecchi camcorder vhs, e con il vantaggio che trasferendolo sul nostro computer, non si perde niente nella qualità, con un software di editing (costano un centinaio di euro) possiamo montare il nostro filmato, eliminando le immagini venute male, aggiungendo effetti speciali, transizioni ed anche inserendo tioli personalizzati. Senza parlare poi del fatto che possiamo inserire della musica di sottofondo.
Il nostro capolavoro ora lo possiamo far vedere tramite il visore della videocamera, trasferirlo sul nastro vhs, visionarlo sul televisore di casa o degli amici, oppure trasferirlo sul CD o sul DVD e regalarlo ad amici e parenti. In ogni caso non avremo un decadimento della qualità in quanto lavoriamo con immagini digitali, che non perdono qualità nei vari passaggi e trasferimenti.
Cosa bisogna sapere ancora?
Bisognerebbe avere un minimo di conoscenza di come è fatta una videocamera, allora cliccate qui