Al nostro cortometraggio, o filmato, dobbiamo dare un titolo. Deve essere possibilmente breve, conciso, idoneo al filmato stesso. E' semplice ma non facile. Oggi con poca fatica, davanti al nostro computer possiamo provare e riprovare fino ad avere un ottimo risultato.

I titoli di testa devono evidenziare l'argomento del filmato, scegliere il font adeguato e con dei caratteri grandi, ben leggibile, con una animazione sobria (esempio, con una zoomata da piccolo a grande), deve apparire il titolo, il nome degli attori principali (per un matrimonio i nomi dei 2 sposini) e del regista (cioè voi), ma con un carattere più piccolo.

I titoli di coda devono essere dello stesso stile di quelli di testa, ma con caratteri molto più piccoli, sempre leggibili. Normalmente scorrono dal basso verso l'alto. Devono esserci i nomi di tutti quelli che hannno partecipato in qualche modo alla realizzazione del filmato (meglio metterne di più che di meno!).

I sottotitoli sono invece le scritte che traducono i dialoghi che avvengono sullo schermo. Oppure delle note per la comprensione del film, ad esempio l'ora, la data ed il luogo dove avviene la vicenda (è molto usata in alcune serie televisive d'azione).

I titoli di testa, indicando così ciò che c'è oltre il titolo del film, fu adottato nel 1906 circa, ed erano le foto degli attori con nome e ruolo.

2024 albero su mare v1 1200