Posso utilizzare una musica vecchia ?
* Il diritto d'autore decade dopo 70 anni dal decesso dell'autore, ad esempio un'opera di Mozart è libera da diritti d'autore, attenzione però, questo non da il diritto di riprodurla prelevandola (riversamento in gergo tecnico) da un CD Audio in commercio, infatti vi sono sulla musica i diritti di riproduzione dell'editore e degli interpreti (orchestra, strumentisti, cantanti ecc.)
Come posso fare per utilizzare una musica ?
* Se debbo utilizzare una musica vecchia posso noleggiare un'orchestra, una sala d'incisione e far eseguire il brano per proprio conto, anche se è l'opzione più costosa
* se prendo una musica da un CD Audio in commercio debbo richiedere l'autorizzazione dell'autore o meglio dell'editore (spesso è impossibile contattare l'autore se estero), per ottenere la bollinatura Siae le autorizzazioni dell'autore o dell'editore sono INDISPENSABILI.
* se il CD Rom contiene immagini coperte da copyright (quadri, fotografie ecc.) debbo esibire l'autorizzazione dell'autore o dell'editore o del proprietario dell'opera in caso contrario la SIAE non rilascia le necessarie autorizzazioni
* se utilizzo una musica freeware prelevata da un CD Audio in commercio o da file su internet è meglio accertarsi prima che vi siano le necessarie autorizzazioni da presentare in SIAE.
Per ottenere l'autorizzazione SIAE, è indispensabile comunicare con esattezza i seguenti dati:
* nome e cognome dell'autore (non il nome di gruppo o dell'orchestra)
* nome o ragione sociale dell'editore
* titolo del brano
* durata in secondi
* referenza SIAE
in mancanza di uno solo di questi dati non sarà possibile ottenere i contrassegni SIAE, di conseguenza, prima di utilizzare una musica sincerarsi di ottenere i dati per la richiesta.
Come utilizzare la musica trovata su internet ?
* Con una semplice lettera si deve specificare quale file si è scaricato, e precisamente da quale sito internet è stato preso e in quale data. La filiale alla quale ci si è rivolti riinoltra questa lettera alla SIAE di Roma che verifica che l'utilizzo sia effettivamente lecito. Molto spesso alcuni siti scrivono che si possono utilizzare i loop o musiche ma non è specificato se vale anche per uso commerciale o se ci sono royalties.
Quanto costa il contrassegno SIAE e quanto tempo è necessario per averlo ?
* Il bollino SIAE ha un costo di Euro 0,02 + iva per bollini in omaggio e 0,03 per bollini per la vendita e deve essere pagato al momento del ritiro, ovviamente il costo può lievitare a causa dei diritti dell'autore
* Qualora l'importo superi 77,47 euro si deve aggiungere 1,29 per marca da bollo
* Il tempo necessario varia da sede a sede e in funzione dei carichi di lavoro SIAE, generalmente, si consiglia di calcolare un periodo compreso fra 5 e 10 gg lavorativi.
* Per maggiori dettagli e informazioni vi invitiamo a contattare la sede SIAE a Voi piu' vicina o provare a collegarvi al sito www.siae.it