Ci scrive Giulia: " Salve, sono iscritta al vostro concorso il corto 2006, vorrei sapere: le nostre sceneggiature che state pubblicando sono protette dalla siae? oppure il primo arrivato ce le può rubare ed andarle a depositare? io ho depositato il mio corto ma non la sceneggiatura. "
I problemi della protezione sui diritti d'autore sono diversi.
1°) La pubblicazione sul nostro sito fa fede che, ad una certa data, una sceneggiatura è stata pubblicata da parte di un autore.
2°) Il deposito alla SIAE (che ha un costo), come l'autoinvio di una raccomandata a se stessi o la pubblicazione sul nostro sito (che non hanno costi), si equivalgono.
3°) Aver girato da una sceneggiatura un corto ed avercelo spedito è la prova tangibile che si è autori di quella sceneggiatura.
.... ma ....
ma occorre poco per "copiare l'idea" da una sceneggiatura, basta aggiungere qualche personaggio, toglierne un'altro, cambiare la location, modiicare le battute ed il gioco è fatto!
Ricordatevi che l'idea in sé non è brevettabile nè proteggibile in qualche maniera.
La stessa idea può venire anche ad altre persone, lo svolgimento del tema è ciò che diversifica un'opera dall'altra (per fare un esempio cinematografico, quanti film sono stati realizzati a partire dalla lettura di uno stesso libro? )
Quello che possiamo depositare deve essere un insieme di informazioni ben precise: dalla location ai nomi ed azioni dei personaggi, alle loro battute.
E la realizzazione del cortometraggio prima, ed il suo inserimento nel nostro "Archivio nazionale dei Cortometraggi" potrà sempre darvi una certificazione della data di realizzazione della vostra opera.