La sceneggiatura è un testo strutturato in scene, ogni scena è composta da un numero, titolo di scena, descrizione e dialoghi; tutte informazioni destinate ai vari elementi della troupe, dal regista agli attori, dal direttore della fotografia al fonico, eccetera.
È una forma di descrizione delle location in cui si svolgono le scene ed in cui i movimenti, le azioni, le espressioni e i dialoghi dei personaggi sono descritti dallo sceneggiatore seguendo certe ben determinate regole da tutti comprensibili.
modello spoglio film cortometraggioLa sceneggiatura è il film su carta.
Inizialmente il soggetto e poi la sceneggiatura sono letti dal regista e dal produttore del film. Una volta accettata, la sceneggiatura viene inviata agli attori. Sono loro che il pubblico in sala vedrà recitare il film. 
Ma in realtà la lettura della sceneggiatura è effettuata da molte persone, ben prima della realizzazione del film.

Va fatto lo "spoglio" della sceneggiatura, ovvero la sceneggiatura va esaminata con altri occhi, va fatto un lavoro schematico in modo che ogni componente la troupe sappia bene cosa deve fare per la sua parte di realizzazione del film. Tanto per fare un semplice esempio, al macchinista come truccatore ed al trovarobe come alla costumista ed allo scenografo non interessa sapere quali siano le battute che deve fare un attore...
Quindi alla costumista saranno date tutte le informazioni sui costumi che devono indossare gli attori, scegliere se sono attuali senza preferenze o caratterizzanti l'epoca in cui si svolge il film. Lo scenografo, che lavora assieme al trovarobe, deve avere solo le informazioni necessarie per la costruzione o l'arredamento degli ambienti. E così via...

In genere è l'aiuto regista che provvede allo spoglio della sceneggiatura, cioè alla sua analisi dettagliata per individuare tutti gli elementi necessari per la realizzazione del film, utilizzando i "fogli di spoglio", che possono anche essere realizzati con programmi software come exel.

Perchè è importante effettuare tale spoglio? perchè sia per un lungometraggio che per un cortometraggio bisogna sempre cercare di ottimizzare il lavoro. Sia a livello economico, cosa che riguarda principalmente il produttore, sia per ridurre i tempi di lavorazione. Facciamo un semplice esempio: se dobbiamo prima registrare una scena al mare e la scena successiva numericamente in una via del centro città e la successiva ancora al mare... non conviene a tutti registrare assieme le 2 scene al mare ed in un momento diverso quella nella città?... oltre che perdita di tempo e denaro, preoccupamoci pure della stanchezza di tutti nello spostarsi, doversi rivestire o spogliarsi, ritruccarsi, eccetera...

Solo agli albori del cinema muto si registrava tutto sequenzialmente, poi qualcuno pensò alla figura del montatore.... 

esempio di sceneggiatura film cortometraggioQuindi è questo il motivo per cui è importante seguire le regole di scrittura della nostra sceneggiatura. Si facilita la realizzazione del film o del nostro cortometraggio. Il copione di un film va diviso scena per scena, descrivendo il tempo ed il luogo in cui si svolge la scena. 

Ogni scena deve quindi contenere, ben distinte, queste tre parti: Intestazione, Azioni e descrizioni, Dialoghi. Essendo un testo tecnico, la sceneggiatura deve essere comprensibile, chiara e semplice.

Chiaramente studiando anche le altre sceneggiature, pure quelle che si trovano in questo sito, si può implementare il tutto, inserendo la descrizione sintetica di elementi visivi e sonori necessari per la storia, o segnalando punti di flashback o flashforward, oppure specificando le inquadrature particolari che la mdp (macchina da presa) deve effettuare, cosa che normalmente sceglie e decide il regista.

 

 

 

2024 albero su mare v1 1200