Quali sono alcuni segreti che ti cambieranno la vita quando correggi le tue sceneggiature?

Quando arrivi alla fine della tua sceneggiatura e digiti Fade to BlackFade Out, o The End, il tuo lavoro non è ancora finito. È solo appena iniziato.

La vera scrittura inizia nella fase di riscrittura. Hai trascorso mesi a fare del tuo meglio per comunicare la storia che hai in testa, traducendo quei punti della storia, concetti, personaggi e immagini nel linguaggio cinematografico di una sceneggiatura.

Ora hai il compito di prendere tutte queste informazioni e di creare la migliore esperienza cinematografica possibile attraverso l'editing e la riscrittura. La correzione di bozze della bozza è l'inizio di questo processo.

Per le sceneggiature, la correzione di bozze non riguarda solo la ricerca di errori di ortografia, grammatica e punteggiatura. Vuoi prenderti cura di quegli errori per migliorare la lettura della tua sceneggiatura, ma la correzione di bozze di una sceneggiatura è molto più di questo.

Si tratta di creare la migliore esperienza cinematografica possibile.

Le sceneggiature non sono solo un'altra piattaforma narrativa. Hanno lo scopo unico di essere un modello per una collaborazione cinematografica di centinaia e centinaia di professionisti che hanno un unico obiettivo: creare un film avvincente e divertente. E per riuscirci, la sceneggiatura deve gettare le basi di quella che deve essere un'esperienza cinematografica eccellente.

Troppi sceneggiatori dimenticano questo fattore. Deve essere letto come un film. Deve dare la sensazione di essere un film. Deve dimostrare che la storia merita di diventare un film.

E tutto inizia con la correzione di bozze di ogni bozza.

La correzione di bozze è ciò che cattura quegli errori di ortografia, grammatica e punteggiatura, sì. Ma come sceneggiatore, devi portare quel processo ancora più avanti.

Qui condividiamo tre passaggi di correzione di bozze che cambieranno la vita e che porteranno alla migliore sceneggiatura cinematografica possibile.

1. Lettura concentrata e focalizzata

Questo è il primo passaggio di correzione di bozze. È quello che catturerà quegli errori di ortografia, grammatica e punteggiatura.

Devi trovare un momento e un luogo per questa correzione di bozze che non abbia distrazioni. Molti scrittori sono abituati a scrivere in librerie, bar o altri luoghi pubblici. Questi ambienti offrono molteplici distrazioni. E quando cerchi quegli errori di ortografia, grammatica e punteggiatura sempre evasivi che sono già abbastanza difficili da individuare, qualsiasi piccola distrazione può far deragliare una revisione di successo.

Isolatevi. Non ci devono essere distrazioni, nemmeno le più sottili. L'unica persona nella stanza dovreste essere voi. Nessuna persona sullo sfondo, nessuna macchina che passa, nessun uccello nel cielo.

Spegni il telefono. Ogni volta che dai un'occhiata a una notifica, perdi la concentrazione.

Leggi riga per riga, senza scorrere. La tua mente cercherà di dirti che hai già letto tutte queste parole dieci volte. Non ascoltarla. Per quanto noiosa e laboriosa possa essere, lo scopo di questa lettura è trovare ogni piccolo errore possibile. E non puoi farlo quando scorri o scorri le pagine.

Non vivere la storia. Non è questo lo scopo di questa lettura. Sei lì per leggere le parole e controllare gli errori. Se ti lasci coinvolgere dalla storia, la tua attenzione cambierà.

Una volta completata l'intera sceneggiatura e apportate le dovute revisioni, prenditi qualche giorno di pausa prima di passare alla seconda fase.

2. Leggi la sceneggiatura ad alta voce a te stesso

È tempo di tornare al tuo luogo e tempo sequestrati. Stai per rileggere il copione. Ma questa volta, lo leggerai ad alta voce.

Sì, questo vale per ogni titolo di luogo, ogni battuta di descrizione di scena e ogni battuta di dialogo.

Questa lettura verbale aiuterà a individuare ulteriori errori grammaticali, a rivelare lacune in termini di informazioni mancanti, a rivelare posizionamenti di parole scomodi e a trovare parole ripetitive sparse nel testo.

Verbalizzare le parole che hai scritto è un modo che ti cambia la vita per scrivere meglio. E ti fa uscire dalla tua testa, che contiene i tuoi concetti preconcetti, tono e atmosfera, così puoi vivere la lettura come un lettore esterno.

Questo processo ti aiuterà a creare descrizioni di scene più precise e articolate e dialoghi migliori.

Se stai leggendo ad alta voce le descrizioni delle scene e ti ritrovi a respirare a causa di frasi lunghe e concatenate o paragrafi lunghi, riconoscerai le aree della tua sceneggiatura che necessitano di essere ridimensionate.

Se stai leggendo un dialogo ad alta voce e non ti sembra reale, troverai l'opportunità di riformularlo in modo più naturalistico o scoprirai che non hai nemmeno bisogno di quelle battute.

Leggere il tuo copione ad alta voce a te stesso sarà un processo che ti cambierà la vita. Migliorerà la lettura del copione e i tuoi dialoghi miglioreranno di dieci volte.

3. Organizza una lettura a tavola

Una cosa è leggere ad alta voce le parole che hai scritto, un'esperienza completamente diversa è ascoltare gli altri leggerle.

La lettura del copione è una tecnica utilizzata dai più talentuosi narratori cinematografici di Hollywood, sia per i lungometraggi che per le serie televisive a episodi.

Quando senti gli altri leggere la descrizione della tua scena e il tuo dialogo, è la cosa più vicina al vedere la sceneggiatura prendere vita sullo schermo. E puoi quindi lavorare come montatore prima che un singolo fotogramma sia stato girato.

Scoprirete buchi nella trama, incongruenze nella caratterizzazione, dialoghi scontati, dialoghi espositivi pessimi, ecc.

Se non hai una cerchia ristretta di colleghi che possano prendere parte alla lettura del copione, puoi rivolgerti a gruppi di recitazione, a studenti di cinema locali o semplicemente rivolgerti ad amici e familiari.

Se riesci a far entrare qualche attore nella stanza, la performance e il feedback saranno molto diversi.

Ma ricorda, devi essere in grado di osservare la tabella. Se possibile, non dovresti essere tu a leggere la descrizione della scena e le intestazioni delle location. E certamente non dovresti leggere nessuno dei personaggi.

Delega il compito di lettura ad altri, così potrai sederti davanti al tuo computer portatile o (preferibilmente) avere una copia cartacea del copione a portata di mano mentre prendi appunti durante tutta la lettura al tavolo.

Durante questo processo scoprirai così tante cose sulla tua sceneggiatura, sui tuoi personaggi e sulla tua storia che non avresti mai potuto scoprire leggendoli da solo.

Vedrai quali linee di dialogo funzionano e quali no. Sarai in grado di valutare la reazione delle persone che leggono la sceneggiatura. Troverai momenti che funzionano brillantemente e altri che non sono all'altezza.

E tutte queste informazioni ti saranno utili per la tua prossima bozza.


Questi tre passaggi di correzione di bozze (lettura concentrata e focalizzata, lettura ad alta voce della sceneggiatura e organizzazione di una lettura al tavolo) cambieranno la tua vita di sceneggiatore.

Sarai in grado di creare bozze finali migliori. Imparerai lezioni che potrai applicare alle tue prossime sceneggiature. Diventerai uno scrittore migliore.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200