Cosa dovrebbe e non dovrebbe esserci nel frontespizio della tua sceneggiatura e perché?   Il frontespizio della tua sceneggiatura è la prima cosa che un addetto ai lavori vede quando riceve la tua sceneggiatura. Quella prima impressione pone le basi per quello che stanno per leggere.

Il frontespizio creerà o interromperà la lettura della tua sceneggiatura? No. Ma quando hai a che fare con un settore che è alla ricerca di tutte le bandiere rosse che fanno risaltare la tua sceneggiatura in modo negativo, principalmente come metodo di filtraggio, è meglio tenere conto di tutto e fare del tuo meglio per evitare anche la più piccola delle bandiere rosse.

Ora trattiamo, beh, la copertina della tua sceneggiatura: il frontespizio .

LO SCOPO DI UN FRONTESPIZIO

Un frontespizio offre informazioni generali sulla sceneggiatura.

Il titolo annuncia l'identificatore della tua sceneggiatura, non diverso dal tuo nome che le persone usano per riferirsi a te. È importante perché un grande titolo è anche un fattore di marketing chiave della tua sceneggiatura. Può conquistare qualcuno subito o spegnerlo all'istante.

Le informazioni generali che accompagnano quel titolo, incluso il nome degli scrittori coinvolti, la loro rappresentazione e il loro numero di contatto, sono essenziali per il networking e le informazioni di contatto.

SCRITTO DA

Queste informazioni vengono utilizzate quando l'autore o il team di sceneggiatori ha diritto sia al credito "Storia di" (vedi sotto) che al credito "Sceneggiatura di".

Se c'è mai materiale sorgente preesistente per la sceneggiatura - racconto, romanzo, graphic novel, ecc. - questo credito non può essere utilizzato perché si riferisce al fatto che lo scrittore (i) accreditato è l'autore della storia del film. Il materiale di ricerca, a seconda di quanto viene utilizzato, non priva lo sceneggiatore di questo merito.

Nel complesso, questo è ciò che dovrebbe avere la maggior parte dei frontespizi sotto il titolo effettivo della sceneggiatura (vedere l'esempio alla fine di questo articolo). Le variazioni includono "Di" o "Sceneggiatura di"

STORIA DI

Se qualcuno ha fornito l'idea per la storia della sceneggiatura ma non ha effettivamente scritto la sceneggiatura, dovrebbero essere fornite queste informazioni.

NOME DEGLI SCRITTORI

Tutti gli sceneggiatori che hanno contribuito ad almeno il 33% della sceneggiatura (standard di Writers Guild of America per i crediti sullo schermo) devono essere elencati nelle righe "Written By" e "Story By", a seconda di quale sia applicabile e le relative variazioni.

& CONTRO E

Quando la parola  e  si trova tra i nomi di due o tre diversi sceneggiatori, quel merito sta identificando due o tre diversi scrittori che sono stati associati al progetto durante bozze separate. In alcuni casi, quegli sceneggiatori avrebbero potuto lavorare insieme per formare la bozza finale, ma di solito questo indica diversi sceneggiatori assegnati in momenti diversi per diverse bozze.

Quando vedi il simbolo della e commerciale tra i nomi degli sceneggiatori, quel simbolo li collega come un team di sceneggiatori.

ORDINE DEI NOMI

I contributori più sostanziali sono solitamente presenti per primi a meno che l'ordine prestabilito non sia dettato in anticipo dai contratti degli sceneggiatori. In caso di dubbio sull'esatta percentuale di contribuzione, o se tale percentuale è ritenuta uguale, i nomi vengono elencati cronologicamente.

RAPPRESENTAZIONE 

Se un agente o un manager ti rappresenta, le sue informazioni di contatto dovrebbero essere condivise nell'angolo in basso a sinistra della sceneggiatura. Ciò fornisce all'individuo o all'azienda che legge un riferimento immediato al contatto.

Vuoi sempre essere sicuro di non falsificare queste informazioni. Non commettere gli errori che hanno commesso molti sceneggiatori, fino a creare falsi contatti di rappresentanza o includere nomi reali di aziende, agenti e manager stimati che non ti hanno firmato come cliente.

È sufficiente includere il nome del tuo agente, il nome dell'azienda, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono.

INFORMAZIONI DI CONTATTO PERSONALI

Se non hai una rappresentanza, dovresti includere le tue informazioni di contatto personali in modo che chiunque legga il tuo copione possa contattarti in qualsiasi momento.

Il tuo nome, indirizzo email e telefono sono sufficienti.

Non è mai necessario che tu includa il tuo indirizzo postale. In effetti, può ostacolare le tue possibilità di essere preso sul serio se includi un indirizzo fuori dallo stato che non rientra nella portata geografica di Los Angeles. In breve, non vuoi dare loro un motivo per passare. Lascia che si innamorino della tua sceneggiatura prima di dare loro la notizia che in realtà non vivi a Los Angeles.

Anche se non vivere lì non è un problema, può influire sulla priorità della lettura. La maggior parte delle aziende, degli agenti e dei manager desidera o ha bisogno di lavorare con scrittori disponibili per riunioni in un batter d'occhio. Ci sono sicuramente soluzioni alternative per gli sceneggiatori fuori città, ma, ancora una volta, lascia che si innamorino prima della tua sceneggiatura.

Indipendentemente da ciò, non è necessario che il tuo indirizzo postale sia su quella pagina del titolo. È il segno di un dilettante, e non è la prima impressione che vuoi fare.

Prima che Internet e la posta elettronica fossero prevalenti, sì, c'era una valida ragione per includere il tuo indirizzo postale. Ma l'industria non usa più la posta ordinaria per spedire copioni o inviare corrispondenza.

NON INCLUDERE NOMI PERSONALI DI "SOCIETÀ DI PRODUZIONE".

Questo è un errore comune che vediamo non solo sui frontespizi ma anche sugli account dei social media, sui curriculum e sui profili LinkedIn.

Una società di produzione è una società di produzione quando produce e distribuisce film e spettacoli reali. Non ti qualifica automaticamente come proprietario di una società di produzione quando lo inserisci semplicemente su script e profili.

E certamente non aiuta la tua situazione includendo il nome di una società di produzione sul frontespizio per farlo sembrare ufficiale e controllato quando l'insider del settore cerca la società di produzione su IMDBPro e non vede crediti ufficiali.

Anche se hai prodotto alcuni cortometraggi, o forse anche un lungometraggio senza budget, non fa bene a te o alla tua sceneggiatura includere il nome di una società di produzione non stabilita sul frontespizio.

NON SONO NECESSARI NUMERI DI REGISTRAZIONE WGA O NUMERI DI COPYRIGHT

Questi sono più segni di un dilettante. Non vi è alcun uso applicabile per l'inclusione dei numeri di registrazione della Writers Guild of America o del copyright degli Stati Uniti nella pagina del titolo della sceneggiatura. (o SIAE per l'Italia)

Agli addetti del settore non importa se il materiale è registrato o meno.

Questi numeri vengono utilizzati solo a fini giudiziari o arbitrali. Non hanno alcun significato legale sul frontespizio.

NON INCLUDERE LE DATE DELLE BOZZE NEI FRONTESPIZI DEGLI SCRIPT DELLE SPECIFICHE

L'unico motivo per cui dovresti avere una data della bozza della sceneggiatura sul margine inferiore destro del frontespizio è se stai scrivendo su un incarico e devi indicare quando è stata scritta l'ultima bozza.

Le sceneggiature specifiche - sceneggiature scritte con la speculazione che verranno vendute - non dovrebbero avere date di bozza. Perché? Principalmente perché ci vuole così tanto tempo prima che la maggior parte degli script delle specifiche arrivi agli addetti ai lavori del settore che non vuoi datare il tuo script in alcun modo, forma o forma. Se hai scritto la sceneggiatura nel 2008 e ora è il 2020, questa è una piccola bandiera rossa che potrebbe far chiedere al contatto: " Perché questa sceneggiatura non è stata ripresa in 14 anni?"

E anche se sono solo un paio d'anni dalla data attuale, sono solo informazioni che non è necessario includere. Insomma, è uno spreco di spazio.

NESSUN LOGLINE O SLOGAN

Una logline è uno strumento di vendita per la tua sceneggiatura: uno schema di una frase del tuo film che utilizza solo 35-45 parole.

Uno slogan è breve (da tre a dieci parole) e viene utilizzato come strumento su poster e pubblicità, sempre scritto dallo staff di marketing dello studio di produzione o da un copywriter professionista di un'agenzia pubblicitaria.

Lo slogan di Alien è: Nello spazio nessuno può sentirti urlare

La trama di Alien è: dopo che una nave mercantile spaziale ha percepito una trasmissione sconosciuta come una richiesta di soccorso, il suo atterraggio sulla luna sorgente trova uno dei membri dell'equipaggio attaccato da una misteriosa forma di vita, e presto si rendono conto che il suo ciclo di vita è appena iniziato.

Né un logline né uno slogan dovrebbero essere presenti sulla tua pagina del titolo.

Lo slogan non è il tuo lavoro da scrivere, e il logline è qualcosa che hanno già all'interno dell'e-mail di richiesta che hai inviato o attraverso la corrispondenza della tua rappresentazione.

NESSUNA IMMAGINE 

Anche se la maggior parte dei contatti nel settore non stampa regolarmente i copioni (la stampa di frontespizi con immagini richiede molto inchiostro), non dovresti mai includere immagini nei frontespizi.

Ci sono certamente prove del contrario, ma sceneggiatori molto affermati hanno scritto la maggior parte di quelle sceneggiature di successo che utilizzavano immagini sui loro frontespizi.

Non c'è motivo di includere immagini.

TUTTAVIA, PUOI UTILIZZARE I CARATTERI DEI TITOLI CREATIVI

Contrariamente alla credenza popolare, puoi essere creativo e offrire una scelta di caratteri stilistici per il titolo effettivo della tua sceneggiatura.

L'unica preoccupazione è che deve essere leggibile. La maggior parte dei lettori apprezza un carattere interessante. Rappresenta una pausa dalla monotonia di ciò che guardano giorno dopo giorno. Ed è l'unica opportunità di creatività sul frontespizio. Assicurati solo che le dimensioni non siano eccessive e che il tipo di carattere non sia oltraggiosamente difficile da leggere.

IN CASO DI DUBBIO, MANTIENILO SEMPLICE


Articolo di   per screencraft.org