Vuoi conoscere lo scherzo più divertente del mondo, secondo un ampio studio scientifico?
Cosa ti fa ridere? La domanda ha incuriosito sia gli scienziati che gli amanti della commedia. O forse preferiresti non analizzare i componenti sottostanti di ciò che rende qualcosa di divertente.
Da giovane stagista ho iniziato la mia carriera lavorando con Lizz Winstead (co-creatrice di The Daily Show) e il suo gruppo di autori di commedie (inclusa la scrittrice di commedie vincitrice di un Emmy Award Jo Miller) - e sono rimasta costantemente sorpresa di quanto poco divertente fosse il processo analitico di la scrittura di commedie a volte può esserlo. EB White disse notoriamente: "L'umorismo può essere sezionato, come può fare una rana, ma la cosa muore nel processo e le viscere sono scoraggianti per chiunque tranne la pura mente scientifica".
Quindi, di nuovo, cosa ti fa ridere? Se immagini alcune battute o scenari che ti fanno sempre sorridere, cosa hanno in comune?
Se ci pensi, ogni battuta ha un elemento di sorpresa cruciale. E ogni immagine divertente ha una combinazione di idee sorprendentemente incongrua. Il "calcio della scoperta" è una frase usata dal fisico vincitore del premio Nobel Richard Feynman. Hai notato che la commedia comporta quasi sempre fuorviare il pubblico e poi sorprenderlo?
Ecco alcuni punti salienti da tenere a mente quando si scrive una commedia:
EVITA TROPPI "SCHERZI"
Scrivere una commedia è un esercizio di genere molto specifico, ma in fondo non è diverso dallo scrivere un dramma, un horror, un'azione o qualsiasi altra modalità narrativa. La chiave è definire la tua premessa con la massima specificità e conoscere i tuoi personaggi principali dentro e fuori.
Secondo Mike Werb (sceneggiatore di The Mask), “più conosci i tuoi personaggi, indipendentemente dal genere, più puoi metterli contro qualcosa di inaspettato, che può portare ad alta tensione [e conflitto], sia [che sia] drammatico o comico. C'è spesso la tendenza ad anticipare e sovraccaricare le commedie con battute, ma le migliori commedie hanno elementi di dramma e, al contrario, i migliori drammi hanno spesso momenti di leggerezza.
Scherzi, parti e gag sono importanti, ma come sottolinea il guru della sceneggiatura di commedie Steve Kaplan, sono elementi superficiali della tua sceneggiatura, non la spina dorsale: "Le barzellette devono costantemente atterrare, ma devono esserci personaggi comici che lavorano per appenderle , perché le battute sono soggettive. In altre parole, non puoi assicurarti che ogni battuta che scrivi venga riprodotta per tutti, ma puoi avere un maggiore controllo sull'impatto e l'attrazione dei tuoi personaggi sugli spettatori. I grandi personaggi sono la tua linea di fondo, la tua rete di sicurezza.
LA COMMEDIA È SERIA
Né i personaggi né gli attori che li interpretano dovrebbero mai sentirsi coinvolti nello scherzo. Niente si ritorce contro più velocemente di attori o personaggi che sanno di essere divertenti prima che il pubblico abbia la possibilità di prendere quella decisione da solo. I personaggi non possono partecipare allo scherzo; devono essere seri e investiti. Il compiacimento uccide il rapporto con il pubblico.
FAI UN PASSO INDIETRO
Come disse Charlie Chaplin, "La vita è una tragedia se vista in primo piano, ma una commedia in campo lungo". Una buona commedia ci mostra una prospettiva diversa. Fa un passo indietro rispetto al dramma emotivo della vita quotidiana e ci permette di riderci sopra a distanza. Alcuni dei migliori scrittori di commedie hanno estratto la tragedia della propria vita per far ridere.
ABBI FIDUCIA
Abbraccia con sicurezza il tuo tono comico unico. Gran parte della commedia sta nel modo in cui viene trasmessa. Niente uccide la creatività e la comicità più della paura di sbagliare o della paura di fare brutta figura. Non ci sono risposte sbagliate quando sei in modalità aperta. Aspetta più tardi per essere critico. Scrivi prima. Modifica più tardi.
CONCENTRATI SUL MONDANO
C'è molto umorismo da estrarre dall'ingrandimento del banale. Come ha sottolineato il grande sceneggiatore di commedie David Mandel, questo era il principio operativo alla base sia di Seinfeld che di Curb Your Enthusiasm. Richard Whitley ricorda dai suoi giorni come scrittore dello staff di Roseanne che il mantra era "fare il grande dal piccolo".
Oh, e ti stai ancora chiedendo qual è lo scherzo più divertente del mondo? Il ricercatore britannico Richard Wiseman ha cercato lo scherzo più divertente del mondo da migliaia di persone per valutare le loro battute preferite. Lo studio è stato interessante perché ha rivelato molto sui gusti dell'umorismo attraverso i dati demografici e le culture. Lo shock ci porta solo fino a un certo punto, perché le barzellette rozze offendono alcuni mentre intrattengono altri. Ma la sorpresa è fondamentale per far ridere tutti.
Un cacciatore e il suo amico sono nel bosco, quando improvvisamente il suo amico crolla a terra e sembra non respirare. Il cacciatore chiama i servizi di emergenza: “Il mio amico è morto! Cosa dovrei fare?" L'operatore risponde: “Calmati, signore. Fai un respiro profondo. Posso guidarti attraverso questo. Prima assicurati che sia morto. C'è un silenzio, poi un forte scoppio. Tornato al telefono, il ragazzo dice: "Ok, e adesso?"
Con questo - buona scrittura!
Articolo di Screencraft per screencraft.org