Babbo Natale ha molti nomi: Jolly Old St, Nick, Kris Kringle, Babbo Natale. Indipendentemente dal nome, Babbo Natale è una figura abbastanza coerente nei film. Ogni iterazione cerca di definirlo in modo leggermente diverso, che si tratti di un guerriero capace di prendere ostaggi in Violent Night o della figura amichevole sotto processo in Miracle on 34th Street. Fondamentalmente, però, Babbo Natale è colui che supervisiona le liste dei cattivi e dei simpatici e vola in giro con otto renne che consegnano i regali alla vigilia di Natale.
Questi film mostrano come differenziare il famoso personaggio e come creare la propria versione dell'omone dal cappotto rosso.
MIRACOLO SULLA 34A STRADA (1947)
Probabilmente la prima versione famosa di Babbo Natale nei film, Miracolo nella 34esima Strada parla di un vecchio che si chiama Kris Kringle e diventa accidentalmente il rappresentante di Babbo Natale che incontra i bambini da Macy's a New York City. Una cosa che vedrai ripetuta qui è come le storie di Babbo Natale spesso ruotano attorno a bambini che non credono più in lui. Naturalmente i grandi non ci credono, quindi un altro aspetto è cambiare il cuore e la mente degli adulti. Babbo Natale si comporta in modo timido per gran parte del film, suggerendo che è il vero Kris Kringle con un occhiolino invece di un gesto palese.
Il Babbo Natale in Miracolo sulla 34esima Strada non ha alcuna magia o difficoltà esterne per quanto riguarda la consegna dei regali alla vigilia di Natale. È ritratto semplicemente come un uomo gentile che diffonde gioia per le vacanze.
BABBO NATALE (1985)
Nel film Babbo Natale, la storia è incentrata su un uomo a cui capita di dedicarsi al lavoro di Babbo Natale. Questo film è in qualche modo la storia delle origini di San Nicola che segue un uomo del Medioevo che consegna regali a un villaggio locale. Una notte, durante un'enorme bufera di neve, viene salvato dagli elfi del Polo Nord che aiutano a creare il primo Natale in cui i regali vengono consegnati ai bambini di tutto il mondo.
Dopo l'introduzione e un montaggio di Babbo Natale alla vigilia di Natale nel corso dei secoli, il film approda ai giorni nostri, dove le sue operazioni prendono una svolta oscura quando un magnate dei giocattoli, maniacale da cartone animato, cerca di spingerlo fuori dall'esistenza. È un vecchio allegro con una folta barba sale e pepe, che indossa l'abito e il cappello rossi. Non interagisce con i bambini molto a parte un ragazzo senza casa che incontra mentre consegna i regali alla vigilia di Natale, ma mostra una curiosità e una gioia infantili pur avendo anche un debole per diffondere un po' di saggezza.
IL BABBO NATALE (1994)
Quando un dirigente di giocattoli uccide accidentalmente Babbo Natale alla vigilia di Natale, tocca a lui indossare l'abito e consegnare regali a ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Poiché Scott Calvin (Tim Allen) ha indossato l'abito, secondo il Babbo Natale, è legalmente obbligato a diventare Babbo Natale. Questa premessa ha resistito perché Allen è uno dei più famosi interpreti di Babbo Natale con tre film e, almeno, due stagioni di uno show televisivo incentrato sul suo personaggio. Ogni film lo vede attraversare una serie di archi narrativi, ma nel complesso il personaggio non si evolve molto dalla sua essenza.
Babbo Natale, in The Santa Clause, fatica ad accettare la sua posizione nella vita di famoso donatore mentre attraversa un viaggio da eroe per realizzare finalmente di essere Babbo Natale. Entro la fine del primo film e proseguendo nei contenuti successivi, diventa il dolce e allegro vecchio che tutti conoscono e amano. Ciò che differisce, però, è il modo in cui affronta una serie di sfide e crisi, che si tratti di trovare una signora Claus (The Santa Clause 2) o di respingere un colpo di stato di Jack Frost (Santa Clause 3). In ogni iterazione, abbandona le sue tendenze egoistiche e umane e scopre il significato del Natale per lui e per i bambini del mondo.
ELFO (2003)
Sebbene in Elf Babbo Natale non abbia così tanto tempo sullo schermo come in altri film, gioca un ruolo di primo piano nella vita del personaggio principale. Una vigilia di Natale, un bambino si intrufola nel sacco di Babbo Natale e finisce al Polo Nord. Buddy (Will Ferrell) è un essere umano nel mondo degli elfi all'inizio del film che lavora nel negozio di giocattoli di Babbo Natale finché non parte per un viaggio alla ricerca del suo vero padre a New York City. Dopo le prime scene, Babbo Natale non c'è più fino al terzo atto.
Babbo Natale (Ed Asner) è un Babbo Natale burbero ma cordiale che deve affrontare la crisi di mancanza di spirito della vigilia di Natale. Questa versione di Babbo Natale è un tipo da nonno felice che si concentra maggiormente sulla missione rispetto a qualcuno che interagisce con il mondo umano.
FRED CLAUS (2007)
Il film segue il burbero fratello maggiore di Babbo Natale mentre naviga per il mondo come fratello di una persona famosa fino a quando non semina il caos al Polo Nord. Fin dall'inizio, però, è stabilito che Babbo Natale, chiamato Nicolas da bambino, aveva sempre le migliori intenzioni e desiderava portare felicità a tutti – ovviamente, se i tuoi genitori sono sempre felici di tutto ciò che fai, tuo fratello lo farà risentirti. Fred e Nick sono completamente opposti con Fred che diventa un artista egoista e un po' truffatore rispetto allo stereotipo del dolce Babbo Natale.
La prima scena di Saint Nick da adulto lo vede stressato per il colore dei suoi capelli, consegnando quote di giocattoli, liberando suo fratello maggiore dalla prigione e poi convincendolo a visitare il Polo Nord. Ha anche mantenuto il suo vero sé da Babbo Natale, ovvero essere il supervisore delle operazioni dei giocattoli pieni di spirito gioioso. È l'arrivo di suo fratello Fred che lo scuote davvero e il pubblico vede come questi due opposti si mescolano.
LE CRONACHE DI NATALE (2018)
Dopo la morte del padre (immagino abbiano preso un appunto dalla Disney), una giovane ragazza ha davvero bisogno di qualcosa di buono in cui credere. Questo atto innesca una catena di contrattempi che minacciano la sua capacità di consegnare regali.
Dopo che la slitta si schianta, la renna scappa e lui perde il cappello da cui prende i suoi poteri. Spetta a lui e ai due ragazzi sistemare le cose in modo da poter finire il lavoro della notte. Questa versione di Babbo Natale, interpretata da Kurt Russell, continua la tradizione dei Babbo Natale stressati nel tentativo di completare la sua missione annuale di consegnare regali e il caos mondiale che ne deriverebbe se non lo fa.
Questo Babbo Natale è un po' più duro degli altri. È concentrato più sulla missione che sull'essere gentile con i bambini, ma questo perché la consegna dei regali dipende dallo spirito della stagione, quindi sta tenendo d'occhio la strategia a lungo termine. In Christmas Chronicles, Babbo Natale è la figura paterna di cui i due bambini hanno bisogno durante le festività natalizie e tutti e tre intraprendono un'avventura insieme per raccogliere gli oggetti necessari (renne, cappello, ecc.) e salvare il Natale.
FATMAN (2020)
Non indossa il suo abito rosso e sembra a malapena qualcosa di più di un uomo che lavora in una fattoria, ma il Babbo Natale di Fatman è davvero il vecchio allegro che affronta le stesse sfide di molti che lo hanno preceduto in altri film: minacce di essere licenziato. C'è anche un'altra minaccia in questo film natalizio vietato ai minori: un assassino, ingaggiato da un ragazzino monello che non ha ottenuto ciò che voleva a Natale, sta per ucciderlo.
In Fatman, questo personaggio classico è più un vecchio burbero che vive nelle zone rurali del Canada rispetto al dolce e sdolcinato Saint Nick di altri film. La sua magia è più sottile quando si prende cura delle renne o si reca in città per ritirare le liste dei desideri che gli sono state inviate. Mentre la maggior parte dei Babbo Natale vive in palazzi scintillanti nei paesi delle meraviglie del Polo Nord, questo Babbo Natale si rannicchia in una fattoria. Ha ancora gli elfi in un laboratorio e una signora Claus, e ha ancora un carattere generalmente gentile ma è più un nonno che un Babbo Natale. In effetti, per la maggior parte ti chiedi se sia davvero Babbo Natale.
NOTTE VIOLENTA (2022)
È Babbo Natale che incontra John Wick. Questa è la premessa di base di Violent Night, quando un Babbo Natale scontento deve salvare una famiglia tenuta in ostaggio alla vigilia di Natale. La sua storia d'origine ha un inizio brutale e la sua situazione attuale è il solito Babbo Natale che consegna regali. Non è allegro o simpatico, e si accontenta anche di qualche drink in un bar prima di continuare a consegnare regali, ma come in molti film di eroi maschili invecchiati e riluttanti, si sente in obbligo di aiutare la sfortunata famiglia.
Può esercitare la sua magia, ad esempio ricordare perché certe persone sono sulla lista dei cattivi, e può subire alcuni danni ma comunque reagire. Questo personaggio gioca con i cliché classici e trasforma la sua conoscenza e la sua magia in armi.
_________________
Che sia un agrifoglio allegro e spargitore di gioia o un eroe trasandato e riluttante, Babbo Natale rimane un personaggio interessante e divertente da utilizzare nelle storie. Speriamo che questo elenco ti porti un po' di allegria e ispirazione per scrivere la tua storia incentrata su Babbo Natale!